Skip to main content

Spitz giapponese

Cane di razza Spitz giapponese

Lo Spitz giapponese è un cane di taglia medio-piccola con un pelo esterno diritto e sollevato, sottopelo corto, soffice e fitto, di colore bianco puro, faccia da volpe con occhi triangolari e una coda ricca di frange che si arriccia sulla schiena. I maschi adulti sono alti 34-37 cm e le femmine adulte 30-34 cm e pesano circa 5-6 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Lo Spitz giapponese si è sviluppato in Giappone, ma originariamente discende da razze di spitz bianchi del Nord Europa e del Nord America, come lo Spitz tedesco e russo e il Samoiedo. La razza era divisa in due categorie in base alle dimensioni. La taglia grande si chiamava "Samo" e quella piccola "Spitz" ed era quest'ultimo che divenne un famoso cane da compagnia in Giappone, e poi in Svezia, nel resto d'Europa e poi in tutto il mondo.

Personalità

Inizialmente un po' riservato con chi non conoscono, lo Spitz giapponese è affettuoso e fedele con la sua famiglia. Attento e vivace, sorveglia la sua casa e il suo giardino e abbaia se qualcosa di insolito attira la sua attenzione. Un super cane di famiglia, va d'accordo con le persone e altri animali.

Salute

Lo Spitz giapponese è generalmente una razza sana. In comune con molte razze di piccola taglia, possono soffrire di problemi articolari come la lussazione della rotula.

Esercizio fisico

Lo Spitz giapponese ha bisogno di circa un'ora di esercizio al giorno. Il mantello bianco puro può rovinarsi con il clima umido, ma, una volta asciutto, il fango si pulisce facilmente, lasciandolo bianco puro come prima.

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per adattarsi alla capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il sottopelo è morbido e molto spesso e il manto invece è dritto e più lungo attorno al collo, al torace e alle spalle, creando una "criniera". La coda è ben coperta da un lungo e abbondante pennacchio. Spazzolare il manto a giorni alterni lo manterrà privo di nodi, ma è necessario un trattamento quotidiano quando il mantello sarà in muta.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE