Skip to main content

Cane da pastore di Vallée (Polish Lowland Sheepdog)

Cane di razza Polish Lowland Sheepdog

Un cane di forma leggermente rettangolare, di taglia media, con pelo ispido, il Polish Lowland Sheepdog è forte e muscoloso. Il manto abbastanza lungo e spesso ha una consistenza ruvida e un sottopelo morbido. I peli coprono gli occhi e il manto ed è disponibile in tutti i colori. I cani adulti misurano 45-50 cm e le femmine 42-47 cm e pesano circa 18-20 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Il Polish Lowland Sheepdog, o Polski Owczarek Nizinny (PON), come è noto nel suo paese natale, probabilmente discende da un cane originario del Tibet / Mongolia. Generalmente faceva parte dei gruppi nomadi e lavorava come cane da gregge, poi si è sviluppato nel cane che conosciamo oggi nel nord Europa. Si dice che la razza abbia influenzato il Bearded Collie, con il quale condivide molte caratteristiche, grazie ad un commerciante polacco che ha dato tre cani ai pastori scozzesi nel 1514.

Personalità

Il Polish Lowland Sheepdog è vivace, veloce ad imparare e si diverte ad allenarsi. È un cane da pastore naturale e un cane da guardia. Gode di buon umore ed è un compagno attento in casa. Affettuoso con i suoi cari, gli piace stare al fianco del suo proprietario, ma inizialmente può stare in disparte con quelli che non conosce.

Salute

Il Polish Lowland Sheepdog è generalmente una razza sana, ma come molte razze può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Allevato per lavorare in condizioni difficili, questo cane attivo ha bisogno di circa due ore di allenamento al giorno e della possibilità di stimolare il suo cervello con esercizi mentali - non si scoraggerà per condizioni meteorologiche avverse! Naturalmente, il manto lungo dovrebbe essere controllato a causa di eventuali detriti impigliati ed asciugato accuratamente se si bagna dopo una passeggiata.

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del suo cibo.

Toelettatura

Questo cane ha un manto che richiede attenzione quotidiana. Il pelo del Polish Lowland Sheepdog non è solo lungo ma anche spesso, e sono necessarie spazzolate regolari per garantire che il pelo duro e il sottopelo spesso e morbido non si annodino.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE