Skip to main content
Cane di razza Pastore di Brie

Il cane da Pastore di Brie è massiccio (ma non pesante) con pelo flessuoso e lungo. I colori più comuni sono il nero e il fulvo, anche se si vede anche il grigio ardesia. Sono muscolosi, robusti e ben proporzionati. I loro colli muscolosi portano la testa con orgoglio. Nonostante tutto il pelo intorno agli occhi hanno una buona vista! Le femmine adulte misurano 56-64 cm e pesano circa 34 kg; i maschi adulti misurano 62-68 cm e pesano circa 38,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

L'origine della razza del Pastore di Brie è sconosciuta, ma si ritiene che si siano stabiliti in Europa nel Medioevo, in seguito all’introduzione di cani da pastore orientali poi incrociati alle razze locali da guardia. In Francia questa combinazione ha creato il Pastore di Brie. Una versione di un antico racconto afferma che Aubry di Montdidier fu assassinato con unico testimone il suo cane. Il cane seguì costantemente l'assassino e il re fu informato della situazione e ordinò un duello tra l'assassino e il cane (un evento comune nel Medioevo). Il cane ha vinto! Le abilità fisiche e lavorative del Pastore di Brie suggeriscono che discenda dal cane di Aubry. La razza ha preso il nome da quello della regione francese di Brie.

Personalità

Protettivo per natura, il Pastore di Brie è robusto, vigile e coraggioso e potrebbe essere problematica la gestione con altri cani se non socializzati correttamente. Accetteranno altri animali domestici se introdotti correttamente. Sono molto felici di trascorre tempo in casa con la famiglia e molto sospettosi nei confronti degli estranei. Sono cani vivaci che amano impegnarsi nei giochi, ma possono diventare troppo esuberanti; pertanto occorre prestare attenzione se ci sono bambini piccoli in casa.

Salute

In generale, il Pastore di Brie non soffre di particolare patologie. Tuttavia, come con in molte razze, possono riscontrarsi disturbi oculari e ortopedici ereditari come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione sono quindi importanti.

Esercizio fisico

Questa razza necessita di molto esercizio. Amano nuotare e correre e dovrebbero fare più di due ore di esercizio fisico al giorno, insieme a forme di allenamento che stimolino mente e corpo.

Nutrizione

Le razze canine di grandi dimensioni come il Pastore di Brie, hanno esigenze nutrizionali differenti con un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Pastore di Brie è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Le richieste di grooming sono considerevoli, anche se non sono necessari toelettatori specializzati. È necessaria una importante spazzolatura e pettinatura per evitare che il pelo si annodi. Si raccomanda di spazzolare dalla pelle verso l’estremità del pelo (line brusching). L'interno delle orecchie deve essere tenuto pulito e rimossi i peli in eccesso. Allo stesso modo i peli in eccesso tra i cuscinetti plantari devono essere tagliati regolarmente.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE