Skip to main content

Norsk buhund (Norwegian Buhund)

Cane di razza Norwegian Buhund

Spitz tipico un po' al di sotto della taglia media con mantello spesso, ricco e duro ma piuttosto liscio, orecchie erette a punta e coda portata fermamente arrotolata sul dorso, il Norsk Buhund ha una struttura leggera e un corpo corto e compatto. I maschi adulti sono alti circa 45 cm, le femmine leggermente meno, i maschi pesano circa 14-18 kg, le femmine 12-16kg. Il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo esterno duro e liscio che si presenta color grano (biscotto) o nero.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Cani molto simili al Norsk Buhund sono stati rinvenuti in tombe vichinghe risalenti al 900 d.C. Questa razza pare abbia uno stretto rapporto con il cane da pastore islandese, il Norsk Buhund è stato allevato per essere un cane da fattoria a tutto tondo: un compagno per il mandriano, un cane da guardia e un cane pastore per il gregge. In effetti, il suo nome si traduce come "cane da fattoria" in norvegese, ed è ancora usato a tale scopo nella sua terra natale.

Personalità

Un cane audace, coraggioso e attivo, il Norsk Buhund è un ottimo cane per la famiglia ma soltanto se non infastidisce la frequente perdita del pelo che può verificarsi una o due volte l'anno e se sono capaci di addestrarlo a controllare il suo abbaiare! Un super compagno, è l'ideale per una famiglia attiva dove può essere allenato a praticare uno sport canino facendo molti esercizi.

Salute

Il Norsk Buhund è generalmente una razza sana, ma come molte razze possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Il Norsk Buhund ha bisogno di una o due ore di allenamento al giorno. Nella sua storia ha lavorato come cane da ascolto per le persone sorde, ha anche svolto prove di agilità e obbedienza ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Dato il suo manto folto e le origini geografiche, soffre in condizioni di estremo caldo, quindi dovrebbe essere mantenuto in ambiente fresco quando fa caldo. In estate, allenarlo al mattino presto / a tarda sera.

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice scelta.

Toelettatura

Il doppio mantello del Buhund cambia durante la muta – con il cambio stagione - una o due volte l'anno, quindi si consiglia la toelettatura quotidiana. Altrimenti, basta una spazzola e un pettine due volte a settimana.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE