Skip to main content
Cane di razza Griffone Belga

Il Griffone di Bruxelles è di due tipi, con mantello ruvido o liscio. La caratteristica distintiva di un Griffone è la sua faccia da carlino. Il naso è piuttosto corto e alzato. Gli occhi grandi e prominenti sono un'altra caratteristica simile a quella di un carlino, così come la mascella inferiore. Questo ha portato alcune persone a paragonare la faccia del cane Griffon a una scimmia. Questo cane si trova di colore rosso, nero o nero focato. Gli adulti misurano 18-20 cm e pesano 2-5 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cagnolino/Taglia mini
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Griffone di Bruxelles è una razza belga creata nel XIX secolo incrociando Affenpinschers e Carlino. I tassisti di Hansom avevano bisogno di un cane piccolo e intelligente per proteggere i loro taxi., infatti la tenacia dei cani “di strada”, unita alla genialità degli Affenpinschers, si è rivelata utile per i tassisti. Successivamente furono utilizzati anche dei Toy Spaniel Inglesi per ottenere una faccia quasi umana per il Griffon e forse fu utilizzato anche lo Yorkshire Terrier.

Personalità

Il Griffon non è consigliato come compagno per i bambini, poiché il loro gioco a volte può essere frainteso e rendere il cane spaventato e imprevedibile nei loro confronti. I Griffon possono essere testardi, ma sono veloci ad imparare e sono stati addestrati a fare molto bene in vari sport cinofili. A loro piace essere vicini al loro proprietario e possono essere distruttivi se lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Salute

Questa razza non ha molti problemi di salute, ma come altre razze di cani con una faccia relativamente piatta, possono essere predisposti a difficoltà respiratorie e problemi agli occhi. Come molte razze di piccola taglia, possono soffrire di problematiche alle rotule che possono temporaneamente lussarsi. Un disturbo ereditario della colonna vertebrale è noto in questa razza e quindi sarebbe bene fare dei controlli prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Attivo e con una vena del terrier, la razza del cane Griffon ama correre ma si adatterà felicemente alla vita in un appartamento. Come minimo, ha bisogno di circa mezz'ora di esercizio quotidiano.

Nutrizione

I cani di taglia piccola hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle dimensioni del loro stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati appositamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle specifiche capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Generalmente hanno un mantello duro leggermente ondulato con sottopelo, più lungo su guance, mento (barba e baffi), naso e occhi. La cura del manto non è impegnativa. I mantelli ruvidi dovrebbero essere sfoltiti tre volte all'anno, ad eccezione dei peli del viso, che dovrebbero essere tagliati con la forbice. I peli del viso devono essere pettinati regolarmente per rimuovere eventuali residui di cibo. I cani a pelo liscio perdono molto pelo e un guanto da toelettatura dovrebbe essere usato abbastanza spesso per rimuovere i peli morti. Entrambe le varietà richiedono una pulizia frequente delle pieghe.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE