Skip to main content

Greyhound

Cane di razza Greyhound

Il Greyhound può essere paragonato al cavallo da corsa del mondo canino, incredibilmente veloci, aggraziati ed eleganti. Questi cani sono muscolosi, potenti e di costruzione armoniosa. Il manto corto e fine è disponibile in nero, bianco, rosso, blu, fulvo, incolto, tigrato o in uno di questi colori pezzato di bianco. I maschi adulti raggiungo un’altezza di 71-76 cm e pesano circa 30-32 kg; le femmine adulte raggiungono i 69-71 cm di altezza e 27-30 kg di peso.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

I Greyhound erano, tra le razze canine, i preferiti. Nelle tombe di Faraoni e altri leader Asiatici e Africani risalenti al 4000 a.C., sono state trovate incise le immagini di questi cani. Furono usati per inseguire antilopi, lupi e cervi e divennero estremamente popolari, diffondendosi in Medio Oriente ed Europa, arrivando infine in Gran Bretagna dove divennero uno status symbol, tanto che nel 1016 solo all'élite fu permesso di possedere un Levriero di razza. Furono usati anche per inseguire le lepri, e in seguito presero il sopravvento per le corse su pista, dimostrando ancora di essere i cani più veloci della terra: solo il ghepardo può batterli per la velocità nel mondo animale!

Personalità

Sono cani calmi e socievoli, e, se tenuti in casa e possono persino essere piuttosto pigri. Sono cani sensibili che possono diventare animali domestici ideali se trovano il giusto proprietario! Sono gentili per natura, il loro istinto di caccia è sempre presente e i proprietari devono essere disposti ad assumersi le responsabilità delle naturali attitudini della razza. I Greyhound sono affettuosi con le loro famiglie, sebbene di solito siano distanti con gli estranei. Normalmente vanno d'accordo con gli altri cani in famiglia, ma i proprietari di gatti dovrebbero prestare estrema attenzione.

Salute

Il Greyhound è generalmente una razza relativamente sana con pochi problemi noti di salute.

Esercizio fisico

Sebbene i Greyhound siano i più atletici di tutti i cani domestici, non hanno bisogno di elevato esercizio fisico. Di solito bastano due corse da 20 minuti al giorno. Sono conosciute come le “patate“ da divano, anche se raggiungono la velocità di 40 miglia all'ora - hanno quindi bisogno di uno sprint veloce, non di miglia di cammino. Un richiamo affidabile è essenziale prima che vengano lasciati liberi nelle aree pubbliche a causa del loro istinto di inseguimento e potrebbe essere necessario mettere la museruola per proteggere la piccola popolazione animale selvatica. Nota: può essere necessaria una copertura (cappotto) quando fa freddo.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad essere molto voraci, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. I Greyhound sono predisposti alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Una delle razze più facili da curare per quanto riguarda il loro mantello, il pelo corto e fine ha bisogno solo di una spazzolata occasionale.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE