Skip to main content
Cane di razza Deerhound

Questi levrieri di grande taglia e ricoperti di pelo ruvido hanno un aspetto molto atletico. Assomigliano ad un Greyhound a pelo ruvido, di più grande taglia e di ossatura più forte. I colori ammessi sono il grigio blu scuro, i grigi più scuri e più chiari o mantelli bringé e gialli, mantelli rosso-sabbia, o fulvo rosso con parti nere (maschera nera e nero agli orecchi, alle estremità e alla coda). I maschi adulti devono avere un’altezza minima di 76 cm e pesare circa 45,5 kg; le femmine adulte devono raggiungere almeno i 71 cm e pesare circa 36,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

I cani a pelo ispido erano presenti in Scozia da prima del XVI secolo. Si pensa che i cani a pelo corto siano stati introdotti in Gran Bretagna prima dell'invasione romana, ma quando questi cani da caccia furono usati nelle Highlands scozzesi si trovarono in svantaggio a causa del loro mantello a pelo corto. Questi cani sono stati probabilmente incrociati con cani locali a pelo lungo così da ottenere la razza del cane Deerhound. Erano usati in branchi dagli scozzesi per la caccia al cervo, e dovevano essere abbastanza forti da raggiungere e mettere a terra un cervo.

Personalità

Il Deerhound è un cane dolce e amichevole. Va d'accordo con i bambini e non è un cane da guardia, e infatti noti come cani che abbaiano poco. La maggior parte dei cani Deerhound ha ancora un forte istinto alla caccia, è quindi necessaria una eventuale introduzione di altri animali domestici nell’ambiente familiare molto precocemente, in particolare i gatti.

Salute

I più gravi problemi a cui è predisposto il Deerhound sono rappresentati dall’aggressività, tumori ossei e malattie cardiache. Le patologie ereditarie note, sono rappresentate da problemi al fegato e agli occhi, ma grazie a screening mirati e attenti programmi di riproduzione, queste patologie sono relativamente rare.

Esercizio fisico

Da cuccioli dovrebbero svolgere attività fisica limitata. I Deerhound da adulti sono energici e atletici e richiedono molto esercizio - più di due ore al giorno - e amano correre liberi.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. I Deerhound sono soggetti a problemi di torsione dello stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

I Deerhounds hanno bisogno di una gestione regolare del mantello - circa due o tre volte alla settimana. Il mantello potrebbe dover essere sfoltito a mano una o due volte l'anno a seconda delle sue condizioni.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE