Skip to main content

Dandie Dinmont Terrier

Cane di razza Dandie Dinmont Terrier

Questo terrier di taglia medio piccola ha un corpo lungo e basso. Da adulto raggiunge i 20-28 cm e pesa circa 8-11 kg. Ha grandi occhi espressivi e un manto impermeabile, setoso e morbido sulla testa. Doppio mantello con un soffice sottopelo simile alla filaccia, e un pelo esterno più duro, non ruvido, ma che dia un senso di crespo al tatto e di color pepe o senape.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Questo Terrier scozzese è stato selezionato nel 1600 per la caccia ai tassi, alle lontre e altre prede. Erano molto bravi a trovare la preda e particolarmente apprezzati dai bracconieri; si dice che tutti i moderni Dandie Dinmont Terrier provengano da un cane di un bracconiere trovato in una trappola nella tenuta del duca di Buccleuch. Noto come senape e pepe (per il colore del mantello), il nome attuale della razza ha preso origine dal romanzo di Sir Walter Scott, Guy Mannering, un personaggio che ha mantenuto la razza.

Personalità

La razza Dandie Dinmont Terrier ha alcuni tratti terrier: è determinato e tenace con uno spirito indipendente. È anche sensibile, affettuoso e devoto al proprietario, rendendolo un compagno di vita e di lavoro molto gratificante.

Salute

Come molte altre razze, il Dandie Dinmont Terrier può soffrire di disturbi oculari ereditari e si consiglia di eseguire test e visite oculistiche annuali. Come molte razze di piccola taglia, possono soffrire anche di problemi alle rotule, la lussazione rotulea, e la loro forma li rende più soggetti a disturbi della colonna vertebrale.

Esercizio fisico

E’ un cane abbastanza attivo che ha bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano, preferibilmente anche di più, anche se, occasionalmente anche meno.

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che consumano energia ad un ritmo elevato, anche se il loro stomaco di piccole dimensioni li costringe a mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono progettati appositamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alla dimensione della bocca. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il manto del Dandie Dinmont è lungo circa 5 cm e necessita di spazzolatura almeno due volte alla settimana. Il manto viene tosato almeno due volte l'anno.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE