Skip to main content
Cane di razza Chin

Il Chin è una razza Toy molto delicata, gli adulti hanno un peso di 1,8-3,2 kg e un'altezza di 20-27 cm. Elegante e dall'aspetto aristocratico, ha un manto abbondante, lungo, dritto che è morbido e setoso. I colori ammessi per la razza sono bianco e nero o rosso e bianco.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cagnolino/Taglia mini
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Si pensa che l'antica razza Chin abbia avuto origine in Cina, probabilmente arrivando in Giappone come dono all'imperatore dalla corte reale cinese. Come cani da compagnia, venivano allevati in modo da adattarsi alle dimensioni delle maniche del kimono delle donne reali e nobili. Alcuni cani furono dati in dono agli ambasciatori reali, e i marinai portoghesi potrebbero averli introdotti in Europa nel 17° secolo, ma è dalla metà - fine del 19° secolo che sono diventati una razza molto ricercata.

Personalità

Selezionato da secoli come cane da compagnia, il Chin è un cagnolino mite, gentile e affettuoso che ama la compagnia dell’uomo e odia essere lasciato solo per troppo tempo. Ama i bambini, ma a causa delle sue dimensioni, è più adatto a una casa con bambini più grandi con cui non rischia di ferirsi accidentalmente.

Salute

Il muso piatto del Chin lo rende predisposto all’insorgenza di problemi respiratori. È pertanto necessario evitare sforzi eccessivi e in particolare negli orari caldi. Come molte razze di piccola taglia, possono soffrire di lussazione alle rotule.

Esercizio fisico

Il Chin non ha bisogno di molto esercizio quotidiano, date le sue dimensioni - basterà circa mezz'ora al giorno. E’ fortemente sconsigliato esercitarlo a temperature molto calde, poiché potrebbe sviluppare difficoltà respiratorie a causa del naso/faccia appiattiti. E’ meglio fare passeggiate all’ombra e la mattina presto o la sera con temperature miti.

Nutrizione

I cani Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti formulati per soggetti di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per adattarsi alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il manto lungo del Chin deve essere spazzolato due o tre volte alla settimana, per mantenerlo privo di nodi. Assicurarsi che le commessure degli occhi siano sempre pulite, basta utilizzare del cotone umido se necessario. Con il termine "Chin" s’intende "simile a un gatto" e questi cani spesso puliscono il viso con le zampe, come farebbe un felino.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE