Skip to main content

Chihuahua (pelo corto)

Cane di razza Chihuahua (pelo corto)

Il più piccolo delle razze canine, con il cranio a forma di mela, la coda ricurva arrotondata a semicerchio sulla groppa, il pelo corto, liscio e sottile, questa razza di Chihuahua è disponibile in tutte le varietà di colori tranne il merle. Un cane delicato e compatto, gli adulti misurano 15-23 cm e pesano tra 1,5-3 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cagnolino/Taglia mini
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Un cane piccolo, chiamato Techichi, era una parte importante delle culture tolteca e azteca. I Techichi erano gli animali domestici dei ricchi e venivano cremati con i morti per assumere i peccati del defunto in modo che la persona potesse entrare nel mondo successivo senza far arrabbiare gli dei. I cani dovevano anche guidare il defunto attraverso gli inferi e combattere gli spiriti maligni. Alcuni credono che il Chihuahua sia il prodotto dell'allevamento tra il Techichi e un piccolo cane senza pelo dell'Asia. Chihuahua è nato in Messico ed è da questo stato che la moderna razza di cani Chihuahua è stata esportata per la prima volta in America. La teoria vuole che la razza moderna si sia sviluppata dai ceppi antichi del Techichi, mescolati a cani di piccola taglia del Messico, dell'Arizona e del Texas.

Personalità

Il Chihuahua tende a legarsi strettamente con una o due persone, con le quali sarà curioso, vivace e intelligente, nonché profondamente e costantemente affettuoso. Tuttavia, senza un'adeguata socializzazione, la razza non prenderà simpatia con gli estranei e può apparire nervosa, allegra e persino reattiva. I chihuahua devono socializzare il ​​prima possibile o diventeranno ansiosi in nuovi ambienti e non andranno d'accordo con estranei, bambini e altri animali domestici. Si divertono a stare in branco preferibilmente con altri Chihuahua.

Salute

Come molte razze piccole, il Chihuahua può soffrire di problemi articolari come la lussazione della rotula, ma anche del collasso della trachea. La conformazione della loro testa può predisporli all’idrocefalo ed a problemi agli occhi.

Esercizio fisico

Il Chihuahua può adattarsi a qualunque esercizio tu voglia fargli fare, svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso, non ha bisogno di lunghe passeggiate – basta mezz'ora al giorno. Si raccomanda di utilizzare per i Chihuahua la pettorina anziché un classico collare a causa della fragilità tracheale.

Nutrizione

I cani toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, anche se con i lori piccoli stomaci che devono mangiare poco e spesso. Gli mangimi per i cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e di dimensioni più piccole per adattarsi alla capacità d’ingestione. Questo stimola anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

La cura del mantello di questo di un Chihuahua non è molto impegnativa. Per la varietà a pelo corto basta utilizzare un pettine/spazzola in gomma di tanto in tanto. I chihuahua perdono ovviamente pelo, ma essendo piccoli, non ci saranno molti i peli da raccogliere. È una buona idea spazzolare quotidianamente i denti di un Chihuahua poiché, come tutte le razze piccole, sono soggetti a un precoce accumulo di tartaro.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE