Terrier boemo (Cesky Terrier)

Il Cesky Terrier è un cane di taglia medio-piccola, da adulto raggiunge 25-32 cm pesa 6-10 kg. L'altezza ideale per i maschi adulti è di 29 cm e per le femmine di 27 cm. Il pelo del mantello è lungo e di colore grigio-blu o marrone chiaro.
- Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
- Sono richiesti alcuni corsi di formazione
- Gli piacciono camminate tranquille
- Gli piace camminare un'ora al giorno
- Cane piccolo
- Bava minima
- Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
- Razza non ipoallergenica
- Cane molto vocale
- Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini
Origine
Razza relativamente nuova, questo cane della Repubblica Ceca nasce nel 1949 grazie al lavoro di Frantisek Horak, allevatore e genetista. Horak amava la caccia e decise incrociare lo Scottish Terrier con un Sealyham Terrier, per ottenere un cane più piccolo che avrebbe lavorato in un branco e anche da solo, entrando in tane dove non riuscivano Scottie e Sealyham. La razza Cesky Terrier è stata utilizzata per la caccia di qualsiasi animale, dalla volpe, coniglio e selvaggina al cinghiale!
Personalità
Il Cesky Terrier è gentile con le persone. Può essere riservato con coloro che non conosce, mentre è amichevole con coloro che conosce. Il suo istinto al lavoro è ancora ben radicato: è un cane sicuro e agile, con una buona dose di energia e resistenza. Può essere testardo, ma con la giusta motivazione può mostrare la sua versatilità gareggiando negli sport cinofili di obbedienza e agilità.
Salute
Il Cesky Terrier non soffre di particolari patologie, tuttavia, come per molte altre razze di piccola taglia, possono anche soffrire di problemi ortopedici come la lussazione della rotula.
Esercizio fisico
La razza Cesky Terrier ha bisogno di circa un'ora di esercizio al giorno. Il suo istinto di cane da caccia potrebbe venir fuori magari durante una passeggiata all’aperto in posti non sicuri, quindi assicurati che la risposta al tuo richiamo sia affidabile prima di lasciarlo libero per evitare guai nelle aree pubbliche.
Nutrizione
I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, anche se le dimensioni ridotte del loro stomaco li costringono a mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle specifiche capacità masticatorie. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.
Toelettatura
Il loro mantello di media lunghezza e leggermente ondulato ed ha bisogno di una frequente manutenzione, anche se non tanto quanto la maggior parte delle razze terrier. La razza Cesky deve essere toelettata ogni 6-8 settimane e spazzolata almeno una volta alla settimana, con particolare attenzione ai peli lunghi sulla faccia, sulle gambe e sulla pancia.