Skip to main content
Cane di razza Carlino

Decisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo”, cioè “molto in un po'”, il Carlino è una razza Toy, con un’altezza di circa 25-33 cm da adulto, con muscolatura potente arriva a pesare circa 6,3-8,1 kg. Il manto corto, morbido e lucido può essere color argento, albicocca, fulvo o nero.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Una razza con una lunga e distinta storia, si pensa che il Carlino provenga dalla Cina, da dove si è diffuso in Europa accompagnando i commercianti, sviluppandosi principalmente nei Paesi Bassi prima del XVI secolo. Il Carlino divenne indissolubilmente legato alla regalità olandese e alla Casa di Orange e quando, dopo la Gloriosa Rivoluzione del 1689, Guglielmo III divenne re d'Inghilterra, il Carlino lo accompagnò diventando così popolare tra la nobiltà.

Personalità

Questo adorabile cane Toy è di buon carattere, un compagno felice e socievole. Questi cagnolini hanno grandi personalità. Il Carlino è amato sia dagli adulti che dai piccini. Può essere calmo e tranquillo, ma può anche avere i suoi momenti birichini e maliziosi. Un super compagno se puoi offrirgli il tempo di cui ha bisogno - non gli piace essere separato dai suoi cari per troppo tempo.

Salute

I problemi di salute più comuni sono dovuti alla faccia piatta con conseguente ostruzione delle vie aeree e difficoltà respiratoria. È pertanto necessario evitare un allenamento eccessivo e un surriscaldamento. Sono anche predisposti a problemi agli occhi e, come molte razze di piccola taglia, possono soffrire di problematiche alle rotule che possono lussarsi.

Esercizio fisico

Il Carlino ha bisogno solo di mezz'ora di esercizio al giorno, ma starà felicemente in giro con te tutto il giorno e ti accompagnerà se dovrai fare commissioni. Non affaticarlo mai nella stagione calda e non lasciarlo mai in macchina quando fa anche leggermente caldo, poiché potrebbe soffrire di difficoltà respiratorie.

Nutrizione

Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensione dei loro stomaci dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per ottimizzarne l’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il manto del Carlino richiede poca manutenzione, è sufficiente una spazzolatura rapida una volta alla settimana. Tuttavia, le rughe sul naso dovranno essere pulite quotidianamente come anche le orecchie e gli occhi controllati ogni giorno.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE