Skip to main content

Cane da Montagna dei Pirenei

Cane di razza Cane da Montagna dei Pirenei

Cane di grande taglia, imponente e di forte costruzione, ben bilanciato ed elegante, con movimento possente e sciolto, più ampio che rapido. Il cane da Montagna dei Pirenei è bianco o bianco con macchie grigie (pelo color tasso o grigio lupo) o giallo pallido o arancio sulla testa, orecchie e all'inizio della coda. L'altezza minima per un maschio adulto è di 70 cm e il peso di 50 kg. Le femmine adulte misurano da 65 cm e pesano 40 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Originaria dei Pirenei, le montagne che separano la Francia dalla Spagna, la storia esatta della razza è sconosciuta, ma pare che abbiano custodito i greggi in Francia per millenni. Sono stati trovati fossili di questa razza, che risalgono all'età del bronzo (1800-1000 a.C.). Prima della Rivoluzione francese, la razza poteva essere trovata come guardia dei grandi castelli nel sud della Francia. Non si conoscono esattamente quali razze abbiano contribuito alla loro composizione, ma il Kuvasz Ungherese, il cane da pastore Maremmano Italiano ed il pastore dell'Anatolia Turco sono tutti probabili candidati. Fino ad oggi, la razza lavora in Francia, proteggendo pecore e bovini da predatori e ladri di bestiame.

Personalità

I cani di montagna dei Pirenei sono compagni affettuosi, possono, tuttavia, essere aggressivi nei confronti di altri cani di taglia simile. Questa razza è generalmente diffidente con gli estranei, ma con la sua famiglia sa essere molto protettiva, difendendo anche da estranei indesiderati. Il cane dei Pirenei può essere testardo e non è l'ideale per i proprietari principianti, in quanto richiedono una certa esperienza.

Salute

Il cane montagna dei Pirenei è generalmente una razza resistente. Tuttavia, in comune a molte razze di taglia grande, possono soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante controllare il grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Da cucciolo deve svolgere attività con moderazione e molto gradualmente per evitare di sollecitare eccessivamente le ossa e articolazioni in crescita, anche con il cane adulto, bisogna fare attenzione nella gradualità dell'esercizio. Detto questo, nonostante le loro dimensioni non hanno davvero bisogno di grandi quantità di esercizio fisico, ma, col tempo, è importante lasciarli liberi di correre all’aperto e di fare regolarmente passeggiate controllate.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, a supporto delle specifiche esigenze articolari e cartilaginee. Il montagna dei Pirenei è soggetto alla torsione dello stomaco; alimentarlo con pasti piccoli e frequenti può ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

È necessario spazzolare o pettinare accuratamente questa razza una o anche due volte al giorno per rimuovere i peli morti. Questa operazione diventa ancora più importante durante il cambio del pelo stagionale. In caso contrario, il manto del cane apparirà opaco e malsano. Il bagno andrebbe fatto regolarmente, ma non è un compito facile!

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE