Skip to main content

Canaan Dog

Cane di razza Canaan Dog

Il Canaan è un cane di media taglia inscrivibile in un quadrato e rassomigliante al cane selvatico, ha un manto fitto, duro e diritto, con coda portata arrotolata sul dorso quando è eccitato o in movimento. Il pelo da corto a una media lunghezza, ha diversi colori: da sabbia a rosso-marrone, bianco, nero o pezzato con o senza maschera. Solitamente il Canaan dovrebbe misurare tra 50-60 cm e pesare tra 18-25 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il cane Canaan è un'antica razza del Medio Oriente. Utilizzato dagli antichi pastori israeliti per proteggere e seguire il gregge. Alla scomparsa degli israeliti coincise anche quella dei cani e solo i più forti sopravvissero al duro ambiente. Le tribù beduine adottarono alcuni soggetti di questa razza per proteggere i loro campi e le loro mandrie. Durante gli anni '30 fu richiesto un cane da guardia degli insediamenti isolati di Israele. La razza di Canaan sembrava quindi la scelta ideale; erano semi-selvatici e potevano sopravvivere nelle dure condizioni. Oggi questo cane è ancora utilizzato come guardia delle tribù beduine e anche l'esercito israeliano li ha usati come cane da guardia e cane poliziotto.

Personalità

I Canaan sono una delle poche razze "primitive", poco inquinate, esistenti oggi. Sono stati addomesticati nel corso degli anni, ma possiedono ancora fortissimo istinto di sopravvivenza, che li rende indipendenti e diffidenti. Sono territoriali, ma non aggressivi per le persone e protettivi nei confronti della loro famiglia, sia adulti che bambini. Possono essere litigiosi con altri cani e l'aggressione con soggetti dello stesso sesso è probabile, quindi la socializzazione precoce e continua è essenziale.

Salute

Il Canaan è generalmente una razza che non presenta particolari patologie, con pochi problemi specifici associati alla razza. Sono consigliati comunque controlli oculistici e ortopedici dei cani da riproduzione in modo da evitare la comparsa di eventuali problemi nella prole.

Esercizio fisico

Amano l'esercizio e sono molto agili e atletici. Si adatteranno a qualsiasi esercizio fisico, sia all'interno che all'esterno, ma hanno bisogno di lunghe corse, almeno di un'ora al giorno.

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare la condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale, ricordarsi inoltre di dar da mangiare al cane almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida suggerite dall’azienda produttrice del mangime scelto.

Toelettatura

Il Canaan ha un pelo diritto e duro, corto o medio, con folto sottopelo. Potrebbe essere necessario spazzolare il manto una volta alla settimana. Durante il cambio stagione, perde il sottopelo e durante questo periodo dovrebbero essere spazzolati giornalmente. Un pettine o una spazzola è il miglior modo per gestire al meglio questo tipo di mantello.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE