Skip to main content

Cairn Terrier

Cane di razza Cairn Terrier

I Cairn Terrier hanno gambe corte ma forti, hanno un'espressione furba, pelo ruvido e orecchie piccole e appuntite. Cane muscoloso e buon lavoratore, con pelo doppio, con abbondante sottopelo corto, soffice e fitto. I Cairn sono disponibili in crema, grano, rosso, grigio o quasi nero con tigratura accettabile in tutti questi colori. I cairn adulti misurano 28-31 cm e pesano circa 6-7,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

I Cairns sono nativi delle isole occidentali della Scozia e, in particolare, dell'isola di Skye, noti dal 1500. La razza prende il nome dalle rocce (cairn), che sono state erette per segnare un confine o una tomba. Queste rocce divennero il nascondiglio preferito per le volpi e altri predatori, e la piccola ma intrepida razza Cairn Terrier fu selezionata per scovare gli animali nascosti. Da una grande varietà di cani di tipo terrier, sono emerse lentamente quattro razze distinte: il Cairn, Skye, West Highland White e Scottish.

Personalità

Questa è una razza allegra, vigile, vivace ed estroversa che può essere addestrata a vivere felicemente con i bambini. Andranno anche d'accordo con altri cani, anche se alcuni rimarranno sempre allerta. Devono, tuttavia, essere educati in giovane età ad accettare gatti e altri animali domestici, per evitare problematiche da adulti. Possono essere cani indipendenti e testardi; pertanto, un addestramento delicato e coerente è essenziale.

Salute

Come per molte razze, il Cairn Terrier può soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici (lussazione della rotula e necrosi asettica della testa del femore), condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità. La visita oculistica e la valutazione ortopedica dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Esercizio fisico

Questa razza è piena di energia e deve avere il tempo di correre e giocare - almeno un'ora al giorno. Tuttavia, l'istinto alla caccia è così forte che correranno dietro una preda, quindi esercitateli soltanto in aree sicure e assicuratevi che il richiamo sia affidabile. La loro natura terrier li porta a scavare - sia nei campi che nel tuo giardino di rose preferito - quindi dedicargli un'area da scavare aiuterà!

Nutrizione

Cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, utilizzano energia ad un ritmo elevato, avendo stomaci piccoli devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per i cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle loro bocche. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il doppio manto resistente agli agenti atmosferici del Cairn Terrier deve essere spazzolato e pettinato una volta alla settimana. Durante il cambio stagione, che di solito si verifica due volte l'anno, il manto deve essere rimosso a mano per rimuovere i peli morti.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE