Skip to main content
Cane di razza Bovaro delle Fiandre

Il Bovaro delle Fiandre ha un aspetto potente, forte e robusto. Hanno un manto folto e duro, dall'aspetto trasandato, barba, baffi e sopracciglia cespugliose. I Bovari hanno un manto generalmente grigio, tigrato o carbonato, accettato il colore nero uniforme ma non favorito. Le femmine adulte misurano 59-65 cm e pesano 27-35 kg. I maschi adulti misurano 62-68 cm e pesano 35-40 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Le origini esatte di questa razza sono sconosciute, ma dal 1600 tutti i cani che lavoravano con il bestiame venivano chiamati "bouviers" (conduttore di bestiame) e ogni regione aveva il proprio nome e tipo. Questi cani erano apprezzati come mandriani e guardiani. Durante la prima guerra mondiale i cani più tipici sono stati quasi tutti decimati e molti degli esemplari più rappresentativi sono stati persi del tutto. Le uniche due popolazioni sopravvissute sono state il Bovaro delle Fiandre e il Bovaro delle Ardenne. Sia la Francia che il Belgio rivendicarono l'origine del cane Flandres. Grazie ad un veterinario dell'esercito belga, il capitano Darby, è stata garantita la continuità della razza durante gli anni della guerra.

Personalità

Nonostante le loro apparenze proibitive, forte e muscoloso, il Bovaro delle Fiandre ha carattere calmo e ragionevole, che lo rende un animale domestico ideale per la famiglia. Protettivi nei confronti delle loro famiglie e delle loro case, sono in qualche modo riservati agli estranei ma mai aggressivi. Tranquillo, calmo e sensibile in casa, sono affettuosi con la loro famiglia e accetteranno altri cani e animali domestici se opportunamente socializzati e introdotti da giovani.

Salute

I Bovari delle Fiandre sono cani relativamente resistenti, ma come in molte razze, possono soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a gravi problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione è quindi importante. La razza è particolarmente predisposta alla paralisi laringea, che può provocare respirazione rumorosa e difficoltà di respirazione.

Esercizio fisico

Da cuccioli, i Bovari delle Fiandre avranno la necessità di fare una buona attività fisica all’aperto. Una volta adulti, sono molto adattabili alle circostanze familiari, ma dovrebbero svolgere almeno un'ora di esercizio quotidiano.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Sono quindi soggetti a problemi di torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Questa razza ha un manto esterno folto e ruvido che dovrebbe essere mantenuto a circa 6 cm di lunghezza. Il sottopelo è fitto. I Bovari devono essere spazzolati almeno tre volte alla settimana, prestando particolare attenzione alla barba e ai baffi per garantire che siano tenuti senza residui di cibo. È importante assicurarsi che il sottopelo non venga rimosso per il comfort del cane. Il manto esterno deve essere sfoltito almeno due volte l'anno durante il cambio stagione.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE