Skip to main content

Bobtail

Cane di razza Bobtail

I Bobtail si distinguono in ​​tutto il mondo per i loro mantello a pelo lungo e ispido che copre il corpo. I loro occhi sembrano essere totalmente coperti ma la loro vista non è mai compromessa. I Bobtail possono essere di qualsiasi sfumatura del grigio, grizzle o blu con o senza calzini bianchi. I maschi adulti sono alti circa 61 cm e più e pesano circa 36 kg; le femmine adulte sono alte invece 56 cm e pesano circa 30 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Bobtail emerse in Inghilterra a metà del 1700 ed è probabilmente una razza legata ad antichi pastori, tra cui il Bergamasco, il Bearded Collie, il Briard e l'Armant. Il nome di "Bobtail" è legato alla sua storia. In Inghilterra nel 18° secolo, fu concessa l'esenzione fiscale ai proprietari dei cani che aiutavano a condurre le mandrie al mercato. Per contrassegnare questi cani, le loro code venivano tagliate. I Bobtail sono eccellenti in questo lavoro grazie al loro entusiasmo e al mantello resistente alle intemperie. Il manto veniva tosato ogni anno insieme alle pecore e le mogli dei contadini trasformavano le tosature dei cani e la lana delle pecore in abiti caldi.

Personalità

I Bobtail sono allegri, estroversi e fedeli compagni della famiglia. Di solito hanno una natura adorabile ma possono eccitarsi quando giocano, quindi bisogna fare attenzione quando sono coinvolti bambini molto piccoli. Si uniranno ad ogni possibile attività con entusiasmo. Non mostrano alcun segno di paura e sono eccellenti cani da guardia, specialmente con il loro abbaio rumoroso. L'educazione precoce è indispensabile per controllare il loro tipico comportamento chiassoso.

Salute

Come per molte razze, il Bobtail può soffrire di vari disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima dell'allevamento.

Esercizio fisico

I Bobtail hanno bisogno di proprietari attivi che si dedicano a fargli fare molto esercizio fisico, anche se è necessario prestare attenzione quando sono cuccioli per assicurarsi che non si sviluppino problemi alle ossa a causa l'eccessivo esercizio.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. Il Bobtail è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Quando i Bobtail sostituiscono i loro mantelli da cuccioli, è indispensabile curare con attenzione il mantello affinché venga sempre rimosso il pelo morto permettendo al nuovo di crescere e non intrappolarsi con il vecchio. Se questo non viene fatto, il manto può diventare così opaco che l'unica soluzione è quella di tagliarlo. Possedere questa razza è un lavoro estremamente duro e richiede tempo: perdono periodicamente i loro manto, i loro cuscinetti plantari devono essere controllati dopo ogni uscita per assicurarsi che nulla sia attaccato ai peli abbondanti ai piedi.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE