Skip to main content

Akita

Cane di razza Akita

Gli Akita sono cani di taglia grande, potenti, di robusta costruzione e dignità. La loro espressione orgogliosa è esaltata dalla forma e posizione delle orecchie e dagli occhi scuri. Hanno il mantello esterno duro e sottopelo soffice, il colore ammesso è in rosso fulvo, sesamo, tigrato e bianco. I maschi adulti raggiungono 64-70 cm e le femmine 58-64 cm. Il range di peso è di 34-50 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

L’Akita è la più grande di tutte le razze giapponesi ed è stata originariamente allevata nella provincia di Akita, nel 1600. Alcuni credono che i cani siano stati originariamente allevati per la caccia al cinghiale, al cervo e all'orso nero; altri credono invece siano stati allevati come cani da combattimento. Tuttavia, quando il combattimento tra cani fu vietato sia in Giappone che in Europa, i cani vennero impiegati per la caccia. Alla fine del 19° secolo furono importate altre razze, che ridussero la popolarità di quelle giapponesi. La Società per la tutela delle razze Giapponesi è stata quindi creata allo scopo di preservare le razze autoctone, che sono state tutte dichiarate monumenti nazionali.

Personalità

Sono cani forti – come corporatura e carattere - e non sono raccomandati per un proprietario alla prima esperienza. Hanno bisogno di esperienza nella gestione, socializzazione e formazione che deve essere precoce e continuativa. Sono, tuttavia, molto fedeli alla propria famiglia. Coraggiosi, ottimi cani da guardia e non abbaiano troppo. I loro istinti di caccia sono forti e questo deve essere ricordato in ogni momento.

Salute

Come molte razze, l’Akita può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima dell'allevamento.

Esercizio fisico

Gli Akita richiedono molto esercizio fisico per mantenere lo sviluppo e la tonicità muscolare. Detto questo, se un si preferisce optare occasionalmente per una passeggiata, lo accetterà senza problemi. Bisogna ricordare sempre che si tratta di cani da caccia e che bisogna quindi prestare molta attenzione quando lo si lascia correre in libertà.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. L’Akita è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Il manto deve essere ben curato e spazzolato due o tre volte alla settimana e due volte l'anno, durante la muta-cambio del pelo, dovrebbe essere usato un pettine metallico a doppio dente.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE