Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
5 razze di cani senza pelo
Afghan Hound in the forest

12 razze di cani a pelo lungo

7 min di lettura

Di fronte a un cane a pelo lungo, spesso è quasi impossibile resistere all'idea di accarezzare la sua folta pelliccia. Il loro manto soffice gli conferisce un aspetto morbidoso, quasi da orsacchiotto, che li rende a dir poco adorabili. Questo ricco mantello comporta di solito un grande impegno in termini di toelettatura extra per mantenerlo in condizioni ottimali.

Se amate i cuccioli supersoffici, continuate la lettura per scoprire le 12 migliori razze di cani a pelo lungo e le loro esigenze di toelettatura!

 

1. Levriero afgano

Uno dei cani a pelo lungo più famosi, e forse la razza più affascinante di tutti i tempi, vanta un mantello lungo e setoso che si presenta nelle tonalità del nero, del ruggine o del crema. Questi splendide pellicce non rendono solo il loro aspetto magnifico, originariamente servivano per proteggerli dalle temperature rigide delle montagne dell'Afghanistan da cui provengono. 

Esigenze di toelettatura: Prima della spazzolatura quotidiana il mantello deve essere leggermente inumidito spruzzando dell’acqua per evitare danni. Sarà inoltre necessario fare il bagno regolarmente. 

 

2. Bolognese

Simile a una piccola nuvola, il Bolognese ha un magnifico mantello lungo e soffice di un colore bianco brillante. Molto amato dai reali italiani per il magnifico aspetto e l’indole simpatica, è un compagno meraviglioso per chi cerca un cane piccolo e soffice con una grande personalità.
Esigenze di toelettatura: Può sembrare strano ma il Bolognese non perde molto pelo, tuttavia deve essere spazzolato quotidianamente per evitare che si formino i nodi. Il pelo può essere accorciato per facilitarne la cura.

 

3. Bearded Collie

Questa razza di cane a pelo lungo sfoggia una magnifica barba (il suo nome infatti significa ‘barbuto’) e un pelo lungo e ispido, disponibile nei colori ardesia, marrone, blu o fulvo. Il Bearded Collie ha un doppio mantello che lo fa apparire ancora più soffice, con un pelo esterno liscio, duro e ispido e un sottopelo morbido e soffice.

Questo mantello secondario svolge una funzione utile, aiutando l’animale a tenersi al caldo mentre erano al pascolo con pecore e bovini nella loro terra d'origine, la Scozia.

Esigenze di toelettatura: È necessaria una spazzolatura regolare per mantenere il manto libero da peli morti e nodi.

 

4. Briard

Il Briard ha un aspetto incredibilmente coccoloso, con il suo pelo lungo e il suo corpo forte e muscoloso. Originario di Brie, in Francia, questo cane a pelo lungo è rinomato per la sua personalità affettuosa, tanto da essere spesso definito "Un cuore avvolto in un manto di pelo"! I Briard hanno un doppio mantello con un pelo esterno lungo e leggermente ondulato e un sottopelo sottile e fitto. 
Esigenze di toelettatura: Deve essere spazzolato almeno tre volte alla settimana. 

 

5. Lhasa Apso

Piccolo di statura e con un mantello incredibilmente lungo e setoso, il Lhasa Apso spesso sparisce letteralmente sotto le sue abbondanti ciocche! Se viene lasciata crescere, la lunga pelliccia arriva fino a terra, conferendogli un'andatura maestosa che lo fa sembrare quasi fluttuare. 
Esigenze di toelettatura: Il Lhasa Apso richiede una toelettatura quotidiana. Alcuni proprietari scelgono di accorciare il pelo quando è lungo, perché è molto soggetto a nodi e grovigli.  Un toelettatore professionista o l'allevatore saranno in grado di consigliarvi l'approccio migliore.

 

6. Pechinese

Con una lunga pelliccia che sfiora quasi il terreno, è difficile credere che il pechinese sia vero. La pelliccia viene spesso definita "criniera di leone", perché secondo una leggenda cinese questa razza canina sarebbe stata creata da Buddha rimpicciolendo un leone. 
Esigenze di toelettatura: Il pechinese deve essere spazzolato ogni giorno e lavato almeno una volta alla settimana. Si consiglia una toelettatura completa da parte di un professionista ogni otto settimane circa. 

 

7. Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un'altra razza canina piccola e a pelo lungo, con il cuore e l'aspetto di un leone. Vanta un mantello magnificamente setoso, disponibile nelle tonalità del nero, bianco e nero, grigio e bianco e rosso e bianco. Questo cane è un compagno fantastico grazie alla sua natura gentile e all'amore per le persone. 
Esigenze di toelettatura: Per evitare la formazione di nodi deve essere spazzolato quotidianamente e lavato una volta alla settimana. Il pelo può essere tenuto corto per facilitarne la cura. 

 

8. Komondor

La pelliccia di questa razza canina a pelo lungo dall'aspetto insolito viene spesso paragonata a un ‘mocio per pavimenti’. Sappiate che questo mantello composto da treccine tipo rasta, dette corde, può impiegare fino a due anni per formarsi e, finché non raggiunge una certa lunghezza, appare più vaporoso. Una volta che il pelo inizia ad ammassarsi, deve essere diviso in ciocche (della grandezza di circa 2,5 cm secondo quanto consigliato dagli esperti della razza).

Esigenze di toelettatura: Un Komondor non deve essere mai spazzolato, altrimenti non si formano le sue caratteristiche corde che si creano dividendo in ciocche i nuovi peli che si formano sulla pelle a distanza di qualche mese. I nuovi proprietari dovrebbero essere istruiti su come fare questa operazione da qualcuno che abbia esperienza con questa razza. È necessario fargli il bagno regolarmente, assicurandosi di asciugare bene il pelo altrimenti potrebbe emanare cattivo odore.

 

9. Bobtail

Probabilmente riconoscerete questa razza canina a pelo lungo in molti film Disney, tra cui La Sirenetta e, naturalmente, Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde! L'aspetto decisamente soffice del Bobtail è dovuto al doppio mantello con una parte esterna più ruvida e una parte inferiore morbida, che si presenta in grigio, blu, blu merle, marrone, fulvo e grizzle.

Esigenze di toelettatura: Il bobtail deve essere spazzolato tutti i giorni dedicandovi alcune ore alla settimana. La toelettatura invece è assolutamente necessaria e frequente nei periodi di perdita del pelo, per cui dovrete assicurarvi di avere tempo sufficiente da dedicare alla cura del mantello.

 

10. Skye Terrier

Lo Skye Terrier è un cane di piccola taglia con un mantello incredibilmente scenografico. Le orecchie dritte, con i lunghi peli che scendono fluenti, sembrano quasi ali da pipistrello e lo rendono unico! Il pelo è così lungo che molti proprietari lo scostano dalla fronte e dagli occhi con un fiocchetto o un fermaglio.

Esigenze di toelettatura: Deve essere spazzolato un paio di volte alla settimana e fare il bagno ogni due-tre settimane per mantenere il pelo in buone condizioni.

 

11. Puli

Questa razza di cane a pelo lungo assomiglia un po' a un Komondor in miniatura. L’insolito mantello forma naturalmente ciocche simili a treccine rasta o alle frange del mocio per pavimenti, chiamate corde. Alcuni proprietari scelgono di spazzolarlo per ottenere una consistenza più morbida. Il pelo impiega circa quattro anni per crescere completamente e formare i caratteristici cordoni ed è disponibile nei colori nero, grigio e bianco.

In Ungheria uno dei colori più comuni è il ‘fako’, la definizione usata per la tonalità dell’interno di un panino integrale!

Esigenze di toelettatura: Se il manto del Puli vi piace in versione ‘rasta’, dovrete aiutarlo a formarsi intorno all'anno di età e dedicargli del tempo anche quando il vostro amico sarà più grandicello. Il bagno di un Puli con le corde richiede molto tempo e l'asciugatura all'aria può durare anche due giorni! Per i manti privi di corde, è necessaria una spazzolatura regolare per mantenerli liberi da nodi e grovigli.

 

12. Pastore Bergamasco

Si potrebbe pensare che questa razza abbia un aspetto un po' trascurato a causa del suo mantello stropicciato, ma in realtà è una sua peculiarità. I cosiddetti boccoli di pelo hanno una funzione termoregolatrice, mantenendo l'aria fredda in circolo sulla sua pelle in estate e tenendolo al caldo durante i mesi più freddi. Inoltre, lo proteggono anche dalle punture di insetti e dalle aggressioni degli altri animali! Il pelo del Pastore Bergamasco impiega cinque anni per arrivare fino a terra ed essendo folto e abbondante non è molto adatto ai climi più caldi.

Esigenze di toelettatura: A circa un anno di età, il pelo del Pastore Bergamasco dovrà essere separato in boccoli, un processo che può richiedere molto tempo. Una volta fatto questo, il cane non ha bisogno di essere spazzolato e il bagno è consigliato solo un paio di volte all'anno.

Questa è la nostra guida alle razze di cani a pelo lungo! 

Per scoprire quali sono le razze più adatte al vostro stile di vita e alle vostre esigenze, usate lo strumento di selezione apposito.