Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Conoscere il cane di piccola taglia

Conoscere il cane di piccola taglia

7 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One Dog

Si sente spesso dire che il cane di piccole dimensioni è più vivace, brioso e comunicativo del cane grande. Ma si dice anche che è più adatto a diventare un animale da compagnia in appartamento anziché un cane da guardia.  

Quando è il momento di scegliere un cane per la vita in appartamento, i cani di piccola taglia sono spesso la prima scelta per tutta una serie di motivi. Chi opta per un cane di piccola taglia, in genere ha a disposizione abitazioni piccole, magari senza spazi esterni, e ritiene che accudire un cane di taglia più grande comporti un maggior dispendio di energie, oltre che economico. 

In realtà i cani di piccola taglia possono essere impegnativi quanto i loro compagni di taglia media o grande per il loro carattere spesso vivace ed esuberante e le esigenze nutrizionali specifiche legate alla taglia. Per questo motivo è sbagliato pensare che vivere con un cane di piccola taglia liberi dall’impegno delle passeggiate quotidiane o che si possa porre meno attenzione alla sua alimentazione: ogni cane ha le sue caratteristiche e le proprie esigenze ed è fondamentale prendersene cura in modo adeguato. Tuttavia, esistono razze di cani, anche tra quelli di piccola taglia, che meglio di altri si adattano alla vita in appartamento. Vediamone insieme alcune. 

Il comportamento del cane dipende dalla razza?

La verità sembrerebbe stare nel mezzo. I tratti caratteriali del cane sono certamente legati alle razze. Ogni razza è il risultato di una selezione e la selezione coinvolge anche il comportamento. Quindi è difficile generalizzare solo in base ad alcuni tratti fisici mentre è più semplice farlo a partire dalla famiglia a cui l’animale appartiene. Questa è per esempio la posizione dello psicologo comportamentista canino Stanley Coren, che ha stilato una classificazione scientifica grazie ai dati dell’esperienza diretta. Questa catalogazione risulta trasversalealla taglia del cane e divide i cani in affabili, protettivi, indipendenti, sicuri di sé, abitudinari, affidabili, intelligenti. 

I cani di piccola taglia sono più esuberanti?

Uno studio australiano interno alla facoltà veterinaria di Sidney ha pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne una ricerca che sembrerebbe confermare l'esistenza di un comportamento comune fra i cani piccoli. Alcuni ricercatori hanno studiato 8mila esemplari di diverse razze. I risultati questa volta accomunano i cani non in base alle razze ma alla taglia.

Ben 36 tipi di comportamento si sono rivelati, nel 90 per cento dei casi, legati ad alcune precise caratteristiche: peso, forma del cranio e altezza. In particolare: più il cane è basso e piccolo (entro i 46 cm di altezza), più il suo carattere è esuberante. 

Vivacità del cane, senso di protezione e metabolismo accelerato

Perché? Le conclusioni sembrano confermare l’idea che il cane piccolo sia più spiccatamente vivace proprio per differenziarsi da quello grande. Ecco perché è così profondamente affettuoso e tende a vivere in simbiosi col padrone creando un rapporto a due davvero speciale. Per l'essere umano che se ne prende cura il cane di piccola taglia sviluppa un forte senso protettivo ed è capace di comunicare con lui profondamente. Ecco perché è particolarmente adatto alla pet therapy e perfino a diventare cane da guardia. 

La vitalità che caratterizza i cani di piccola taglia si esprime in molti modi: hanno infatti un metabolismo accelerato che regala loro un'incontenibile voglia di vivere e un'allegria irresistibile. Ecco perché risultano così simpatici e amabili, ma anche molto affamati, visto il consumo energetico superiore del 60 per cento ai cani grandi. 

Le principali razze di cani di piccola taglia

Tra i cani di piccola taglia, comunque, ve ne sono diversi particolarmente indicati per diventare compagni di giochi e di lunghe sedute di coccole. Ecco allora le caratteristiche delle principali razze di cani di piccola taglia

Il Jack Russell Terrier: compagno di giochi

Jack Russell Terrier: questo cane inglese è piccolo ma molto forte e generalmente molto vivace. Tra le razze di piccola taglia è tra i più bisognosi di compagnia e della vicinanza del suo proprietario. Adora interagire con gli umani e correre per ore all'aria aperta: è perfetto per chi ama giocare e fare tante attività con il proprio cane

L’affettuoso Maltese

Tra i cani da compagnia il Maltese è forse la scelta ideale : piccolo e molto affettuoso, si lega moltissimo al suo proprietario pur mantenendo una sua autonomia. Il suo carattere coraggioso ne fa un guardiano perfetto per la casa; può essere molto docile e giocherellone, quanto pigro e amante dell’ozio. Per questo motivo è importante stimolarlo per garantirgli la giusta dose di attività fisica quotidiana. Dal pelo bianco lungo molto folto, necessita di lunghe e frequenti spazzolate e di toelettature e tosature regolari. 

Il simpatico Carlino 

Un cane di piccola taglia testardo, attento e vigile. Tuttavia, molto simpatico e pacifico: il Carlino è un cane giocoso, calmo e dolce, sempre allegro, che conquista chiunque con il suo musetto schiacciato e rugoso e gli occhioni molto espressivi, il pelo corto, morbido e lucido. Adora stare in compagnia e quando viene lasciato da solo ne risente molto, oltretutto tende a essere possessivo e geloso nei confronti del suo umano di riferimento. Anche per via della conformazione del muso, le lunghe passeggiate non sono il suo passatempo preferito. È una razza delicata, predisposta ad alcuni disturbi, che potrebbero coinvolgere soprattutto le vie respiratorie. Alcuni soggetti potrebbero manifestare una respirazione particolarmente rumorosa, che necessita sempre un consulto Medico Veterinario. 

Il piccolo Chihuahua

Piccoli cani dalla spiccata personalità, spesso testardi e stravaganti, ma anche vivaci, dolci, coccoloni e divertenti, i Chihuahua amano vivere spesso in compagnia di un altro cane. Sono la razza di cane più piccola al mondo, con un peso che va da 1,5 a 3 chilogrammi. Il Chihuahua si adatta facilmente alla vita in appartamento, non ama le basse temperature per cui è necessario prestare attenzione a questo aspetto. Esiste sia a pelo corto che a pelo lungo , tutte le colorazioni sono possibili. 

Il casalingo Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è perfetto per la vita casalinga assieme ai componenti della sua famiglia. In particolare, ama la compagnia dei bambini, con i quali si diverte moltissimo a giocare. Adora le lunghe passeggiate, è vivace, curioso, sensibile e molto fedele. Il mantello folto, lungo e vaporoso, con abbondante sottopelo, l'appariscente collare simile a una criniera, la coda cespugliosa e la testa da volpe, danno al Volpino di Pomerania il suo aspetto caratteristico. 

Il tenace Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire è il padrone di casa perfetto: con lui dietro la porta si è sicuri di essere avvisati ogni volta che qualcuno si avvicinerà. Non ama la solitudine e gli piace circondarsi sia di adulti che di bambini. Vivace e molto curioso, è un cane vispo dal carattere affettuoso e amichevole ma al tempo stesso indipendente. Il suo pelo lungo ha bisogno di attenzioni e cure costanti. 

Il Barboncino Baby Sitter

Il barboncino è perfetto per le case in cui ci sono i bimbi, è un canedi grande compagnia ma soprattutto di grande pazienza! Intelligente ed elegante, sta bene nella sala giochi così come in salotto davanti al vassoio del tè. Inizialmente era un cacciatore di anatre, ma poi, scoperte le sue doti di cane da compagnia, divenne una delle razze più amate per grandi e piccini. Si distingue per il suo pelo riccio spesso tosato con morbide ed eleganti geometrie sferiche. 

Il coraggioso Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è una piccola palla di pelo bianco e marrone e di affetto. I cani di questa razza, infatti, oltre a distinguersi per il loro coraggio, sono famosi per le attenzioni e le coccole che amano dispensare ai loro padroni. E hanno dalla loro anche una grande affidabilità e la totale assenza di timidezza nel rapportarsi con gli umani. 

Il brioso Bichon Frisé

Il Bichon frisé mette simpatia anche solo guardandolo, è uno dei cani di piccola taglia più briosi e di compagnia, chi lo possiede lo definisce un gran giocherellone. Perfetto se amate l'allegria e un animale che sprizzi buon umore, si distingue per il suo pelo bianco frisé e la sua eleganza. Simile per carattere ma dal pelo più liscio, vi è anche il maltese, un cagnolino bianco di grande simpatia. 

Il regale Welsh Corgi

Il Welsh corgi è il famoso canedella Regina d'Inghilterra e in effetti è noto anche per la sua eleganza. Per i bambini è un animale di piccola taglia ideale perché è paziente, allegro, giocherellone e simpatico, oltre che molto curioso. 

Quando si decide di accogliere un amico a quattro zampe in casa è sempre importante ricordarsi che avrà un costante bisogno di attenzioni, cure e tanto amore. Per scegliere la razza più adatta alla vita in appartamento può essere di gran supporto il consiglio del Medico Veterinario.

Articoli correlati di Purina One:

Purina One Dog