Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Two golden dogs sitting next to each other, looking in opposite directions.

I cani possono vedere i fantasmi?

5 min di lettura

Sappiamo tutti che i cani sono in grado di percepire molte cose che noi non possiamo percepire. Allora, i fantasmi sono una di queste? In questo articolo cerchiamo di rispondere alla vecchia domanda: "I cani vedono i fantasmi?"

I nostri amici canini sono esseri leali, gentili e in tutto e per tutto straordinari. Ma è il loro comportamento da acchiappafantasmi che li rende diversi da qualsiasi altro membro della famiglia: ululare alla luna, fissare il vuoto, fare la voce grossa senza motivo apparente o correre fuori dalla stanza come se stessero inseguendo un nemico invisibile.

I proprietari sconcertati, che si grattavano la testa per capire cosa potesse spingere i loro cani ad agire, hanno iniziato a cercare spiegazioni ultraterrene. È possibile che i nostri amici a quattro zampe abbiano una linea diretta con il paranormale? I cani possono vedere i fantasmi? Prima di poter rispondere alla domanda, dobbiamo capire che cosa esattamente i cani possono percepire che noi non possiamo. A quanto pare, molte cose.

I cani e i loro incredibili sensi

Labrador puppy crouching while staring

Se i fantasmi fossero reali, i cani sarebbero i primi a saperlo. Con sensi che vanno ben oltre la nostra portata umana, è logico chiedersi cosa c'è al di fuori delle nostre capacità di rilevamento a cui i cani hanno accesso. I loro impressionanti sensi dell'olfatto e dell'udito mostrano quante informazioni di prima mano ci sfuggono.

Olfatto
Si stima che l'olfatto di un cane sia fino a 100.000 volte più forte del nostro. Ciò significa che invece di chiedersi "i cani vedono gli spiriti", sarebbe meglio chiedersi "i cani sentono gli spiriti". L'olfatto del cane è così preciso che può essere ammesso come prova in tribunale. Se esiste un profumo specifico per i fantasmi, i nostri cani lo conoscono di sicuro.

L'udito
Anche la capacità uditiva dei cani è al di fuori delle classifiche umane, il che significa che possono sentire cose che noi non possiamo sentire. Il nostro limite massimo per i suoni udibili è di 20.000 Hertz. Secondo il sito akc.org, alcuni cani possono sentire suoni fino a 65.000 Hz. Quindi, se un simpatico Casper cerca di parlarci con una voce acuta, è probabile che sia il nostro cane a sentire la nostra parte della conversazione, non noi.

Quindi, i cani possono vedere i fantasmi?

Per quanto riguarda la risposta effettiva alla domanda se i cani possano o meno vedere i fantasmi, la giuria non ha ancora deciso. Scientificamente, non abbiamo prove dell'esistenza dei fantasmi. Per quanto riguarda i sensi dei cani, ci sono ancora molte cose da scoprire. Ma aneddoticamente molte persone sembrano aver già scoperto la risposta.

Dall'abbaiare a qualcosa che non c'è, al rimanere vicino al luogo preferito di un membro defunto della famiglia o prevedere con precisione i disastri, gli amanti dei cani hanno raccolto una serie di prove che dimostrano che i superpoteri canini sono reali.
Se non volete fare un grande salto spirituale, ci sono alcune spiegazioni più semplici per gli strani comportamenti dei cani.

Sensi acuti
I cani sono in grado di percepire molti suoni e odori di cui non siamo nemmeno consapevoli. Persino le vibrazioni create da un camion in transito possono essere percepite dai cani molto prima di vedere il veicolo. I cani possono anche essere spaventati da creature minuscole come uno scarafaggio. È facile per noi non accorgercene e pensare che stiano lottando contro un fantasma invisibile.

Small dog in coat looking off into distance

Possono anche sentire l'odore di un altro cane o di altri animali anche se si trovano all'esterno, ben al di fuori della nostra linea visiva diretta. Quindi, invece di pensare che i cani vedano i fantasmi, è probabile che si tratti solo di una creatura del mondo che non abbiamo ancora notato.

Attaccamento a una persona
Alcuni proprietari hanno notato che il loro cane rimane vicino agli oggetti di un membro defunto della famiglia, come il letto o un posto a tavola. Anche se non siamo ancora sicuri di tutte le capacità dei nostri compagni canini, una spiegazione semplice è che stanno solo rievocando il legame che avevano con quel membro della famiglia.

Precognizione dei disastri
La convinzione che i cani possano percepire i disastri naturali prima che accadano non è nuova. Ma la scienza moderna ci ha permesso di capire cosa fa sì che i cani siano i primi ad accorgersi di un terremoto imminente, di uno tsunami o di un tornado. Si è scoperto che hanno la capacità di rilevare la pressione barometrica, segno che il tempo sta per cambiare. Alcuni specialisti ritengono inoltre che l'udito potenziato dei cani consenta loro di sentire con qualche secondo di anticipo l'attività sismica nel sottosuolo, il che potrebbe indurli ad abbaiare e a comportarsi in modo frenetico come se stessero vedendo un fantasma.

Segno di un grave problema di salute
Purtroppo c'è un'altra spiegazione del perché abbiamo l'impressione che i cani vedano i fantasmi. L'irrequietezza o l'aumento del vagabondaggio possono essere segni di una malattia chiamata sindrome da disfunzione cognitiva canina, che tende a colpire i cani anziani. Se noti anche disturbi del sonno o confusione, assicurati di controllare questi sintomi con un veterinario per escludere qualsiasi malattia.

Anche se la risposta alla domanda "i cani possono vedere gli spiriti" è un deludente "non è probabile", i cani sono compagni straordinari, intelligenti, leali e con capacità che spesso superano tutto ciò che noi siamo in grado di fare. Scopri tutti i benefici e i vantaggi di avere un cane leggendo la nostra guida.