Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Dog sitter tra i cespugli

Cosa fare in caso di scomparsa del tuo cane

8 min di lettura

È il peggior incubo di ogni proprietario di cane: un minuto prima il tuo cane è lì, quello dopo non c'è più. Naturalmente è sconvolgente e stressante per te quando il tuo cane è scomparso, ma c'è anche la preoccupazione che il tuo animale domestico possa essere spaventato o ferito.

La buona notizia è che ci sono molte cose che puoi fare per massimizzare le possibilità di ritrovare il tuo cane.

 

La casa è dove si trova il cuore

Se il tuo cane è scomparso da casa tua, è probabile che non sia andato lontano. Potrebbe essere stato distratto da un gatto di passaggio o essere stato tentato di vagare in cerca di cibo e semplicemente disorientato. Oppure potrebbero essere stati spaventati da un rumore forte o da un rombo di tuono e aver cercato sicurezza nel giardino o nel garage di un vicino.

cane marrone seduto su un divano blu

Se hai perso il tuo cane nelle immediate vicinanze, trascorri almeno 15-30 minuti chiamando e fischiando il tuo cane e cerca di sembrare allegro. Rendi familiari alcuni suoni, come battere una forchetta contro una scatola di cibo o scuotere una scatola dei suoi bocconcini preferiti.

Mentre cammini fermati ad ascoltare e presta particolare attenzione ai garage o ai capannoni esterni dove potrebbe essere rimasto bloccato o chiuso dentro. Se vivi in un'area rurale, controlla le tane dei conigli o dei tassi e chiedi agli agricoltori di controllare i loro fienili.

Allo stesso modo, se stai facendo una passeggiata quando il tuo cane si è perso, chiamalo e fischia. Se si tratta di una passeggiata familiare, torna nei luoghi che sai che gli piacciono, come un particolare laghetto o persino il bar del parco! Alcuni tuoi cani sono molto bravi a trovare la strada per tornare alla tua auto, quindi controlla il parcheggio. I compagni di passeggiata sono spesso di grande aiuto perché anche loro sono amanti dei cani e il loro animale domestico potrebbe essere un tuo amico. Dai loro il tuo numero di telefono e chiedi loro di farti sapere se vedono il tuo cane vagare.

Se il tuo cane torna da te, salutalo calorosamente. Per quanto tu possa sentirti frustrato e spaventato, il cane ha bisogno di lodi e non di punizioni per tornare!

Chiedere aiuto

labrador di cioccolato con colletto rosso

Se hai cercato ovunque e ancora non c'è traccia, è il momento di far sapere che il tuo cane è scomparso.

  • Contatta gli enti di beneficenza e i centri di soccorso locali per vedere se hanno trovato il tuo cane o se un estraneo gentile lo ha consegnato.
  • Si spera che il tuo cane sia microchippato. In tal caso, chiama subito la società che ha rilasciato il microchip per informarli della scomparsa del tuo cane. Mentre siete al telefono, controlla che abbiano i tuoi dati di contatto aggiornati.
  • Chiama tutti gli ambulatori veterinari locali e tutti i centri di soccorso per animali con una descrizione del tuo cane e l'ID del suo microchip. Chiedi loro se sono disposti ad affiggere un manifesto o a pubblicare qualcosa sul loro sito web o sulla loro pagina di social media. In caso affermativo, probabilmente ti chiederanno una foto recente.
  • Se hai un'assicurazione per il tuo animale domestico, contatta il tuo fornitore perché potrebbe fornirti assistenza finanziaria e consigli su come trovare un tuo cane scomparso.
  • Se il tuo cane si è allontanato da casa, fallo sapere ai tuoi vicini più prossimi e chiedi loro se possono tenere gli occhi aperti per te.
  • Prepara un volantino con informazioni rilevanti sul tuo cane, tra cui il nome, la razza, la descrizione fisica e, possibilmente, una fotografia recente. Le informazioni di contatto dovrebbero includere il vostro nome, numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Ti sconsigliamo di offrire una ricompensa per la restituzione del tuo cane: questo potrebbe attribuire un valore al tuo cane e, se il tuo animale domestico finisce nelle mani sbagliate, potrebbe invogliare qualcuno a venderlo. Le persone buone, oneste e che amano i tuoi cani dovrebbero considerare la restituzione sicura del tuo animale domestico come una ricompensa sufficiente.
  • Affiggi e distribuisci volantini nel luogo in cui il tuo cane è stato visto per l'ultima volta, oltre che nel tuo quartiere, perché alcuni cani hanno un incredibile istinto di ritrovamento. Recati nei luoghi vicini al luogo in cui hai smarrito il tuo cane, come negozi, uffici postali, ambulatori medici, pub e palestre e chiedi loro se sarebbero felici di esporre il tuo volantino per aiutarti a ritrovare il tuo cane.
  • Cerca nel quartiere, arruolando eventuali volontari che ti aiutino a bussare alle porte o a distribuire volantini.
  • Cammina o vai in bicicletta lungo le strade vicine all'area in cui il tuo cane è stato visto per l'ultima volta e guida lentamente nel tuo quartiere. Mostra ai passanti il tuo volantino e chiedi loro di tenere d'occhio il tuo cane smarrito. Se si offrono, chiedi loro di aiutarti ad ampliare le ricerche cercando nei campi o nei boschi circostanti - potresti dare loro dei dolcetti nel caso trovino il tuo cane smarrito.

 

Chi contattare

Contatta il tuo comune, il guardiano dei cani, la polizia e le autorità di controllo degli animali con una descrizione del tuo cane e comunica loro l'ora e la zona in cui l'hai visto per l'ultima volta. Sono queste le persone che verranno contattate se il tuo cane viene segnalato come randagio o viene coinvolto in un incidente stradale, e sono anche in grado di ricongiungervi.

Altre organizzazioni possono essere di grande aiuto nel localizzare i tuoi animali domestici smarriti. Per risparmiare tempo, assicurati di avere a portata di mano i seguenti dettagli quando li contatti: colore del cane, età, taglia, temperamento, identificazione del cane (collare, medaglietta, microchip, luogo in cui è stato smarrito) e i tuoi dati.

La Croce Blu

Sito web: www.bluecross.org.uk
Telefono: +44 (0) 1993 822651

RSPCA

Sito web: www.rspca.org.uk
Telefono: 0870 55 55 999

Ci sono anche diversi posti dove puoi pubblicizzare la scomparsa del tuo cane:

Cane grigio in piedi in un campo
  • Approfitta degli annunci di smarrimento sul tuo giornale locale o su quello più vicino al luogo in cui hai perso il tuo cane. Pubblica un annuncio di ""cane smarrito"" il prima possibile e assicurati di controllare ogni giorno la colonna ""animali domestici trovati"" per i tuoi cani scomparsi che sono stati ritrovati.
  • I database online, come il National Pet Register, Animal Search UK e DogLost, forniscono risorse gratuite per aiutarti a ricongiungerti con il tuo cane scomparso.
  • Anche Facebook può essere una risorsa molto utile. Sia Animal Search UK che DogLost hanno le loro pagine e potrai anche cercare pagine di cani smarriti nella tua zona. Se hai un tuo account, vale la pena di pubblicizzare il tuo cane smarrito su Facebook, perché i tuoi amici potranno condividere il tuo post e ampliare la ricerca. In fondo, più persone sanno che il tuo cane è scomparso, più alte sono le possibilità di trovarlo.
  • Twitter può essere utile, soprattutto se si include la propria posizione nel tweet e si inserisce qualsiasi organizzazione utile.

 

Ladri di cani

Purtroppo i ladri di cani sono in aumento, anche se fortunatamente si tratta ancora di un crimine insolito. Se sospetti che il tuo cane sia stato rubato, contatta subito la stazione di polizia locale e richiedi il numero di reato.

La maggior parte degli amanti dei cani sarà più che felice di aiutarti a ritrovare il tuo cane scomparso e gli sconosciuti spesso si fanno in quattro per pubblicizzare la scomparsa dei tuoi animali domestici, quindi diffondi la voce il più possibile e spera di poterti riunire presto al tuo meraviglioso amico.

 

Vuoi saperne di più sul mondo canino? Scopri come gestire la vogia di bocconcini e snack del tuo cane, leggi il nostro articolo.