Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Cane che corre

Che cos'è il dog zoomie

3 min di lettura

Se sei un proprietario di un cane, è probabile che tu conosca bene le improvvise esplosioni di energia che portano i nostri cani (e soprattutto i cuccioli) a girare come tornado e a fare giri intorno al tavolino come se fosse una pista olimpica. Ma ti sei mai chiesto cosa stia facendo esattamente?

Questo comportamento è noto come "dog zoomies" e abbiamo messo insieme questa guida per dirti tutto quello che c'è da sapere al riguardo.

 

Che cosa si intende per ""dog zoomie""?

Il nome corretto delle manie del cane e del cucciolo è "periodi di attività frenetica casuale" o FRAP. Questi periodi di solito si manifestano come improvvise esplosioni di energia in cui il cane può correre in cerchio, di solito con il sedere infilato, rincorrere la coda e fare giri della casa e/o del giardino. In genere, le crisi di energia del cane non durano molto a lungo e finiscono quasi subito dopo l'inizio, quando il cane si mette a dormire per il tanto necessario riposo.

 

Quali sono le cause del "dog zoomie" del cane e del cucciolo?

Questo turbo di energia è generalmente causato da un accumulo di energia in eccesso che viene poi rilasciato in una breve esplosione. Non preoccuparti però, è un comportamento del tutto naturale. È più comune nei cuccioli e in genere si verifica sempre meno con l'avanzare dell'età. Ma questo non vuol dire che smetterà del tutto: molti cani anziani continueranno a soffrire di FRAP!

 

Quando si verifica comunemente il "dog zoomie" del cane?

Sebbene sia causato da un accumulo di energia in eccesso, ci sono alcune occasioni in cui è probabile che si verifichi un FRAP, tra cui:

  • Poco prima di andare a letto: il cane potrebbe cercare di sfogarsi prima di un periodo di riposo più lungo.
  • Dopo un bagno: i cani possono provare una scarica di adrenalina dopo il bagno e possono provare sollievo per essere usciti dalla vasca o cercare di asciugarsi (o forse entrambe le cose).
  • Dopo aver mangiato: questo fenomeno è particolarmente comune nei cani molto orientati al cibo.
  • Durante una sessione di addestramento: a volte, quando cerchiamo di insegnare qualcosa ai nostri cani e loro non lo capiscono bene, questo può portare a un accumulo di energia nervosa.

 

Il "dog zoomie" è dannoso?

Il comportamento in sé non è dannoso, ma a volte l'area in cui lo fanno può essere pericolosa, in particolare se sbandano continuamente sui pavimenti in laminato o in legno duro o vanno a sbattere contro i mobili. Se pensi che il tuo cane possa farsi del male in casa, invece di cercare di fermare il comportamento, dirigilo all'esterno o, se non è possibile, in una zona coperta da moquette.

 

Cane che corre sull'erba

A volte i cani si eccitano molto e fanno un FRAP quando sono a passeggio e vengono lasciati liberi dal guinzaglio, il che può causare il panico dei proprietari che pensano che stiano scappando. Se il tuo cane lo fa, è importante non correre dietro a loro perché lo vedrebbe come un gioco e penserebbe che ti stai unendo a lui!

Devi invece correre nella direzione opposta e prendere l'abitudine di portare con voi dei bocconcini ad alta ricompensa, in modo che quando viene da te, dai loro un bocconcino e in futuro sarà più disposto a venire da te. In alternativa, se il cane scappa spesso e l'area è pericolosa, tienilo al guinzaglio lungo in modo che sia sicuro ma abbia molto spazio per correre.

Se i movimenti del cane sembrano essere frequenti, potrebbe essere un segno che non sta facendo abbastanza esercizio. Potresti provare a fare passeggiate più lunghe (a seconda dell'età e della razza) e a utilizzare giocattoli che stimolano la mente, come puzzle e tappetini.

Questa è la nostra guida ai comportamenti turbo dei cani e dei cuccioli! Vuoi saperne di più sul comportamento del tuo cane? Leggi i nostri migliori consigli per far socializzare il tuo cucciolo.