Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Small dog wrapped in a blue and white blanket

Raffreddore e influenza nei cani

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Che si tratti di un raffreddore o di qualcosa di più serio, potreste essere preoccupati dei potenziali rischi per il vostro amico a quattro zampe. Abbiamo realizzato questa guida per dirvi tutto quello che c'è da sapere sul raffreddore e sull'influenza dei cani e per aiutarvi a capire meglio lo stato di salute del vostro animale.

Quando gli alberi iniziano a perdere le foglie e dobbiamo togliere la brina dal parabrezza dell'auto ogni mattina, una cosa è certa: la stagione dei raffreddori e delle influenze è alle porte. Per noi è un fatto naturale e siamo ormai abituati a fazzoletti e compresse, ma che dire dei nostri amici a quattro zampe?

 

I cani possono prendere il raffreddore?

I cani sono soggetti a virus tipici delle specie canina, che possono, in qualche modi avere una sintomatologia simile a quella dell'uomo come ad esempio quella legata alla malattie da reffreddamento.

 

I cani possono prendere il raffreddore dall’uomo?

È molto improbabile che il cane contragga il raffreddore umano. Se avete un raffreddore o la tosse, potreste temere di trasmetterlo al vostro amico, ma sarete felici di sapere che non è possibile. I cani non sembrano essere sensibili al virus del raffreddore comune che infetta gli esseri umani.

 

I cani possono prendere l'influenza?

I cani non contraggono lo stesso tipo di influenza dell’uomo, ma sono soggetti all'influenza canina. I sintomi sono relativamente simili a quella umana, ma hanno una causa diversa. Il cane può manifestare i seguenti sintomi: starnuti, naso che cola, tosse, letargia, inappetenza e febbre. L'influenza canina può essere molto contagiosa per i cani e, secondo i veterinari, se il vostro cane è stato a contatto con un cane infetto, le probabilità che venga contagiato sono molto alte.

L’uomo non può ammalarsi di influenza canina, tuttavia, se siete stati a contatto con un cane infetto, potreste trasmetterla al vostro amico a quattro zampe. Il virus dell'influenza canina può vivere per alcuni minuti sulla pelle, e fino a un giorno sui vestiti. Se vi trovate vicino a un cane infetto, assicuratevi di cambiare e lavare i vostri vestiti prima di vedere altri suoi simili.

 

Altre malattie specifiche del cane:

Proprio come negli esseri umani, esistono numerose condizioni simili a raffreddori e influenze canine. Elenchiamo di seguito alcune delle più comuni:

  • Tosse canina: un'infezione respiratoria caratterizzata da una tosse secca che sembra un colpo di clacson. Se pensate che il vostro cane abbia questo tipo di tosse, contattate subito il veterinario.
  • Allergie del cane: il vostro amico a quattro zampe può soffrire di allergie stagionali e ambientali, simili a quelle che colpiscono l’uomo.
  • Cimurro canino: Il cane dovrebbe essere protetto da questa malattia con le prime vaccinazioni da cucciolo. Il cimurro canino può essere pericoloso per la vita, e questo è uno dei tanti motivi per cui è fondamentale che il cane sia vaccinato.

 

  • Malattie respiratorie: alcune razze di cani sono più soggette a queste patologie rispetto ad altre, in particolare le razze brachicefale come i carlini, i bulldog francesi e gli Shih Tzu.

Il cane ha il raffreddore? Sintomi del raffreddore del cane da tenere d’occhio

I sintomi del raffreddore del cane sono molto simili a quello dell’uomo. I più comuni sono starnuti, tosse, occhi che lacrimano, naso che cola o congestionato e letargia. Tuttavia, questi sintomi possono essere riconducibili anche a malattie diverse dal raffreddore, quindi è importante chiedere consiglio al veterinario.

 

Come trattare il raffreddore o l'influenza del cane

Ecco alcune cose da fare a casa per aiutare un cane raffreddato a guarire:

Offrirgli cibo caldo

A causa del naso congestionato che accompagna il raffreddore, il vostro amico a quattro zampe potrebbe non essere in grado di sentire l'odore del cibo e di gustarlo, perciò è bene riscaldarlo. In questo modo il cibo emana un odore più intenso ed più facile per il cane apprezzarlo.

Utilizzare un umidificatore

Aumentando l'umidità dell'aria, faciliterete la respirazione del cane, soprattutto nel luogo in cui dorme.

Mantenetelo ben idratato

Il cane che soffre di raffreddore ha bisogno di rimanere idratato per guarire presto e bene. Non dimenticate quindi di controllare la ciotola dell'acqua e di assicurarvi che assuma molti liquidi. Le zuppe di pollo per cani sono un'opzione utile per aiutare il vostro cane a reintegrare i suoi livelli di liquidi.

Fatelo riposare molto

Mantenete le passeggiate quotidiane a un ritmo tranquillo ed evitate un esercizio fisico eccessivo mentre il cane si sta riprendendo dal raffreddore. Potrebbe anche dormicchiare più del solito. È normale, perché in questo periodo il corpo ha bisogno di molto riposo.

Lavate i giocattoli e le coperte del vostro cane

Eliminate i germi pulendo i giocattoli del cane, lavando le coperte e qualsiasi altro oggetto che è costantemente a contatto con lui.

 Il vostro amico a quattro zampe potrebbe presentare sintomi lievi, mangiare e bere normalmente ed essere vivace come al solito. Oppure potrebbe manifestare inappetenza, malessere e difficoltà respiratorie. In ogni caso è necessario contattare subito il veterinario.

Se il veterinario lo riterrà necessario potrà proporvi un approfondimento sui sintomi presentati dal vostro cane, un esame clinico completo e alcuni test diagnostici. In base alla diagnosi prescriverà la terapia più corretta. Non somministrate mai al vostro cane farmaci o rimedi contro il raffreddore per l’uomo, perché potrebbero essere pericolosi.

 

Prevenzione dell'influenza e del raffreddore del cane

Ora che sapete che i cani possono prendere il raffreddore e l'influenza, vi starete chiedendo come fare per prevenirli. Fortunatamente, ci sono alcune azioni che potete fare per ridurre al minimo il rischio che il vostro amico si ammali.

Mantenere le vaccinazioni aggiornate

Purtroppo le vaccinazioni non proteggono il cane da tutto, ma possono ridurre drasticamente il rischio di contrarre alcune malattie come la tosse canina. Le vaccinazioni del vostro cucciolo lo proteggeranno anche dal parvovirus, dal cimurro canino, dalla leptospirosi e dall'epatite infettiva canina. Il medico veterinario curante potrà valutare le doverse situzioni di necessità e proporre schemi vaccinali opportuni.

Pulire regolarmente le sue cose

Un'altra cosa che si può fare per prevenire la diffusione del raffreddore del cane è lavare regolarmente le ciotole del cibo e dell'acqua e i suoi giocattoli preferiti. Quest’azione è particolarmente importante se le condivide con altri cani. Assicuratevi inoltre di cambiare l'acqua almeno una volta al giorno.

Il riposo è fondamentale

In media, i cani dormono tra le 12 e le 14 ore al giorno. Per mantenerli in buone condizioni di salute, assicuratevi sempre che dormano a sufficienza.

Alimentazione di buona qualità

Conoscete il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno"?, lo stesso vale per i cani (non necessariamente le mele, ma avete capito il concetto). Alimentando il vostro cane con una dieta di buona qualità che contenga tutti i nutrienti di cui ha bisogno, potete contribuire alla naturale funzione del sistema immunitario.

Attenzione ai potenziali focolai

Uno dei modi migliori per proteggere il vostro amico dall'influenza canina è tenere d'occhio eventuali focolai nella vostra zona.

Il vostro veterinario di fiducia vi avvertirà di eventuali problemi e vi dirà se sono necessari altri vaccini, se ci sono aree da evitare ed altri utili consigli.