Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Logo in crescita del PUP animato
puppy giving paw

5 giochi da insegnare al vostro cane

12 min di lettura

Ora che il vostro cucciolo conosce l'addestramento di base, è arrivato il momento di insegnargli alcuni giochi! Leggete il nostro articolo passo-passo per trovare i migliori consigli per l'addestramento avanzato dei cani.

A tutti noi piace l'idea di avere un cane ben addestrato che pende dalle nostre labbra e ora che il vostro cucciolo ha acquisito tutte le nozioni di base, è il momento di passare alle tecniche di addestramento più avanzate. Imparare nuovi trucchi e giochi con il vostro cane gioverà tanto a voi quanto a lui e, di conseguenza, migliorerà il vostro rapporto. È un vantaggio per tutti!

Alcuni di questi divertenti giochi per cani si basano sulla padronanza delle abilità di base dell'addestramento , quindi se avete bisogno di un ripasso consultate prima il nostro articolo.

 

Come posso attirare l'attenzione del mio cane per insegnargli dei giochi?

Se un cane vi presta attenzione quando glielo chiedete significa che è pronto ad ascoltarvi, e questo è il primo passo per ogni fase dell'addestramento avanzato dei cuccioli. I trucchetti divertenti e avanzati che descriviamo di seguito richiedono l'attenzione del cucciolo per iniziare il processo di apprendimento. Non ha senso chiedere al cane qualcosa se la sua mente è altrove!

Ripassate il primo esercizio di addestramento: insegnate al vostro cucciolo a guardarvi quando pronunciate il suo nome. È una cosa che dovreste fare fin da quando è cucciolo; in ogni caso questo è un buon momento per fare un ripasso.

Tenete in tasca dei bocconcini quando siete in casa o in giardino. Nei momenti in cui il cane non se lo aspetta, pronunciate il suo nome con voce chiara ed entusiasmo. Se vi guarda, lasciate cadere un bocconcino a terra tra voi e lui, in modo che si avvicini per prendere il bocconcino.

Insegnate al cucciolo che il suo nome significa "dammi la tua attenzione e succederà qualcosa di bello". Iniziate a fare questo esercizio quando non ci sono distrazioni e aumentate le ripetizioni fino a poterlo fare ovunque, indipendentemente da ciò che sta succedendo. Un'associazione positiva come questa è un passo importante nell'addestramento avanzato dei cani.

 

I migliori consigli per insegnare al cane trucchi avanzati

  • Siate pazienti. Possono essere necessarie molte ripetizioni nell'arco di alcune settimane prima che il cane riesca a padroneggiare questi trucchi avanzati. Armatevi di molta pazienza e di bocconcini prima di ogni sessione.
  • Mantenete le sessioni brevi. Anche quando sarete in grado di controllare l'attenzione del vostro cucciolo, smetterà di interessarsi all’attività se l'addestramento si protrae per molto tempo. Limitate le sessioni a pochi minuti ciascuna. È meglio fare più sessioni di allenamento con trucchetti brevi al giorno che una lunga che dura tutto il pomeriggio.
  • Non sgridate mai il cane e non perdete la pazienza. Ricordate sempre che sta facendo del suo meglio per imparare. Quindi, anche se ci vuole più tempo del previsto, siate calmi e mantenete l'addestramento divertente e stimolante. In questo modo il cane si divertirà e si impegnerà di più mentre lavorerete insieme per perfezionare il trucco.

5 trucchetti per insegnare nuove cose al vostro amico a quattro zampe

Vediamo alcuni dei trucchi divertenti da insegnare al vostro cane. Abbiamo segnato tutti passaggi necessari per iniziare. Ricordate che si tratta di trucchi avanzati, quindi non preoccupatevi se richiedono un po' di pratica in più.

Come insegnare i giochi a più di un cane?

Se trascorrete le vostre giornate con più di un cane, dovreste dedicare del tempo a ciascuno di essi durante l'addestramento e soprattutto quando introducete una nuova attività.

In questo modo non solo si rafforza il legame con ogni cane, ma potrete anche adattare la sessione al suo personale modo di apprendere.

Se temete che i vostri cani possano litigare in presenza di nuovi giocattoli o bocconcini, allora trovate un modo per insegnare il gioco a ciascuno singolarmente.

 

Cosa fare quando l'addestramento del cane non va come previsto?

A volte insegnare al cane trucchi e giochi non è facile e può essere frustrante, ma ricordate che solo voi avete le istruzioni scritte, il cane no!

Prendetevi una pausa

Se le cose non vanno bene, se il cane non sembra capire cosa volete o se non si impegna, rimandate l'addestramento a un altro giorno e dedicatevi a qualcosa di divertente. Proprio come noi, i cani hanno giornate no e non ha senso continuare a cercare di insegnare qualcosa se l'allievo non è nello stato d'animo giusto per imparare.

Ci state lavorando da troppo tempo?

Le sessioni di addestramento devono essere brevi e piacevoli. Non continuate a cercare di ottenere la perfezione: aspettate un altro giorno.

Assicuratevi di essere chiari

Fate un passo indietro, prendetevi una pausa e pensate a ciò che stavate facendo durante la sessione. È possibile che il messaggio non sia stato chiaro per il cane, quindi pensate di suddividere ulteriormente i passaggi o di lavorare sui tempi. Non dimenticate che dovrebbe essere divertente per entrambi!

Ricordate, non c'è alcuna pressione

Siamo sicuri che se vi chiedessimo quanto il vostro cane ama giocare, i vostri occhi si illuminerebbero mentre ci raccontate quanto si diverte con il suo gioco preferito. Siate sinceri: quanti trucchi e giochi diversi avete insegnato al vostro cane?

Non molti, vero?

Non c'è problema, avete tutto il tempo per introdurre nuovi trucchi e giochi, mantenete le sessioni brevi e ricordate che non c'è alcuna pressione per voi o per il vostro cane.

In definitiva, queste tecniche avanzate di addestramento dei cani sono un'esperienza divertente ed emozionante per rafforzare il legame tra voi che vi permetterà di vivere insieme una vita felice e in buona salute.

Se vi è piaciuto questo articolo sull'addestramento avanzato dei cani, date un'occhiata agli sport divertenti che potete praticare con il vostro amico a quattro zampe!