Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
In viaggio insieme al tuo cane
Viaggiare con il proprio cane in aereo

Viaggiare con il proprio cane in aereo

6 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Portare il proprio cane all'estero può essere divertente… La vacanza non sarebbe la stessa se la famiglia non fosse al completo! Che siate in partenza verso località balneari o climi più freddi, il cane si divertirà moltissimo a esplorare nuovi ambienti e vedere nuovi luoghi con voi.

Certo, a volte andare in vacanza implica salire su un aereo. Ciò non significa che il vostro amico a quattro zampe non possa unirsi a voi: anche i cani possono essere membri del jet-set internazionale! Questo però vuol dire pianificare molte cose in anticipo per essere sicuri che il viaggio fili liscio.

Se si vuole portare il proprio cane su un aereo, ci sono delle cose che devono essere organizzate prima ancora di giungere all'aeroporto. Fortunatamente, molte di queste possono essere affrontate con largo anticipo; è meglio iniziare i preparativi sette o otto mesi prima della partenza. In ogni caso, anche se il cane sta bene, contattate il veterinario prima di partire: alcuni paesi richiedono l’obbligo di vaccinazione, un controllo sanitario o il certificato di buona salute prima che il cane giunga a destinazione!

Come prepararsi quando si vola con un cane

Molti proprietari di animali domestici vogliono sapere come viaggiare con un cane in aereo senza problemi, ma la verità è che ogni viaggio richiede un po' di preparazione!
 

Tuttavia, se organizzate le cose che riguardano il cane in anticipo, non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi. Di seguito, la nostra checklist per assicurarsi di avere tutto sotto controllo, così sarete pronti per una vacanza piena di divertimento con il miglior compagno di viaggio del mondo.

Come prepararsi quando si vola con un cane

Molti proprietari di animali domestici vogliono sapere come viaggiare con un cane in aereo senza problemi, ma la verità è che ogni viaggio richiede un po' di preparazione!

Tuttavia, se organizzate le cose che riguardano il cane in anticipo, non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi. Di seguito, la nostra checklist per assicurarsi di avere tutto sotto controllo, così sarete pronti per una vacanza piena di divertimento con il miglior compagno di viaggio del mondo.

Cose da organizzare in anticipo

  • Prima di iniziare il resto dei preparativi, se siete residenti in uno dei paesi del Regno Unito, dovete contattare il Dipartimento dell'ambiente, dell'alimentazione e degli affari rurali (DEFRA) in merito al vostro viaggio.
  • Il DEFRA saprà fornirvi delle informazioni utili sui requisiti che i cani devono rispettare, in base alla vostra destinazione. Consigliamo di dare un’occhiata al loro sito www.defra.gov.uk per cominciare.
  • Quando prenotate il volo, comunicate alla compagnia che volete portare il cane in aereo. Vi daranno volentieri dei consigli. Anche Il sito web della IATA fornisce informazioni utili per chi viaggia con animali domestici.
  • La gabbia dovrà rispettare i requisiti per il volo, quindi assicuratevi di prenderne una adatta in tempo: cercarla all'ultimo minuto può diventare stressante!
  • Inoltre, ricordatevi di inserire dei contenitori per cibo e acqua che si agganciano alle sbarrette, che hanno quindi meno probabilità di rovesciarsi, e siano accessibili dall’esterno. Prima li acquistate e meglio è.
  • Assicuratevi di conoscere bene i regolamenti della compagnia aerea. Ad esempio, preparatevi all’idea che potreste non coccolare il vostro cane per tutta la durata del viaggio, visto che non gli è consentito stare in cabina con voi.
  • Andate dal veterinario almeno 7-8 mesi prima del viaggio, poiché il paese che state per visitare potrebbe avere dei requisiti specifici relativi ai certificati di vaccinazione.
  • Alcune destinazioni richiedono un certificato sanitario del cane 24-48 ore prima del volo. In tal caso, prenotate l'appuntamento dal veterinario per evitare lo stress dell'ultimo minuto!
     
  • Fate in modo che il vostro amico a quattro zampe prenda confidenza con la gabbia con largo anticipo prima del viaggio così da ridurre lo stress. Posizionate la gabbia nel suo ambiente quotidiano collocando all’interno un bel lettino e degli snack, fin quando non sarà stimolato ad entrare e a restare lì dentro.

Il giorno della partenza

  • Prima del volo, mettete una piccola etichetta da bagaglio sul collare del cane che mostri le informazioni sulla destinazione del vostro soggiorno, nel caso in cui qualcosa vada storto.
  • Assicuratevi che le informazioni del biglietto del cane corrispondano esattamente a quelle del vostro. Non volete di certo finire in posti diversi!
  • Controllate bene ogni etichetta attaccata alla gabbia del vostro animale prima di portarlo su un aereo e assicuratevi che siano indicate sia le informazioni relative al cane che del volo.
  • Ricordatevi degli snack da viaggio e un contenitore con dell’acqua: può sembrar banale, ma dimenticarseli potrebbe rovinare i vostri piani. I cani sugli aerei possono avere molta sete.
  • Attaccate alla gabbia anche un programma di alimentazione per un periodo di 24 ore e qualsiasi altra informazione utile per il vettore di viaggio, nel caso in cui, per qualche motivo, il vostro cane non dovesse arrivare alla destinazione finale.
  • Giungete in aeroporto in tempo utile e accertatevi che il cane abbia mangiato a inizio giornata, fatto tutti i bisogni, si sia sgranchito le zampe e stia bene, per non aumentare il livello di stress!
     
  • Se dovete viaggiare con il cane in aereo, cercate di dargli da mangiare a partire da almeno 2-4 ore prima del viaggio per evitare che si senta male. In questo modo, una volta che l’aereo decolla non vi è il rischio che vomiti.

Volare con un cane da assistenza o guida

A differenza della maggior parte degli animali domestici, i cani da assistenza o guida possono viaggiare in cabina con il proprio padrone in quasi tutti i voli. Di solito, in questi casi sia voi che il vostro cane sarete posizionati in prima fila, così il vostro amico a quattro zampe avrà spazio a sufficienza per sdraiarsi. Non è previsto alcun tipo di supplemento per poter far viaggiare con voi in aereo un cane da assistenza.

Quando si organizza un viaggio con il cane da assistenza in cabina, bisogna telefonare alla compagnia per comunicarglielo, poiché questo tipo di richiesta di solito non può essere gestita online e deve essere confermata con largo anticipo rispetto al volo.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito dell’ente nazionale dell’aviazione civile del proprio paese.

Altre cose da considerare quando si vola con un cane

  • Se pensate che il viaggio possa stressare troppo il vostro cane, consultate il veterinario. Potrebbe darvi dei consigli su come farlo rimanere calmo.
  • La sedazione può essere un’opzione, ma alcuni farmaci influenzano il modo in cui il cane affronta i cambiamenti di temperatura; infine, c’è il rischio di far aumentare lo stato di agitazione. Il veterinario vi saprà dire di più.
  • Se la sedazione viene presa in considerazione, è necessario provarla prima del grande giorno per assicurarsi che il cane non abbia degli effetti collaterali.
  • È sconsigliato (e può essere addirittura vietato) viaggiare con un cane di età inferiore a 3 mesi o con un cane anziano, in stato di gravidanza o malato. Pensate a come affronterebbero il viaggio in quella situazione.
  • Se avete più di un cane, è consigliabile che ognuno abbia la sua gabbia (la compagnia potrebbe richiederlo a prescindere). Potrebbero prendersela l’uno con l’altro durante il viaggio, nonostante siano amici.
  • Semplificate il programma di viaggio del cane. Prenotate un volo diretto se possibile per evitare che venga sballottato troppo tra aerei diversi. Persino per gli umani non è piacevole!
  • Scegliete un volo che non vi faccia atterrare in orari troppo caldi o freddi della giornata. È bene che il cane si abitui lentamente al nuovo clima, piuttosto che venga colto di sorpresa all'arrivo.
  • Il Pet Travel Scheme (PETS) permette di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe in Europa. Per ulteriori informazioni, leggete il nostro articolo Checklist da Viaggio.
  • Non tutti i voli sono autorizzati a trasportare animali, quindi potreste dover viaggiare su un volo diverso da quello del vostro cane.
  • Quando verificate le politiche della compagnia aerea, documentate tutte le conversazioni per garanzia. La prudenza non è mai troppa quando è coinvolto il proprio cane.