Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
Attività all'aperto per cani

Attività all'aperto per te e il tuo cane

5 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Pensare a nuovi ed emozionanti giochi da fare con il tuo cane può essere difficile, soprattutto se hai esaurito il brivido del "nascondino" e vuoi giocare a qualcosa di più emozionante del "riporto".

Con il nostro elenco di giochi all'aperto per cani, potrai scoprire il tuo lato avventuroso e goderti i grandi spazi aperti con pioggia e sole!

1. Insegna al tuo cane ad acchiappare un frisbee

Il frisbee è un'ottima alternativa al lancio di un bastone o di una palla ed è anche un'ottima forma di esercizio! Se il tuo cane è già bravo a catturare i giocattoli e a riportarteli, imparerà velocemente a giocare con un frisbee e sarà ancora più divertente per entrambi. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un frisbee e un bello spazio all'aperto! Inizia il tuo gioco lanciando delicatamente il frisbee e, una volta che il tuo cane si è abituato ad acchiappare e recuperare, puoi iniziare ad aumentare l'altezza e la distanza di ogni lancio. Quest'attività per cani all'aperto è fantastica se hai poco tempo e non puoi fare lunghe passeggiate ogni giorno. Le rapide scariche di energia spese per correre per catturare il frisbee e riportarlo indietro stancheranno il tuo cagnolino iperattivo in pochissimo tempo!

2. Fai una nuotata

La maggior parte dei cani ama giocare in acqua e coglie sempre al volo l'occasione di tuffarsi in un lago per una nuotata. Quindi se hai dell'acqua nelle vicinanze dove puoi portare il tuo cane per un tuffo veloce, sarà ancora più facile giocare con il tuo cane all'aperto, specialmente in una giornata calda!

Lanciare una palla in acqua per farla recuperare al tuo cane è un'ottima attività all'aperto: assicurati solo che galleggi e che sia della dimensione adatta. Molti negozi di animali vendono persino palline per l'acqua fatte appositamente per i cani. Non solo il tuo cane prenderà e recupererà la palla, ma nuoterà anche! Il nuoto è un esercizio eccellente per i cani di tutte le età: è adatto per cuccioli e adulti e ottimo per i cani più anziani poiché è facile per le loro articolazioni e aiuta a migliorare la forza muscolare. Se non hai un lago o un fiume nelle vicinanze, lascia che il tuo cane faccia un tuffo nella sua piscinetta per bambini o tira fuori il tubo e lascia che insegua l'acqua in giardino. Non c'è niente di più divertente in una calda giornata di sole di un gioco acquatico per cani: aiuterà il tuo amico a quattro zampe a bruciare molte energie e rinfrescarsi allo stesso tempo!

3. Giochi di agilità per cani

Le attività di agility sono un modo fantastico per trascorrere del tempo giocando con il tuo cane all'aperto e possono aiutarti a costruire un rapporto tra te e il tuo cane. Permettono di praticare un tipo di esercizio che migliora il comportamento e la stimolazione mentale del tuo cane, consentendogli di divertirsi allo stesso tempo: insomma, non c'è niente di meglio!

Il tuo cane non ha bisogno di frequentare corsi di agilità o di gareggiare nelle competizioni per divertirsi saltando gli ostacoli e facendo lo slalom tra i pali! Per iniziare con questo divertente gioco all'aperto per cani, tutto ciò di cui hai bisogno è un grande spazio aperto e alcuni ostacoli. Se il tuo cane conosce i comandi di base come "seduto" e "giù", allora dovrà solo girare intorno a ogni ostacolo fino a quando non memorizzerà la routine. Prepara dei coni e guida il tuo cane al loro esterno e interno finché non saprà destreggiarsi da solo. Premialo dopo ogni circuito e lodalo per il suo duro lavoro!

4. Insegna al tuo cane a giocare a calcio

Forse non riuscirai a formare una squadra per il calcetto, ma se insegni al tuo cane a giocare a calcio, il divertimento è assicurato! Quest'attività può essere un ottimo gioco all'aria aperta e con una breve sessione di allenamento, puoi insegnare al tuo cane a passare la palla in pochissimo tempo. Assicurati solo di usarne una della misura giusta, affinché il tuo cucciolo possa raccoglierla facilmente e in modo sicuro: potresti persino trovarne una realizzata appositamente per i cani! Il modo più semplice per insegnare ai cani a giocare a calcio è spronandoli a usare il naso mentre tu mantieni il controllo della palla, così potrai impedire che si lasci trasportare eccessivamente. Incoraggia il tuo amico a quattro zampe a spingere la palla e premialo ogni volta che la muove senza giocarci. Puoi esortare il tuo cucciolo a toccare la palla con un comando vocale, sarà molto più probabile che lo esegua se è in movimento. A ogni spinta alla palla, premialo ed elogialo finché non riesce a dribblare la palla.

5. Il gioco degli snack per cani

Divertiti con questo gioco all'aperto per cani creando un percorso con alcuni dei cibi preferiti del tuo cane. Ricorda solo che gli snack dovrebbero essere dati al tuo cane come parte di una dieta equilibrata con abbastanza esercizio fisico e che tutte le pietanze che mangia dovrebbero essere conteggiate nella sua quantità giornaliera di cibo. I giochi con gli snack per cani funzionano particolarmente bene per le razze originariamente addestrate a seguire tracce di odori, come i Beagle. Tuttavia, ogni cane può divertirsi con questo gioco: basta regolare il livello di difficoltà in base alle sue abilità e renderlo progressivamente più complicato per intrattenerlo. Mostragli lo snack Per iniziare questo gioco per cani all'aperto, inizia mostrando al tuo cane il suo snack preferito, permettendogli di annusare la busta. In questo modo saprà che c'è una sorpresa all'orizzonte, ma che non gli è ancora concessa! Nascondi alcuni snack in piena vista Esci, assicurandoti che il tuo cane non lo segua ancora e "nascondi" due bocconcini in piena vista. Chiama il tuo cane per trovarli: probabilmente ce la farà senza problemi!

Aumenta la difficoltà

Ora, quando il tuo cane non guarda, nascondi un altro snack o due. Questa volta dovresti aumentare la difficoltà con un nascondiglio meno ovvio, ad esempio dietro un vaso di fiori. Chiama il tuo cane e lascia che trovi le pietanze, quindi lodalo quando ha finito.

Usa il comando "aspetta"

Ora che ha capito come funziona questo gioco di fiuto per cani, è ora di renderlo più impegnativo! Se il tuo amico a quattro zampe conosce il comando "aspetta", usalo per assicurarti che non inizi a cercare gli snack finché non glielo dici. Si tratta di un ottimo modo per aumentare l'attesa del gioco, oltre ad allenare la pazienza del cane! Se non conosce ancora il comando "aspetta", è una fantastica opportunità per insegnarglielo.

Introduci il comando "trova"

Se il tuo cane conosce il comando "aspetta", usa il comando "trova" per comunicargli quando iniziare! Questo può significare dire "aspetta" mentre tieni il collare, e "trovalo" quando lasci andare il collare: lo aiuterà a capire cosa deve fare. Elogialo ampiamente quando inizia a seguire questi comandi. Dopo un po', non dovresti più aver bisogno di tenere il collare.

Allunga il percorso e aggiungi delle variazioni

Ora che il tuo cane sa come giocare a questo divertente gioco per cani all'aperto, puoi farlo durare ancora più a lungo. Metti un bocconcino in diverse aree del giardino e lascia che il tuo cane inizi dal cancello del giardino. Dovrà capire dove si trovano gli snack usando il naso! Puoi anche creare una scia di profumo dal cancello ai diversi nascondigli strofinando leggermente lo snack sul pavimento per aiutarlo.

Fallo attendere con il comando "aspetta" e dagli il via con il comando "trovalo"

Non c'è bisogno di limitarsi agli snack: perché non usare altri oggetti in questo divertente gioco per cani all'aperto? Mostragli il suo giocattolo preferito, un pezzo di carota o qualcos'altro che abbia un odore preciso (e che sia adatto ai cani), poi chiedigli di aspettare mentre lo nascondi da qualche parte. Una volta compreso lo scopo del gioco, dovrebbe essere in grado di annusare un'ampia varietà di oggetti diversi! Ricordati solo di lodarlo, e magari di dargli una ricompensa, dopo aver fiutato l'oggetto in questione. Sia che tu voglia iniziare ad addestrare il tuo cane a partecipare alle competizioni o semplicemente divertirti insieme a lui, cimentarsi nei giochi all'aperto offre molti vantaggi per entrambi. Non sono solo l'aria fresca e l'esercizio fisico a farti bene: stare all'aperto ti consente anche di trascorrere più tempo insieme al tuo cane e consolidare il vostro legame.