Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Cane in campo

Cani celebri nella storia

5 min di lettura

Per secoli, i cani sono stati considerati i nostri migliori amici e compagni più fedeli, quindi è naturale che ci siano numerosi cuccioli che sono diventati famosi. Noi di Purina abbiamo stilato un elenco dei nostri cani famosi preferiti nella storia, che include tutti, dalle star del cinema ai cani militari decorati; continua a leggere per saperne di più!

1. Toto, Il Mago di Oz

Forse non ci hai mai pensato, ma senza Toto non sarebbe accaduto nulla di tutto ciò che accade ne Il mago di Oz. Dorothy scappa di casa con Toto per salvarlo dall'orribile Miss Gulch che vuole fargli l'eutanasia per averla morsa. Per questo Dorothy si trova fuori dal rifugio antitempesta quando si abbatte il tornado che trasporta lei e il suo piccolo compagno a Oz. Inoltre, è grazie a Toto che la compagnia scopre che anche il Mago è un impostore!

Curiosità: il ruolo di Toto nel film del 1939 era interpretato da un Cairn Terrier di nome Terry e si dice che fosse pagato 125 dollari a settimana, più di alcuni attori umani!

2. Lassie, il famoso collie ruvido

Quando si parla di cani famosi in film e programmi televisivi, non c'è niente di più noto di Lassie. Questo amabile collie ruvido, sempre coinvolto in avventure e in salvataggi, è apparso per la prima volta in un racconto del 1939, ma da allora è apparso in romanzi, film, programmi televisivi e persino videogiochi! Tuttavia, è forse più conosciuta per la serie televisiva "Lassie", andata in onda per 19 stagioni dal 1954 al 1973. Sei diversi attori canini hanno interpretato la parte, ma il più longevo è stato un cane di nome Baby che ha recitato dal 1960 al 1966.

3. Scooby Doo

Nonostante non sia un cane realmente esistito, Scooby Doo è probabilmente uno dei cani più famosi del mondo. Questo famoso cane esiste dagli anni '60 e da allora sono stati realizzati moltissimi film, programmi televisivi e giochi - per non parlare delle enormi quantità di merchandising - con protagonista il codardo alano. Non è un segreto che Scooby Doo abbia avuto un enorme impatto culturale su tutti noi, infatti molti dei modi di dire dello show sono entrati a far parte del nostro vocabolario.

4. Rin Tin Tin

Rin Tin Tin era un pastore tedesco scoperto in Francia durante la prima guerra mondiale, dove fu adottato dal soldato americano Lee Duncan. Dopo la guerra, Rin Tin Tin si trasferì a Los Angeles con Duncan, dove fu presto notato da un regista che lo vide saltare un'impressionante altezza di 12 piedi a una mostra canina. Dopo aver ottenuto il suo primo ruolo, ha recitato in quasi 30 film, alcuni dei quali creati appositamente per lui, diventando così uno dei cani più famosi del cinema oggi conosciuto. Si dice anche che Rin Tin Tin sia stato la mascotte non ufficiale dei Warner Bros Studios e che li abbia salvati dalla bancarotta quando erano solo un piccolo studio!

Curiosità: la fama di Rin Tin Tin ha contribuito ad aumentare la popolarità dei pastori tedeschi come animali domestici in America!

5. Balto

Husky dell'Alaska

Forse hai sentito questo nome dal cartone animato uscito nel 1995, ma sapevi che è basato sulla storia vera di un cane famoso? Nel 1925, una città dell'Alaska chiamata Nome fu colpita da un'epidemia di difterite, una malattia molto mortale e contagiosa. L'unico antidoto si trovava a 500 miglia di distanza, ad Anchorage e c'era troppa neve per arrivarci con qualsiasi altro mezzo che non fosse il cane e la slitta. Numerosi volontari e i loro eroici cani si fecero avanti in tutta l'Alaska e insieme formarono una catena che attraversava l'intero Stato. A guidare l'ultima tappa della missione è stato Balto, un Husky siberiano, che ha guidato con successo la sua squadra attraverso 54 miglia di condizioni insidiose e temperature di -40° C. Una volta consegnato l'antidoto a Nome, fu acclamato come un eroe e da allora è stato immortalato in molti modi diversi, tra cui film e una statua a Central Park, New York.

6. Sinbad, il cane marinaio

Sinbad è uno dei cani più famosi della storia e anche uno dei veterani di guerra più decorati! Ha navigato sul cutter della Guardia Costiera degli Stati Uniti, George W. Campbell, dove ha prestato servizio per 11 anni e ha persino combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il modo in cui è diventato un cane di bordo è una storia piuttosto divertente, poiché è stato originariamente acquistato da uno dei compagni di bordo che voleva avere un compagno per la sua ragazza mentre era in mare, ma sfortunatamente il suo padrone di casa non le permetteva di tenere animali domestici. Così, il compagno di bordo ha riposto Sinbad nella sua borsa, dove è stato presto scoperto dal Capitano. Con grande sorpresa di tutti, il Capitano decise di usare Sinbad come opportunità per insegnare all'equipaggio la responsabilità e, poco dopo, lo arruolò e fu promosso a Capo Cane dopo pochi anni di permanenza in prima classe.

Curiosità: Sinbad fu premiato con 6 nastri di servizio che furono attaccati al suo collare.

7. Sunny e Bo Obama

Cane in montagna

I cani d'acqua portoghesi Sunny e Bo Obama sono stati i primi cani d'America! Posseduti dall'ex presidente Obama e dalla sua famiglia, la razza è stata selezionata a causa delle allergie della figlia Malia, in quanto hanno un unico pelo che potrebbe renderli più "ipoallergenici". Si dice che questa coppia di cani famosi abbia anche un carattere particolare, con Sunny che è la più sfrontata dei due. Pare che avesse anche la tendenza a fare la cacca fuori dalla camera da letto di Lincoln!

8. Nemo

Questo famoso cane della storia ha prestato servizio nella guerra del Vietnam, dove i canini venivano impiegati grazie al loro olfatto e udito superiori per individuare i nemici che si aggiravano nella giungla. Nemo, un pastore tedesco, servì come cane da sentinella presso la base aerea di Tan Son Nhut. Il 4 dicembre 1966, Nemo avvertì l'avvicinarsi dei soldati vietnamiti e aiutò il suo conduttore a difendere con successo la base. Tuttavia, durante il combattimento, un proiettile colpì Nemo all'occhio, causando la perdita permanente dell'occhio. Nonostante ciò, Nemo ha eroicamente protetto il suo conduttore gravemente ferito, sdraiandosi sopra di lui per scongiurare qualsiasi altra minaccia fino all'arrivo dei soccorsi. Dopo l'incidente, Nemo fu mandato in pensione, ma continuò la sua carriera come cane da reclutamento.

Ecco i nostri cani più famosi della storia! Vuoi scoprire i gattini più famosi? Leggi il nostro articolo sui gatti più famosi della storia.