Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
cane casa i 7 benefici la famiglia

Cane in casa: i 7 benefici per la famiglia

4 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Leali, fedeli e obbedienti, il cane può essere un ottimo esempio di vita per tutti i familiari e in particolare per i più piccoli.

Un adorabile animale obbediente, educato e servizievole. È il cane, che quando arriva in casa, dopo un'adozione, che sia cucciolo o adulto inizia a contribuire al benessere della vita familiare ed essere un esempio di vita proprio come un umano.

Ma ci sono volte in cui i cani ci superano e davvero riescono per carattere, temperamento e innate qualità a insegnare a noi umani come vivere.

Soprattutto per i piccoli di casa, un cane può diventare un ottimo esempio di vita da seguire: hai mai notato con che rapidità e precisione è in grado di riportare un oggetto, come se fosse un dono prezioso e solo per te? E come possa tenere sotto controllo i più piccoli sostituendosi quasi al genitore? Per i bimbi c'è solo da imparare e per gli adulti solo da osservare e gioire di questo regalo e rapporto speciale.
Scopri allora i principali benefici di avere un cane in casa.

Il cane fa bene alla salute di tutta la famiglia

Diversi studi scientifici lo hanno dimostrato: i cani in casa sono garanzia di buona salute. Infatti, aiutano a ridurre la pressione del sangue e a combattere le malattie del cuore, diminuiscono i casi di depressione tra noi umani e limitano lo stress. Una ricerca americana ha dimostrato come gli anziani che hanno un cane in casa vadano meno volte dal dottore rispetto a chi invece il cane non lo ha.

Perché il cane in casa fa bene soprattutto ai bambini

Chi nasce e cresce con un cane in casa, corre rischi minori di soffrire di allergie e di asma. Senza contare che poi diventeranno ottimi compagni di giochi! Per i piccolissimi di casa che stanno imparando a muoversi nello spazio e gattonano o camminano coordinando per la prima volta i loro passi, la presenza del cane è un continuo stimolo casalingo al movimento. Il cane li segue, li imita, li incoraggia e si muove davanti a loro... oltretutto è il solo a vedere il mondo alla loro altezza!

Un cane in casa aiuta i bambini a migliorare la percezione di se stessi, elevando la loro abilità nel relazionarsi col prossimo. È in grado anche di insegnargli la responsabilità: nelle cure quotidiane, per esempio, affidando al bambino alcune semplici mansioni che riguardano la vita del cane.

Beagle on a leash looking at owner in a parkBeagle su un guinzaglio guardando il proprietario in un parco

Il cane in casa, esempio positivo di fedeltà, responsabilità e obbedienza

Per i più grandicelli, la fedeltà del cane è un esempio di lealtà e di bontà senza precedenti. Se il ragazzo o la ragazza sono delusi da un amico che si è comportato male e si è allontanato tradendoli, la fedeltà con cui il cane attende ogni giorno il ritorno della famiglia in casa è solo uno dei buoni esempi che il cane è in grado di insegnare per far riacquisire loro la giusta fiducia nel prossimo.

Quando il cane riporta la palla velocemente verso il padrone come se fosse l'oggetto più prezioso e desiderato al mondo, ecco il migliore esempio di obbedienza che si possa fare e da cui trarre insegnamento. In quel momento il nostro amico a quattro zampe ci insegna che non importa quale sia il compito che viene assegnato, l'importante è svolgerlo nel migliore dei modi. Un insegnamento di vita per gli umani di ogni età, da chi deve fare i compiti del pomeriggio a chi sta imparando un nuovo lavoro.

Se sei un genitore, quante volte hai urlato per far rimettere a posto la cesta dei giochi o avere un aiuto per apparecchiare il tavolo? Ancora una volta, l'esempio di vita può arrivare proprio dal quattro zampe di casa: abituato a fare i suoi bisogni all'ora e nel luogo giusto, a riportare le ciabattine al suo padrone, ad attendere ordinato il suo cibo nella ciotola, è un chiaro esempio del senso di responsabilità nelle faccende domestiche quotidiane.

Aiuta a restare in forma e mette allegria!

Un cane domestico è un personal trainer eccezionale: almeno tre volte al dì ti ricorda di fare movimento e non lesina su scatti, corsette, passeggiate veloci, garantendoti una perfetta forma fisica.

La magica simbiosi che si crea tra te e il tuo cane è semplice e genuina. Inoltre, è stato calcolato che ci basta mezz’ora in compagnia di un quattrozampe per sentire crescere allegria e benessere interiore.

Insieme è meglio

Come sostiene da anni la campagna “A scuola di petcare” la vita della famiglia con la presenza di uno o più cani è un vero arricchimento interiore per tutti quanti. Per questo è importante imparare a convivere serenamente, con benefici immediati e duraturi.

Raccomandato da Friskies:

Friskies® Dog BALANCE with Chicken, Beef and Vegetables

FRISKIES Cane Crocchette Nutri Soft con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Active con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Active - Con Manzo

FRISKIES Cane Crocchette Vitafit Junior con Pollo e l'aggiunta di Latte e Verdure

FRISKIES Cane Crocchette Junior - Con pollo e verdure e con latte Verdure

FRISKIES Cane Bocconi in salsa con Agnello e Carote

FRISKIES Cane Bocconi in salsa con Agnello e Carote