Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Benefits of Dog Muzzles and Muzzle Training

Vantaggi della museruola e addestramento al suo utilizzo

6 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

La museruola per cani ha spesso una cattiva fama, ma sapevate che in realtà per alcuni tipi di cani questo accessorio offre alcuni vantaggi? Scoprite di più su questo complemento per cani e leggete i nostri consigli per l'addestramento al suo utilizzo in questa guida.

Le museruole per cani sono fantastiche! Sappiamo che di fronte alla museruola le persone reagiscono in modo contrastante, ma sappiamo anche quanto siano importanti e abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi ad addestrare il vostro cane a indossarla. Se leggendo queste parole avete pensato: "Il mio cane non ha bisogno della museruola", allora questo articolo fa per voi.

La museruola non solo è perfetta per i cani che potrebbero essere un po' scontrosi, spaventati o ansiosi quando sono in giro, ma è anche spesso necessaria dal veterinario o se il cane è stato ferito. Se il cane ha imparato ad apprezzare la museruola, tutto lo stress che spesso accompagna l'indossarla scompare.

 

Perché alcuni cani portano la museruola?

Alcuni cani devono portare la museruola e la maggior parte delle volte non è perché sono aggressivi o hanno morso qualcuno. Per esempio nel Regno Unito ci sono cani che per legge devono portare la museruola in pubblico a causa della loro razza, non per la loro storia personale di aggressioni.

lcuni ex levrieri da corsa portano la museruola perché avendo passato anni a inseguire qualcosa di piccolo e peloso hanno acquisito questa abitudine che è difficile da eliminare. Alcuni la indossano perché veterinari e addestratori lo consigliano per insegnargli a non mangiare oggetti potenzialmente pericolosi, come sassi o rifiuti. Altri perché hanno bisogno di spazio e le persone tendono ad allontanarsi dai cani se indossano la museruola.

Ci sono idee sbagliate su questo accessorio, spesso vengono dati giudizi e commenti poco incoraggianti, ma questo non deve impedirvi di cercare il bene del vostro cane. Più riusciamo a sensibilizzare tutti sui vantaggi della museruola, meglio è!

Non si può sapere cosa ci riserverà il futuro. Potrebbe capitarvi una situazione in cui dovete mettere la museruola al vostro cane, a volte anche in urgenza, e se non è abituato a indossarla, non sarà certo entusiasta di averne una sul muso. Potete quindi prepararlo ed evitargli una fonte di stress.

 

Museruole Baskerville

Le Baskerville sono museruole molto diffuse, sicure e leggere, che lasciano respirare il cane. Non utilizzate mai una museruola che chiuda la bocca del cane, perché influisce sulla sua respirazione e non gli permette di bere. Con la museruola Baskerville, può mangiare bocconcini e bere, quindi una volta che ha imparato a usarla, non gli viene impedito di godersi la vita mentre la indossa.

Per essere sicuri di scegliere la misura corretta, è necessario misurare il muso del cane nel comfort di casa propria, non in un negozio di animali. Poi, quando fate la spesa, fate scorta di formaggio in tubetto o di pasta di fegato.

Suggerimenti per l'addestramento all’uso della museruola

Mettete un po' di croccantini in fondo al museruola, internamente! Tenendola in mano allungatela verso il cane e lasciate che annusi e, con i suoi tempi, infili il naso dentro. Continuate a fare questo esercizio fino a quando il cane non ci penserà due volte a tuffare il naso nella museruola. Non provate a stringerla, non spingetela sul naso, ma siate pazienti e godetevi l'esplorazione del vostro cane.

Con il bocconcino spalmato sul fondo della museruola, il cane si abituerà a tenere il naso al suo interno per lunghi periodi di tempo.
Man mano che si abitua, potete iniziare a muovere le cinghie, allacciarle e lasciare la museruola indossata fissa per un tempo maggiore in casa/giardino prima di usarla fuori. Tuttavia, indossarla in casa funziona solo se il cane è attivo, altrimenti è molto probabile che cerchi di togliersela e si senta frustrato, il che è controproducente. Questa fase rappresenta un'ottima occasione per esercitarsi nel richiamo, nella camminata a guinzaglio sciolto o per insegnare un nuovo comando. Ricordate che il cane deve associare la museruola ad attività divertenti.

Consiglio per l'addestramento all’uso della museruola: Sedetevi tenendo la museruola tra le ginocchia, abituerete così il cane al movimento e al fissaggio delle cinghie. Sicuramente è molto più agevole che allacciare la museruola tenendo il cane e facendolo sentire a proprio agio contemporaneamente.

Una volta pronti, potete aggiungere un ‘segnale’, se volete. Un segnale molto diffuso è ‘muso!’, per cui potete addestrare il cane a venire verso di voi e infilare il suo muso nella museruola.

Quando siete in giro con il vostro cane munito di museruola, tenete la testa alta e siate orgogliosi di tenerlo al sicuro. Con le vostre azioni sensibilizzerete l'opinione pubblica e il vostro cane, rilassato e felice, sfiderà gli stereotipi mentre voi sorridete alle persone che guardano nella vostra direzione.