Your Pet, Our Passion.

Come addestrare un cane adulto?

avatar
Maggio 5, 2025
4 min di lettura
cane obbediente guardando la telecamera

Non sono solo i cuccioli ad amare l'emozione dell'addestramento o il legame emotivo che si crea quando imparano nuove abilità. Anche i cani adulti e anziani possono godere e beneficiare di un addestramento continuo apposito per loro, soprattutto se in caso di cambiamenti nello stile di vita.

Un cane anziano ben addestrato, ad esempio, affronterà il trasloco in modo molto più facile o sarà d'esempio per un cucciolo appena arrivato in famiglia!

L'addestramento di cani anziani e adulti vi permette di rafforzare il vostro legame, di divertirvi e di mantenere il vostro cane in esercizio fisico e mentale. E una volta apprese le nozioni di base, potreste rimanere sorpresi da ciò che potrete insegnare loro. Forse c'è un modo più divertente per raccogliere i loro giocattoli dal giardino: potreste insegnare al vostro amico a metterli in una scatola per voi! Oppure perché non addestrare il cane più anziano a recuperare le pantofole o a trovare il telecomando del televisore scomparso?

Un cane adulto ben addestrato è anche un cane molto più sicuro e sarà più divertente per le altre persone. Se il cane si agita troppo in pubblico o quando viene chiamato da un visitatore, può generare un po' di confusione, ma con un po' di addestramento si comporterà benissimo! Quasi tutti i cani possono essere addestrati all'obbedienza di base e anche a tecniche molto più avanzate, indipendentemente dalla razza, dall'esperienza o dall'età.

In questo articolo

Addestramento di cani adulti e anziani

Per iniziare ad addestrare il vostro cane adulto o anziano e incontrare altri padroni e cani che la pensano come voi, iscrivetevi a un club di addestramento affidabile e basato sui premi, che offra una varietà di corsi di addestramento per cani di ogni età e provenienza.

Molti proprietari di cani tornano nello stesso club in cui il loro cucciolo ha imparato l'addestramento all'obbedienza, incontrando le stesse persone e gli stessi cani con cui hanno fatto amicizia la prima volta: dopo tutto, si tratta di vivere un'esperienza divertente oltre che educativa!

Se avete bisogno di supporto per l'addestramento di cani anziani, un corso di settimanale vi permette di dedicare regolarmente del tempo al vostro cane, affinando le vostre capacità di addestratore e conduttore e consentendo al vostro amico di esercitare le sue capacità di concentrazione. Il cane trarrà beneficio dal modo in cui le lezioni forniscono una base, mentre la pratica degli esercizi a casa lo aiuterà a mantenersi mentalmente stimolato!

L'addestramento continuo del cane dipenderà dai vostri obiettivi e dalle capacità del vostro cane: perché non parlarne con un addestratore professionista? Forse avete bisogno di un corso di aggiornamento sull'obbedienza o, se il vostro cane è nuovo o proviene da un rifugio, è più adatto un addestramento individuale con voi o la socializzazione con altri cani adulti. Potreste anche provare un nuovo hobby insieme e allenarvi in uno sport per cani come l'agility o il flyball!

Se non volete visitare un club di addestramento, sono disponibili molti libri che vi aiuteranno a addestrare un cane anziano a casa. Consultate la biblioteca locale o cercate libri sull'addestramento dei cani online per iniziare il vostro nuovo hobby con il vostro migliore amico.

Addestramento di cani anziani

E’ possibile insegnare nuovi trucchi a un cane 'vecchio': in effetti, addestrare un cane anziano è proprio come addestrare un cane adulto! Le sfide sono importanti per mantenere il cane sveglio a qualsiasi età e l'apprendimento di cose nuove è fondamentale per mantenere una buona funzione cognitiva. Considerate il cervello come un muscolo: se non viene esercitato, può indebolirsi. Sia che iniziate con un cane da salvataggio anziano non addestrato, sia che insegniate nuovi esercizi al vostro cane di famiglia 'senior', il vostro amico apprezzerà il tempo trascorso a imparare con voi. Se motivato e premiato correttamente, sarà un allievo volenteroso e se vi conoscete da anni, tanto meglio: l'addestramento di un cane anziano con una persona che ama può essere comodo e piacevole per il cane come masticare il suo giocattolo preferito da sempre!

Considerazioni particolari per l'addestramento di cani anziani

Come per l'addestramento basato sulle ricompense per cani di tutte le età, assicuratevi che le ricompense in cibo rientrino nel calcolo della quantità giornaliera di cibo del vostro cane. Inoltre, è meglio scegliere un bocconcino per l'addestramento del cane che sia povero di grassi e di piccole dimensioni, in modo da poterlo offrire al vostro amico più volte al giorno come parte dell'addestramento. Questo è particolarmente importante per i cani anziani, che hanno un metabolismo più lento e possono essere inclini a ingrassare: è necessario che si mantengano in condizioni ottimali, il che significa assicurarsi che ricevano il giusto equilibrio nutrizionale.

I cani sono considerati anziani a età diverse a seconda della loro taglia; tuttavia, in media, un cane 'anziano' è qualsiasi cane di età superiore ai sette anni (le razze piccole diventano anziane più tardi e le razze grandi prima).

Nell'addestramento di cani anziani, tenete conto di eventuali esigenze di salute specifiche del vostro amico. Se il vostro cane soffre di artrite, ad esempio, non sforzate troppo le sue articolazioni con un lavoro fisico eccessivo e fate attenzione a non allenarlo su pavimenti di legno scivolosi.

Il cane anziano vuole accontentarvi e continuare a divertirsi, quindi potrebbe non essere disposto a farvi capire quando ne ha avuto abbastanza per una sessione. Fate attenzione a non stancarli troppo, perché potrebbero continuare a fare stoicamente del loro meglio per accontentarvi anche se in realtà vorrebbero solo bere un po' d'acqua e fare un pisolino! L'addestramento di un cane adulto richiede molta concentrazione - e forse anche uno sforzo fisico - e può essere molto faticoso. Esercizi di allenamento brevi ma frequenti sono molto meglio di maratone occasionali, e sono anche più divertenti.

Se tenete d'occhio le esigenze del vostro cane e sviluppate un piano di addestramento per cani adulti coinvolgente e non faticoso, vi divertirete entrambi in poco tempo e potreste avere il cane meglio addestrato di sempre! Volete saperne di più sulla cura dei cani anziani? Consultate i nostri articoli e approfondimenti sui cani anziani.

Articoli correlati: