Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Vet with greyhound

Eutanasia del cane: come comportarsi e gestire la perdita

7 min di lettura

Nessun padrone vuole pensare di sopprimere il proprio cane, ma è una decisione che potreste trovarvi a prendere verso la fine della sua vita.

Sebbene sia un'esperienza dolorosa, l'eutanasia del cane è a volte la scelta migliore per il vostro animale. Non è mai facile dover sopprimere il proprio amico a quattro zampe, ma documentarsi prima che arrivi il triste giorno può aiutare a comprendere meglio la situazione.

 

Devo sopprimere il mio cane?

È una decisione che nessuno vorrebbe mai prendere, ma se il vostro cane sta soffrendo senza alcun segno di miglioramento e la qualità della sua vita è pessima, potreste scoprire che l'opzione migliore e più amorevole è quella di sopprimerlo. È una scelta molto difficile: da un lato si vorrebbe passare più tempo possibile con il proprio amico, ma dall'altro non lo si vuol vedere soffrire e si deve prendere la decisione giusta per lui.

In genere avrete un po' di tempo per riflettere e, prima di prendere la decisione, vi consigliamo sempre di parlarne con familiari e amici e di consultare il veterinario. Voi e la vostra famiglia sarete in grado di capire se il vostro cane si comporta in modo strano o sembra in difficoltà, mentre il veterinario avrà una chiara visione di come questa situazione influirà sulla sua qualità di vita. Considerate la mobilità, l'appetito, la respirazione, il benessere, le abitudini di svuotamento di vescica e intestino, la capacità mentale, la felicità e la risposta al trattamento. Se notate dei problemi in uno di questi ambiti, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia.

In ultima analisi, la decisione di sopprimere il cane sarà vostra, ma ricordate che a volte la scelta più amorosa e responsabile è quella di lasciarlo andare, soprattutto se continuare a vivere significa soffrire.

Decidere di sopprimere il cane è difficile per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini. Se potete, cercate di sedervi tutti insieme e discuterne, presentando in modo sincero le vostre ragioni ed esponendo le conseguenze della decisione su ciascun membro della famiglia, compreso il vostro amato amico a quattro zampe. Naturalmente sarà una conversazione sconvolgente e potrebbero esserci delle lacrime, ma cercate di concentrarvi su ciò che è meglio per il vostro cane: dopo tutto, tutti voi volete fare la cosa giusta per lui.

 

Nei giorni e nelle settimane successive alla perdita del vostro cane, cercate di pensare ai momenti belli: tutte quelle meravigliose passeggiate, i giochi che facevate e la felicità che vi davate a vicenda.

 

Cosa comporta l'eutanasia del cane?

Cosa comporta l'eutanasia del cane?

C'è una buona ragione per cui praticare l'eutanasia sul cane viene definita anche ‘addormentare il cane’. Si tratta di una procedura molto serena, che li aiuterà a morire con il minor dolore e angoscia possibili.

  • Se il cane è angosciato o turbato, è possibile somministrare prima un leggero sedativo per rilassarlo.
  • Il farmaco viene solitamente somministrato attraverso una vena della zampa anteriore e il veterinario potrebbe inserire prima una tubicino o un catetere
  • Attraverso il quale dispenserà una dose molto elevata di un farmaco, simile a un anestetico, che farà cadere il cane in un ‘sonno’ profondo e permanente.
  • Di solito nella stanza c'è un'infermiera veterinaria che aiuta il medico e, se volete, potete anche rimanere per tutto il tempo, per accarezzare o coccolare il vostro cane mentre si addormenta.
  • Non ci vuole molto perché scivoli via dolcemente e, soprattutto, non sentirà alcun dolore.
  • A seconda delle circostanze, il veterinario può accettare di sopprimere il cane a casa, nel qual caso si recherà da voi per eseguire la procedura.

 

Dopo aver detto addio al cane

Cosa succede dopo?

Avete una serie di scelte per quanto riguarda ciò che accade dopo che il vostro cane se n’è andato, e anche in questo caso si tratta di una decisione che potete prendere con la famiglia.

Dopo l'intervento, potete portare il cane a casa e seppellirlo voi stessi, oppure potete lasciare venga seppellito o cremato in un cimitero per animali. Tenete presente, tuttavia, che alcuni comuni non consentono le sepolture a domicilio, o comunque richiedono un'autorizzazione, quindi parlate con le autorità locali o chiedete il parere del veterinario prima di prendere una decisione definitiva.

In alternativa, potete chiedere al veterinario di organizzare la cremazione. Dopodiché, potete chiedergli di occuparsi delle ceneri per raccoglierle e spargerle o consegnarvele per conservarle. Se scegliete di raccogliere le ceneri, ci saranno costi aggiuntivi, quindi chiedete al veterinario di confermare questa opzione prima di fare la vostra scelta.

 

Gestire la perdita

Sopprimere il proprio cane è straziante e la perdita di questo membro della famiglia è destinata a lasciare dietro di sé un senso di smarrimento. Il dolore per il lutto è del tutto normale: avete appena detto addio a un amico molto amato e ognuno in famiglia avrà il proprio modo di gestire questo distacco.

Potreste decidere di prendervi una pausa dal lavoro, soprattutto se avete figli che hanno difficoltà ad adattarsi all’assenza: sostenersi a vicenda come famiglia può aiutare il processo di ripresa. Se vi trovate a rimuginare sul fatto di aver soppresso il vostro cane, ricordate che è stata la decisione migliore per lui. Avete contribuito ad alleviare le sue sofferenze e a liberarlo da una scarsa qualità di vita. Inoltre, gli avete permesso di morire senza dolore e con dignità. Avete preso una decisione difficile ma responsabile e altruista e avete mostrato al vostro cane il massimo amore nel momento del bisogno.

Se in famiglia ci sono altri animali domestici, potreste notare un cambiamento nel loro comportamento: potrebbero cercare il loro amico o piagnucolare, mentre i cani precedentemente sottomessi potrebbero diventare un po' più dominanti. Non si sa se i cani siano in grado di vivere il lutto come gli esseri umani, ma è possibile che provino un senso di perdita e che recepiscano le emozioni del resto della famiglia, quindi date loro tanto amore e rassicurazioni.

Nei giorni e nelle settimane successive alla perdita del vostro cane, cercate di pensare ai momenti belli: tutte quelle meravigliose passeggiate, i giochi che facevate e la felicità che vi davate a vicenda. Per quanto il lutto possa essere doloroso, potete sempre guardare indietro a un'amicizia straordinaria e ricordare il vostro cane con orgoglio e affetto.

 

Dovrei prendere un altro cane?

Prendere un altro cane dopo la morte di un altro è una decisione personale che non deve essere affrettata. Alcune persone non riescono a sopportare il silenzio di una casa vuota, mentre altre hanno bisogno di più tempo per elaborare la perdita.

Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma cercate di non prendere un nuovo cane quando la vostra ferita è ancora sanguinante: deve essere accolto in una casa amorevole che guarda positivamente al futuro. Il nuovo cane non sostituirà quello che avete perso, ma, a modo suo, sarà altrettanto unico e speciale per voi. Potrete così guardare a un futuro di nuovi ricordi con il vostro nuovo fedele amico.