Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Cane bassotto nero e marrone seduto su un soffice tappeto

Piccoli cani, grandi bisogni nutrizionali

8 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One Dog

Stai dando al tuo cane di piccola taglia il cibo di cui ha bisogno?

Anche se potresti non aspettartelo, i cani di piccola taglia hanno effettivamente bisogno di più energia rispetto ai cani più grandi. Oltre ai nutrienti chiave per la produzione di energia, i loro livelli di vitamine e minerali devono essere adattati al fabbisogno energetico più elevato. il cibo per il tuo cane dovrebbe essere basato sulle sue esigenze individuali

Mantenere il tuo piccolo amico peloso felice e in salute è importante per il suo benessere generale. La nutrizione è una parte importante di questo e comprendere le esigenze dietetiche del tuo cane di piccola taglia ti aiuterà ad agire nel loro migliore interesse. Come imparerai di seguito, il piano alimentare ideale del tuo cane di piccola taglia richiede una varietà di cibi e sostanze nutritive ad alto contenuto energetico e cambierà in base alla sua età, alla sua razza, al suo stile di vita e alla sua attività.

Piccoli cani, grandi bisogni nutrizionali

I bisogni nutrizionali delle razze di cani di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è unico. Potrebbe aver bisogno delle stesse sostanze nutritive degli altri cani - proteine ​​per aiutarlo a crescere e prosperare, carboidrati per l'energia e fibre per la salute dell'apparato digerente, e tutte le sue vitamine e minerali essenziali - ma le sue dimensioni lo rendono molto speciale.

I cani di piccola taglia hanno bisogno di più calorie per peso corporeo rispetto ai cani più grandi e poiché hanno anche uno stomaco più piccolo, c'è meno spazio per tenere dei pasti abbondanti. Nel complesso, ciò significa che i cani di piccola taglia hanno un fabbisogno energetico più elevato rispetto ai loro cugini più grandi, e non dovrebbero essere nutriti "meno" ma invece essere nutriti "meglio", con cibo ad alto contenuto energetico contenente più calorie in un volume minore. Il tuo cane di piccola taglia riceve una dieta nutrizionalmente completa, devono essere considerati sia la densità energetica che il contenuto di nutrienti. Proteine, grassi e carboidrati sono i nutrienti chiave per la produzione di energia, ma anche i cani di piccola taglia hanno bisogno di livelli di vitamine e minerali adeguati al contenuto calorico del loro cibo.

Gli ingredienti essenziali per il cane piccolo

I cani di piccola taglia hanno bisogno di un piano alimentare con fonti energetiche a rilascio rapido: -fonti di proteine ​​animali o di pesce di alta qualità (manzo, pollo, tacchino o salmone) -carboidrati facili da digerire -acidi grassi essenziali (omega 3 e 6, per conservare i reni del tuo cane di piccola taglia sani, per rafforzare il sistema immunitario, promuovere un buon sviluppo del cervello e degli occhi e mantenere il mantello lucido) -acqua (dovrebbe essere sempre disponibile, in quanto garantisce un'adeguata idratazione, aiuta a regolare la temperatura corporea ed è fondamentale a livello cellulare per ogni processo nel corpo).

La dieta dei cani di piccola taglia cambia nel tempo
Piccolo cane, grande cambiamento: come le diete cambieranno nel tempo

Il cibo giusto per il tuo cane di piccola taglia cambierà in base alla fase della vita, allo stile di vita e alle diverse esigenze nutrizionali. Molti cani di piccola taglia vivono più a lungo delle razze di cani di taglia grande. Ciò significa che il tuo cane di piccola taglia potrebbe trascorrere gran parte della sua vita come cane adulto attivo. Quando il tuo cane inizia a entrare negli anni della terza età, ci sono cambiamenti fisiologici interni che potrebbero non essere evidenti esternamente, come un rallentamento in parti del loro metabolismo. Questo riduce il suo fabbisogno energetico, mettendo il tuo cane anziano a rischio di ingrassare. In questa fase, è fondamentale mantenere la massa muscolare riducendo al minimo l'aumento di grasso alimentando una dieta con livelli di proteine ​​e grassi appropriati per il tuo cane. Bilanciare la densità energetica del cibo del tuo cane di piccola taglia alle sue esigenze nutrizionali individuali aiuterà a promuovere la salute per tutto il corso della sua vita.

Decidere la quantità di cibo di cui ha bisogno un cane di piccola taglia
Cani diversi, diete diverse - catering per le esigenze individuali del tuo cane di piccola taglia

Quando si decide con quanto cibo nutrire il proprio cane di piccola taglia, è utile riconoscere che le linee guida sull'alimentazione sono quantità suggerite in base al fabbisogno energetico medio dei cani. Alcuni cani potrebbero aver bisogno di più o meno cibo rispetto a quanto suggerito a causa del loro stato individuale e del loro livello di attività. Determinare quanto la dieta del cane di piccola taglia soddisfi il suo livello di attività richiede un esame regolare del fisico del cane e il monitoraggio delle sue condizioni corporee. dovrebbe finire sotto il cappotto. Ciò significa mettere le mani sul cane e sentirne le costole. Dovresti essere in grado di sentire le costole senza eccesso di grasso. Quando guardi un cane dall'alto, la sua vita dovrebbe essere evidente dietro le costole a forma di clessidra. Infine, se visto di lato, il tuo cane di piccola taglia dovrebbe avere un'Addominoplastica con una graduazione liscia verso l'alto da appena dietro le costole fino a sotto il bacino. La quantità di cibo somministrato dovrebbe essere regolata verso l'alto o verso il basso per mantenere il cane in condizioni fisiche ideali per tutta la vita del cane.

Piccoli cani, grandi bisogni nutrizionali

Cane nutrizionalmente equilibrato per razze di piccola taglia

Cani di piccola taglia, grandi bisogni - Purina ONE: offrire cibo per cani nutrizionalmente equilibrato

Purina ONE fornisce un'intera gamma di prodotti specifici per cani di piccola taglia fino a 10 kg di peso: alimenti umidi e secchi completi e nutrizionalmente avanzati per soddisfare le loro esigenze e gusti.Se vuoi prenderti cura del tuo piccolo compagno, il cibo secco di Purina ONE MINI fornisce un equilibrio nutrizionale avanzato studiato da esperti, pronti per essere consegnati come deliziosi pasti: piccole e gustose crocchette e bocconcini più morbidi formulati appositamente per rispondere alle esigenze della loro piccola bocca.La gamma di cibi umidi offre anche piatti in salsa di alta qualità e digeribili , tutto preparato in teneri bocconcini e verdure, per gustose ricette che delizieranno ogni volta il tuo fedele amico. Con Purina ONE MINI potrai dare al tuo cagnolino le attenzioni che merita. E ora, grazie al programma Purina ONE 3 weekChallenge, puoi dargli benefici visibili in 3 settimane!

I 7 falsi miti sulla nutrizione del tuo piccolo cane

  1. I cani di piccola taglia hanno bisogno di meno calorie rispetto ai cani di grossa taglia. Falso! I cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce rispetto ai cani di taglia media e grande, il che significa che bruciano le calorie ingerite più rapidamente e consumano più energia.
  2. I cani di piccola taglia hanno piccoli appetiti. Falso! I cani di piccola taglia non vanno nutriti "meno" ma "meglio", hanno un grande appetito rispetto alla loro taglia. Poiché il loro stomaco è più piccolo di quelli dei cani di grossa taglia, hanno bisogno di un alimento specifico, contenente la giusta quantità di calorie per la loro taglia.
  3. Piccolo cane, piccolo stomaco? Falso! Naturalmente il loro stomaco è più piccolo di quelli dei loro cugini più grandi, e quindi non saranno in grado di finire la ciotola del cibo delle stesse dimensioni, ma questo non significa che mangiano meno in proporzione al loro peso. Per scegliere le giuste quantità, fare riferimento alle quantità giornaliere consigliate sul retro della confezione di cibo preferita. 
  4. I cani di piccola taglia hanno spesso problemi di peso. Falso! Prestare attenzione al giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa. Controlla le costole, che non dovrebbero mai essere troppo evidenti o visibili o difficili da trovare al tatto.
  5. I cani di piccola taglia mangiano le stesse cose dei cani di grossa taglia. Falso! I cani di piccola taglia hanno esigenze diverse rispetto a quelli grandi. Hanno bisogno di più energia e cibi altamente nutrienti. Scegli prodotti formulati appositamente per le loro dimensioni.
  6. I cani di piccola taglia invecchiano più velocemente. Falso! È vero il contrario: sebbene molti cani di piccola taglia raggiungano effettivamente l'età adulta presto rispetto ai cani di media e grande taglia, invecchiano più lentamente e vivono più a lungo delle razze di cani di taglia grande. Ecco perché la loro dieta dovrebbe sempre contenere antiossidanti per prevenire gli effetti dei radicali liberi anche in età adulta.
  7. Tutti i cani di piccola taglia hanno le stesse esigenze. Falso! I cani di piccola taglia hanno personalità travolgenti e diverse. Ad ogni personalità e stile di vita corrisponde una diversa esigenza nutrizionale ed è quindi importante porre la massima attenzione nella personalizzazione della somministrazione degli alimenti.

Dai un'occhiata alla nostra sfida nutrizionale per cani di 3 settimane e offri al tuo animale domestico una spinta alla salute e al benessere che ha risultati visibili.