Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
I cani possono mangiare il cocco?

I cani possono mangiare il cocco?

3 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

La noce di cocco è una delizia meravigliosa che si ritrova in molte ricette di dessert e bevande e, inoltre, la polpa costituisce di per sé anche un ottimo spuntino. Non siamo solo noi ad apprezzare la noce di cocco inserendola nella nostra dieta: di recente sono stati sviluppati molti alimenti e bocconcini per cani che contengono questo ingrediente tropicale. A questo punto è normale chiedersi se i nostri amici a quattro zampe possano mangiare il cocco...

Purina ha le risposte che cercate. Continuate a leggere per scoprire se i cani possono mangiare il cocco, compresa la polpa, l'olio e persino il latte!

Il cocco è tossico per i cani?

La polpa di cocco non è tossica per i cani, ma può causare problemi se viene somministrata in quantità eccessive. Il cocco è relativamente ricco di calorie, quindi può portare a un aumento di peso indesiderato. Inoltre, ha un elevato contenuto di grassi che può causare disturbi allo stomaco e aumentare il rischio di pancreatite, una grave patologia. Per questo motivo consigliamo di somministrare il cocco solo in piccole quantità e di consultare prima il veterinario, che potrebbe sconsigliarne la somministrazione se il cane ha determinati problemi di salute o è in sovrappeso.

I cani possono mangiare l'olio di cocco?

Anche l'olio di cocco non è tossico per i cani, ma anche in questo caso può provocare un aumento di peso o problemi digestivi se si somministra in quantità eccessiva. Come per la polpa di cocco, consigliamo di parlarne con il veterinario prima di somministrarla. L'olio di cocco è utilizzato in quantità sicura in varie diete commerciali per cani e in vari trattamenti.

I cani possono mangiare il latte di cocco?

Anche il latte di cocco è atossico, ma molti prodotti in commercio contengono additivi che non si trovano nella polpa della noce di cocco causando un ulteriore elemento di preoccupazione, oltre ai rischi di obesità e di problemi gastrointestinali, in caso di ingestione di quantità superiori alla norma. Per questi motivi, il veterinario potrebbe consigliare di evitare il latte di cocco.

Il cocco fa bene ai cani?

Ci sono molte informazioni sui benefici del cocco per la salute dell'uomo: si ritiene che faccia bene al cuore, abbia effetti antinfiammatori e promuova la salute della pelle. Tuttavia, le prove pubblicate sui benefici per la salute dei cani sono relativamente poche. La noce di cocco è ricca di vitamine, minerali e fibre, ma si tratta di elementi che il cane riceve dalla sua dieta completa ed equilibrata, quindi non è necessario aggiungere la noce di cocco al suo cibo per questi motivi.

 

Molte delle indicazioni sulla salute relative al cocco si basano sull'effetto dei trigliceridi a catena media (MCT), un tipo di grasso presente nelle noci di cocco. Gli MCT possono costituire un'efficiente fonte di energia per il cervello quando il cane invecchia. Tuttavia, la quantità di MCT può variare tra i diversi prodotti a base di cocco, per cui non possiamo raccomandare la somministrazione di cocco come metodo affidabile per ottenere i benefici di questi nutrienti. Alcuni alimenti per cani contengono MCT in quantità accuratamente calcolate per favorire il benessere dei cani anziani.

L'olio di cocco viene anche utilizzato per via topica in vari shampoo e prodotti idratanti per cani, a beneficio della pelle e del pelo. Si ritiene che contribuisca a mantenere un pelo morbido e lucido e una pelle sana.

Come posso dare il cocco al mio cane?

Innanzitutto, prima di somministrare il cocco al cane, è bene consultare il veterinario. Lui sarà in grado di consigliarvi in base alla sua storia clinica e indicherà le quantità che si possono offrire in modo sicuro.

Quando date la noce di cocco ai cani, assicuratevi sempre di rimuovere il guscio, che potrebbe causare un blocco o danni all'apparato digerente del cane se ingerito.

Non somministrate mai il cocco zuccherato, comunemente usato nei dolci, perché ha un alto contenuto di zuccheri. Tuttavia, se siete appassionati di cucina, potete provare a preparare i vostri croccantini per cani utilizzando una piccola quantità di olio di cocco, con l'approvazione del veterinario: ci sono molte ricette fantastiche da consultare!

Ricordate di seguire sempre la regola del 10% quando offrite al vostro cane del cocco e fate in modo che le leccornie non costituiscano mai più del 10% del loro apporto calorico giornaliero.

Ora che conoscete la risposta alla domanda se i cani possono mangiare il cocco, date un'occhiata ad altri articoli dedicati a noci e frutta secca e al loro effetto sulla dieta del cane. Cercate altri consigli sull'alimentazione? Scoprite se il vostro cane può mangiare il formaggio, la banana o altre varietà di frutta!

Articoli correlati:

Purina One

I cani possono mangiare le fragole?

I cani possono mangiare le carote?

I cani possono mangiare gli ossi?