Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Accessori per cani essenziali per il vostro cucciolo adolescente

Accessori per cani essenziali per il vostro cucciolo adolescente

5 min di lettura

Quando il tuo piccolo cucciolo cresce, le sue esigenze cambiano, il che significa che devi pensare al tipo di attrezzatura per cani di cui ha bisogno quando diventa un adolescente! Leggi la nostra guida con i nostri migliori suggerimenti e consigli per rendere l'adolescenza un gioco da ragazzi.

Ora che il tuo cucciolo sta crescendo e si è avvicinato a quella che chiamiamo adolescenza canina, la maggior parte delle cose che hai comprato quando era cucciolo sono diventate obsolete ed è ora di fare di nuovo shopping! Proprio come quando erano più piccoli, potresti iniziare a chiederti: di quali accessori per cani ho bisogno? Continua a leggere la nostra guida per sapere che tipo di attrezzatura scegliere per il tuo cucciolo quando diventa adolescente.

Scegliere il collare e il guinzaglio giusti quando il cucciolo diventa più grande

A questo punto il tuo cane adolescente avrà smesso di indossare il collare da cucciolo, così come molte altre attrezzature da cucciolo, e probabilmente sarà pronto per il suo primo collare da adulto. Devi assicurarti di acquistare un collare che sia comodo da indossare per il tuo cane, quindi cercatene uno in materiale morbido o in pelle imbottita che non abbia bordi duri. Quanto più largo è il collare, tanto meglio è, in quanto distribuisce la pressione su un'area più ampia, rendendo più delicato il collo del cane.

Quando siete in giro, ti addestrerai di più con il tuo cane, quindi un guinzaglio da addestramento di 15 cm con clip su entrambe le estremità e vari anelli a D per regolare la lunghezza sarà un ottimo investimento. Sono meravigliosi da aggiungere alla tua selezione di attrezzature per cani: ottimi per le passeggiate, le lezioni e anche utili se hai bisogno di assicurare il tuo cane a qualcosa. Trovane uno che sia resistente ma anche comodo da tenere in mano. Non utilizzare collari che possono stringere il collo del cane, come le catene a strozzo e i guinzagli estensibili.

Scelta della pettorina per il tuo cucciolo adolescente

Nellierba Rosso Spaniel

Man mano che il cucciolo cresce, diventa anche più forte. A meno che il tuo cane non cammini senza tirare con un collare piatto, potresti prendere in considerazione l'aggiunta di una pettorina anti-traino al tuo arsenale di accessori per cuccioli.

Questo ridurrà le possibilità di lesioni al collo del tuo cane e renderà le passeggiate molto più piacevoli per entrambi. Una buona pettorina deve essere facilmente regolabile, adattarsi al tuo cane senza sfregare, non muoversi o scivolare con il movimento e mantenere le spalle del cane libere in modo che possa muoversi senza restrizioni. È utile anche avere diversi punti di aggancio per il guinzaglio, in modo da poter portare a spasso il tuo cane da entrambi i lati e variare il suo utilizzo.

Assicurarsi di avere una targhetta identificativa del cucciolo

Una targhetta identificativa è una delle cose in cima alla lista delle cose necessarie per il tuo cane! Naturalmente, anche se il tuo cane è microchippato, la targhetta d'identificazione consente un'identificazione rapida e semplice in caso di smarrimento. Assicurati che il collare che scegli abbia un posto dove attaccare la medaglietta e verifica se la medaglietta del tuo cucciolo è leggibile o se devi investirne una nuova.

I vantaggi di un guinzaglio lungo

I cani adolescenti possono improvvisamente sviluppare una sordità selettiva quando si tratta di richiamare, quindi avere un guinzaglio lungo sarà una parte utile della tua cassetta degli attrezzi per cani! Ci vuole un po' di pratica per usarlo senza legarsi le gambe, ma una volta che ti sarai abituato a usarlo, scoprirai che sarà prezioso durante l'adolescenza del tuo cane.

Devo già comprare una nuova cuccia per il cucciolo?

Sebbene si sia tentati di pensare che ora che il tuo cane è quasi cresciuto sia arrivato il momento di acquistare delle cucce favolose che completino il tuo arredamento, non essere troppo precipitoso. I tuoi cani adolescenti tendono ad attraversare una fase di masticazione per alcuni mesi quando hanno i denti da adulti, quindi questo potrebbe non essere il momento migliore per fare investimenti costosi. Assicurati che il tuo cane abbia un posto comodo per dormire in ogni stanza in cui passate il tempo insieme, con un'imbottitura abbastanza spessa da supportare le articolazioni in crescita, ma non comprare nulla che ti dispiacerebbe venisse rosicchiato e risparmia l'acquisto di letti di alta gamma finché il tuo cane non sarà un po' più grande e avrà superato la fase di masticazione.

Cose da masticare per un cucciolo

Uno degli accessori per cuccioli più importanti da acquistare è il giocattolo da masticare. Da adolescenti i tuoi cani hanno bisogno di oggetti da masticare e rosicchiare. Esistono molti giocattoli che possono aiutarli a farlo.

Il cane corre con una corda

I giocattoli Kong sono i più conosciuti, perché hanno una forma perfetta, quindi puoi infilarci del cibo e rendere la masticazione gratificante, oltre a essere utile per i nuovi denti adulti del tuo cane. Assicurati che, una volta spuntati i denti adulti del vostro cucciolo, li puliate e li curiate adeguatamente.

Giocattoli distruttibili

Alcuni dei migliori giocattoli non sono costosi e non si trovano nei negozi! L'interno dei rotoli di carta igienica o degli asciugamani da cucina - o anche piccole scatole, purché non abbiano bordi taglienti - possono essere ottimi giocattoli in cui nascondere i bocconcini. Questo tipo di attrezzatura per cuccioli darà al tuo cane la possibilità di strappare e strappare per raggiungere il cibo all'interno, dandogli la possibilità di risolvere i problemi e di assecondare il suo naturale comportamento di ricerca in modo sicuro e appropriato.

Giocattoli interattivi

I cani adolescenti hanno bisogno di esercizio mentale oltre che fisico, quindi ora che stai rivedendo la tua collezione di attrezzature per cani, è il momento di investire in giocattoli che forniscano stimoli mentali. La maggior parte di questi giocattoli ha la possibilità di nascondere all'interno bocconcini o crocchette, in modo che il tuo cane debba usare il cervello per capire come estrarre le prelibatezze dall'interno. All'inizio, potresti dover aiutare e incoraggiare il tuo cane mentre cerca di capire come estrarre le leccornie dai giocattoli, ma presto ci riuscirà da solo. Scoprirai se il tuo cane preferisce usare la bocca o le zampe quando gioca e potrai concentrarti sulla costruzione di abilità specifiche con giocattoli più complessi.

Anche i giochi da annusare, come i tappetini (che puoi comprare o fare tu stesso), sono accessori ideali per i tuoi cani, perché li incoraggiano a usare il naso per trovare le leccornie, cosa che la maggior parte dei cani ama ma che raramente ha la possibilità di fare.

Controllare i giocattoli esistenti

Questo è il momento perfetto per controllare tutti i giocattoli che il tuo cane ha già. Sono abbastanza grandi da impedire al tuo cane di infilarsi in gola? Sono usurati o rotti? Butta via e sostituisci quelli che potrebbero non essere sicuri o appropriati.

Giocattoli da giardino

Sapere cosa piace fare al tuo cane è la chiave per fornire i giocattoli perfetti. Per alcuni, nessun accessorio per il tuo cane è meglio di una fossa per scavare in giardino, o anche di un'attrezzatura per l'agilità per esercitarsi a percorrere tunnel e intrecci. Per altri, una piscina per bambini può essere la loro idea di paradiso, soprattutto durante la calda estate.

Ora sai quali accessori per cuccioli ti servono per il tuo cane adolescente! Se cerchi altri consigli per i cuccioli e vuoi scoprire come far sì che il cucciolo perda l'abitudine di mordicchiare, leggi il nostro articolo.