Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto sdraiato sul tappeto

14 fatti divertenti sui gatti che ogni amante dei felini dovrebbe conoscere

5 min di lettura

Dal modo insolito in cui camminano a quanto è grande il gatto più grande, scommettiamo che non hai mai sentito alcune di queste divertenti curiosità sui felini! Quindi, dai un'occhiata alle nostre informazioni sui gatti di seguito.

I gatti sono un enigma che ha catturato il cuore delle persone per migliaia di anni. La loro personalità misteriosa e il loro aspetto adorabile li hanno resi un animale domestico incredibilmente popolare. Con così tanti gatti intorno a noi, sicuramente significa che tutti sanno tutto il possibile su di loro, giusto? Sbagliato! Ci sono così tante curiosità sui gatti che probabilmente non hai mai sentito, dal gatto più grande del mondo al modo sorprendente in cui camminano.

Continua a leggere per saperne di più. Scommettiamo che non hai mai sentito alcune di queste curiosità sui gatti!

Fatti divertenti e interessanti sui gatti

1. Il più antico gatto domestico conosciuto esisteva 9.500 anni fa

Questa interessante curiosità sui gatti vi stupirà alla prossima cena. Sapevi che in origine si pensava che gli Egizi avessero addomesticato il gatto? Ma nel 2004 gli archeologi francesi hanno scoperto a Cipro una tomba di gatto risalente a 9.500 anni fa. Si tratta quindi del più antico gatto domestico conosciuto e precede di oltre 4.000 anni l'arte egizia sui gatti!

2. I gatti passano il 70% della loro vita a dormire

gatto blu che dorme

Se pensavi che i gatti passassero gran parte della loro vita a dormire, avevi ragione. Secondo Veterinary Hub, i gatti trascorrono il 70% della loro vita dormendo, il che significa circa 13-16 ore al giorno. È la vita di un gatto!

3. Un gatto è stato sindaco di una città dell'Alaska per 20 anni

Un gatto soriano arancione di nome Stubbs è stato sindaco di Talkeetna, una piccola città dell'Alaska, per 20 anni! Ha avuto diverse elezioni incontrastate e, sebbene non avesse alcun potere legislativo, era amato dagli abitanti e dai turisti.

4. Il record del gatto più lungo di sempre è di 48,5 pollici

I gatti domestici sono solitamente considerati creature piuttosto piccole e delicate. Ma sapevi che il gatto più lungo del mondo era un Maine Coon di nome Stewie e misurava 48,5 pollici? Mentre il record per il gatto più alto apparteneva ad Arcturus, con ben 19,05 pollici di altezza! Questi sì che sono gatti grandi.

5. Il gatto più ricco del mondo aveva 7 milioni di euro

Il gatto più ricco del mondo secondo il Guinness World Records è Blackie. Quando il suo milionario padrone morì, si rifiutò di riconoscere la sua famiglia nel testamento e diede invece la sua fortuna di 7 milioni di sterline a Blackie!

6. I gatti camminano come cammelli e giraffe

gatto bengala che cammina accanto all'essere umano

Hai mai notato che i gatti camminano come cammelli e giraffe? La loro sequenza di camminata prevede l'uso di entrambi i piedi destri, seguiti da entrambi i piedi sinistri, in modo da muovere metà del corpo in avanti contemporaneamente.

I cammelli e le giraffe sono gli unici animali che camminano in questo modo. Non ci credi? Guarda questo video!

7. Isaac Newton ha inventato la porta dei gatti

Lo scienziato è famoso soprattutto per aver calcolato la gravità, ma si ritiene che Isaac Newton abbia inventato anche la porta del gatto. How Stuff Works scrive che quando Newton lavorava ai suoi esperimenti all'Università di Cambridge veniva continuamente interrotto dai suoi gatti che grattavano la porta. Così chiamò il falegname di Cambridge per fare due buchi nella porta, uno per la mamma gatta e uno per i suoi gattini! Pare che questi fori siano visibili ancora oggi all'università.

8. Nel 1963 un gatto è andato nello spazio

Hai sentito parlare di scimmie e cani nello spazio, ma sapevi che anche un gatto ha sfidato il grande ignoto? Il 18 ottobre 1963 Felicette, nota anche come "Astrocat", è stata la prima e unica gatta ad andare nello spazio.

9. Gli antichi egizi si radevano le sopracciglia alla morte dei loro gatti

Secondo l'Enciclopedia della Storia Antica, Erodoto scrisse nel 440 a.C. che ai tempi dell'Antico Egitto, quando moriva un gatto domestico, i membri della famiglia si radevano le sopracciglia in segno di lutto. Ecco un'interessante curiosità sui gatti!

10. I gatti domestici condividono il 95,6% del loro patrimonio genetico con le tigri

tigre in natura

Questo fatto sui gatti vi lascerà a bocca aperta. Uno studio ha scoperto che i nostri piccoli gatti di casa condividono il 95,6% del loro patrimonio genetico con le tigri!

Condividono anche molti degli stessi comportamenti, come la marcatura dell'odore e dell'urina, l'inseguimento della preda e l'attacco.

11. Un gatto domestico può raggiungere una velocità di 30 miglia orarie

Se stai osservato il tuo piccolo gattino correre per il salotto quando si sente vivace, sai che i gatti sono piuttosto veloci, ma non crederai mai a questo fatto. Possono raggiungere una velocità di circa 30 miglia orarie, così veloce che potrebbero battere Marcell Jacobs in una corsa di 100 metri!

12. Il gatto più vecchio del mondo aveva 38 anni!

Il gatto più vecchio mai vissuto aveva 38 anni e 3 giorni quando è morto. Creme Puff, nato il 3 agosto 1967, è vissuto fino al 6 agosto 2005; il suo proprietario Jake Perry possedeva anche il precedente detentore del record di gatto più vecchio, nonno Rex Allen, deceduto all'età di 34 anni! Qualunque cosa Jake Perry stia facendo, la sta facendo bene!

13. Il record per le fusa più rumorose è di 67,8db(A)

Il record per le fusa più forti di un gatto domestico è attualmente detenuto da Merlin, un gatto bianco e nero di Torquay, nel Regno Unito. Le sue fusa hanno un volume di 67,8 db(A), che è quasi lo stesso volume di una doccia! La maggior parte dei gatti fa le fusa a circa 25 db.

14. Il gatto Didga può eseguire 24 trucchi in un minuto

Se pensi che i gatti non sappiano fare trucchi, rimarrai scioccati nell'apprendere questo dato sui gatti. Il maggior numero di trucchi eseguiti da un gatto in un minuto è 24! Didga ha completato una serie di trucchi che vanno dal rotolamento, al salto di una sbarra mentre è sullo skateboard!

Anche cane e gatto può sembrare un'accoppiata divertente, invece in alcuni casi sono amici per la pelle! Leggi il nostro articolo per saperne di più.