Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Black and white Whippet being stroked by owner.

22 razze di cani che perdono poco pelo

5 min di lettura

Se avete un cane in casa, sicuramente troverete dei peli sul pavimento e sui mobili. Questa situazione può essere fastidiosa per chi ama l'ordine e per chi soffre di allergie, ma sapevate che esistono diverse razze di cani che perdono pochi peli?

È noto che i cani lasciano dietro di sé una scia di peli e sembrano avere una particolare predilezione per i vestiti puliti sui quali si strofinano. La presenza di peli in casa può essere un deterrente per chi desidera avere la propria abitazione sempre pulita e per coloro che soffrono di allergia che eviteranno di prendere un amico a quattro zampe per questioni di ordine e di salute. Se anche voi siete tra queste persone, potreste aver perso ogni speranza di avere un cane, ma sapevate che esistono molte razze di cani che invece non hanno questo ‘problema’?

Sebbene non esistano i cani completamente privi di pelo, poiché è naturale che tutti ne perdano almeno un po', ci sono alcune razze in cui la dispersione è molto contenuta. Continuate a leggere per scoprire la nostra top 9 dei cani che perdono poco pelo.

Cani di piccola taglia con poca perdita di pelo

Schnauzer Nano

Originariamente allevata per cacciare i topi, questa razza affettuosa è famosa soprattutto per la sua espressione scontrosa.

Ma sapevate che perde anche poco pelo? Sebbene gli Schnauzer in miniatura perdano pochissimo pelo, devono essere pettinati regolarmente e spesso hanno bisogno di una spuntatina, per cui, se state pensando a questa razza, dovrete mettere in conto di andare regolarmente dal toelettatore.

Lhasa Apso

Questa magnifica razza canina dalla lunga pelliccia perde il pelo in modo minimo e graduale, come lo Yorkshire Terrier, e molti proprietari affermano di non accorgersene affatto. Questo cane ha però bisogno di molti bagni e toelettature, tagliando frequentemente il pelo, per evitare che si aggrovigli.

 

Scottish Terrier

Considerato la razza più antica della Scozia, lo Scottish Terrier è un cane a bassa dispersione di pelo. Il motivo principale per cui questo cane non perde molto pelo è la presenza di due mantelli: uno strato superiore ispido e uno inferiore morbido. Nonostante ciò, la toelettatura resta necessaria: lo Scottish Terrier deve essere spazzolato frequentemente per mantenere la pelliccia in buone condizioni.

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è una razza originaria del Regno Unito, comparsa solo nel XIX secolo. Conosciuto per il suo manto setoso, questo cane perde pochi peli, che tendono a cadere gradualmente ma si aggrovigliano con facilità.

Per questo motivo deve essere curato regolarmente, in modo che il manto resti sempre in condizioni ottimali.

West Highland Terrier

Simile allo Scottish Terrier, il West Highland Terrier ha un pelo superiore ispido e un pelo inferiore morbido. Tuttavia, anche questa razza deve essere spazzolata con frequenza perché, se la toelettatura viene trascurata, il pelo può aggrovigliarsi. Assicuratevi di portare spesso il vostro Westie dal toelettatore per la spazzolatura e la rifinitura!

Cairn Terrier

Originaria dell'isola di Skye, in Scozia, questa razza è comparsa sul grande schermo nei panni di Toto, il piccolo e coraggioso cucciolo del Mago di Oz. Sebbene il Cairn Terrier perda pochissimo pelo, il manto in genere deve essere rifilato, eliminando manualmente i peli morto con il metodo dello stripping. Questo tipo di toelettatura richiede abilità e, se non eseguita correttamente, può causare fastidio al cane, quindi è bene portarlo da un toelettatore professionista.

Altre razze di cani di piccola taglia che perdono poco pelo:

Bichon Frisé
Maltese
Havanese
Bolognese

 

Cani di taglia media che non perdono pelo

Whippet

Noti per essere incredibilmente veloci e per il loro aspetto simile a quello di un piccolo levriero, i whippet sono un'altra razza canina a bassa perdita di pelo. A differenza di altri cani di questa lista, richiede solo una toelettatura settimanale con una spazzola di gomma, quindi è adatto a chi cerca un cane che non perde tanto pelo ma al tempo stesso non ha bisogno di una toelettatura quotidiana.

Curiosità: Whippet deriva da un'antica parola inglese che significa letteralmente "cagnolino che si muove velocemente".

Altri cani di taglia media che non perdono molto pelo:

Cane d'acqua portoghese
Basenji
Kerry Blue Terrier
Terrier tibetano

 

Cani di grossa taglia che non perdono pelo

Barboncino

Non deve sorprendere che il barboncino sia praticamente una razza canina non soggetta a perdita di peli. Apprezzato dai soggetti allergici per essere un cane ipoallergenico, il Barboncino, in tutte le sue varietà, perde pochissimo pelo. Quando fa la muta (di solito a distanza di qualche settimana), il pelo rimane intrappolato nei riccioli della pelliccia, evitando così di finire su tutto il divano! Inoltre, poiché i peli e la sporcizia rimangono intrappolati nel pelo riccio, dovrete spazzolare il vostro barboncino ogni giorno.

Levriero afgano

Con il suo pelo setoso e fluente e la sua allure regale, il levriero afgano ha un aspetto a dir poco magnifico. Questo cane, che perde pochi peli, ha un solo strato di manto anziché due, che cresce costantemente, proprio come i capelli dell’uomo. Grazie alla crescita costante, perde meno pelo, ma è necessario tagliarlo frequentemente per evitare che diventi troppo lungo.

Curiosità: Questa razza era stata originariamente allevata per cacciare prede di grandi dimensioni nelle montagne e nei deserti dell'Afghanistan, e il lungo mantello serviva a proteggerla e tenerla al caldo.

Altre razze di cani di grossa taglia che non perdono molto pelo:

Schnauzer gigante
Irish Water Spaniel
Komondor
Labradoodle
Airedale Terrier

Questo è la nostra lista dei migliori cani che perdono poco pelo! Se siete allergici ai cani, consultate il nostro elenco di razze ipoallergeniche per trovare il cucciolo perfetto che non vi farà starnutire!