Nuovi approfondimenti sui probiotici e la microflora

Nuovi approfondimenti sui probiotici e la microflora

PROFESSOR MICHAEL LAPPIN, DVM, PhD - COLORADO STATE UNIVERSITY

Negli ultimi 10 anni, sono stati fatti grandi progressi nella comprensione dell’impiego clinico dei probiotici nel cane e nel gatto. Inoltre, vi sono molteplici prodotti venduti in tutto il mondo che hanno la pretesa di contenere probiotici dagli effetti benefici.
Vi sono tuttavia ancora domande senza risposta sull’impiego dei probiotici nei cani e nei gatti. In questo webinar, il Dr Lappin tratterà dei progressi conseguiti con i probiotici ed il micriobioma intestinale, focalizzandosi sui prodotti riconosciuti per l’ottimo livello qualitativo e le pubblicazioni riconosciute a supporto della loro efficacia.
Sarà posta enfasi sugli studi per il controllo della diarrea, ma saranno anche affrontate le evidenze sulla immuno-modulazione e la modifica del comportamento da parte di alcuni probiotici.

Obiettivi
Conoscere i rischi legati al controllo della qualità per i probiotici
Comprendere la letteratura corrente a supporto dell’uso dei probiotici
Presentare i dati sull’effetto dei probiotici in caso di diarrea acuta e cronica
Apprendere come utilizzare i probiotici per contenere gli effetti collaterali degli antibiotici come il vomito e la diarrea
Esaminare gli studi a riprova dell’effetto immuno-modulatore del probiotico Enterococcus Faecium SF-68
Laureato presso la Oklahoma State University, completando il suo internato in medicina interna ed il programma di dottorato (PhD) presso la University of Georgia. Le sue principali aree di interesse sono la prevenzione delle malattie infettive, le malattie del tratto respiratorio superiore, infezioni con febbre, infezioni con diarrea e zoonosi. IL Dr Lappin ricopre l’incarico di Kenneth W. Smith Professor nella Small Animal Clinical Veterinary Medicine presso la Colorado State University ed è direttamente coinvolto nel programma sanitario del locale canile, gattile.

Il Dr Lappin è il direttore del “Center for Companion Animal Studies” e tra i recenti riconoscimenti da lui ricevuti vi sono: il Norden Distinguished Teaching Award, lo European Society of Feline Medicine International Award for Outstanding Contribution to Feline Medicine, il Winn Feline Research Award, l’ACVIM Robert W. Kirk Award for Professional Excellence ed il WSAVA Scientific Achievement Award.
Guarda il webinar