Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Chloé Breton

Responsabile Formulazione dello Stabilimento di Portogruaro, in PURINA da 10 anni

Ingredienti

Vai alla sezione >

Tutti i prodotti Purina, fatta eccezione per gli alimenti complementari come gli snack, sono studiati per garantire al tuo pet un'alimentazione equilibrata e completa.

Sfruttando tutta l'esperienza e le conoscenze scientifiche che abbiamo maturato nel campo della nutrizione animale, siamo giunti a formulazioni che sfruttano ingredienti di qualità per aiutare il tuo amico a quattro zampe a vivere una vita più lunga e più sana. In breve, possiamo classificare questi ingredienti in 4 gruppi.

Se vuoi sapere che cosa contengono gli alimenti Purina per animali da compagnia, troverai le informazioni che cerchi sull'etichetta. Lì sono elencati tutti, ma proprio tutti gli ingredienti contenuti nei prodotti. Va precisato tuttavia che, dovendo rispettare gli obblighi imposti dalle normative europee in materia di etichettatura, la descrizione degli ingredienti spesso sembra troppo tecnica e può risultare di difficile comprensione.

 

Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza per capire che cosa contenga, in effetti, un alimento Purina.

 

Sostanzialmente, in un campione Purina completo ed equilibrato si trovano cinque famiglie di ingredienti, combinati tra loro nelle giuste proporzioni:

 

Ingredienti di origine ANIMALE: pollo, manzo, agnello, salmone, tonno e così via, che sono fonti proteiche di alta qualità. Indicati sulle etichette con la definizione "carne e derivati " oppure "pesce e sottoprodotti dei pesci" questi ingredienti sono parti di animali macellati sotto controllo veterinario e dichiarate idonee al consumo umano, ma non destinate a quella sezione di mercato per diversi motivi come, ad esempio, un'insufficiente domanda da parte dei consumatori (il fegato, in particolare, non viene consumato in tutti i paesi) o alterazioni antiestetiche della presentazione o dell'aspetto.

 

In questo gruppo rientrano anche: l'olio di pesce, che è ricco di acidi grassi come gli Omega 3; le uova e prodotti a base di uova, che sono una fonte di proteine; il latte e i derivati del latte, importanti per il loro tenore in vitamine e minerali.

 

Ingredienti di origine VEGETALE: verdure, legumi e cereali.

 

Le verdure, come carote, fagiolini, melanzane e patate dolci, ma anche i loro derivati, come la polpa di barbabietola. Preziose fonti di fibre, minerali e vitamine.

 

I legumi, come i piselli, contengono proteine di alta qualità.

 

I cereali: il granturco, il riso, l'avena, il frumento e l'orzo sono costituiti principalmente da carboidrati, una fonte di energia di primaria importanza, ma contengono anche proteine e fibre in quantità, molto utili per la salute dell'apparato digerente.

 

Minerali e additivi: i minerali rappresentano un'altra classe di nutrienti essenziali che devono essere presenti in una dieta sana ed equilibrata (ad es., calcio, fosforo e magnesio) perché indispensabili allo sviluppo e al corretto funzionamento dell'organismo.

 

Possiamo ricavare la quantità di minerali presente in un alimento dalla quantità di "ceneri grezze" riportata in etichetta. Niente paura! Naturalmente non aggiungiamo "cenere" ai nostri prodotti, questo termine indica semplicemente la percentuale di minerali che rimarrebbe dopo il totale incenerimento dell'alimento. Dichiarare la quantità di ceneri grezze in etichetta è obbligatorio in virtù della normativa europea.

 

Gli Additivi, inoltre, sono molti e di diverso tipo:

 

Additivi nutrizionali – devono essere presenti nella dieta di cani e gatti perché sono indispensabili per rafforzare molte funzioni dell'organismo. Questi composti comprendono vitamine e aminoacidi, ma possono anche includere i cosiddetti "oligoelementi", come il solfato ferroso monoidrato (fonte di ferro) o lo iodato di calcio anidro (fonte di iodio).

 

Additivi tecnologici – comprendono, tra gli altri, antiossidanti, conservanti e stabilizzanti, cioè composti che contribuiscono a mantenere il cibo intatto, gustoso e sicuro da consumare nel tempo.

 

Additivi organolettici – come i coloranti e gli aromatizzanti, aggiunti per conferire al prodotto il sapore, il colore e la consistenza desiderati.

 

È importante precisare che, in linea con lo stesso principio applicato agli alimenti destinati al consumo umano, tutti gli additivi presenti nei cibi per animali da compagnia sono sicuri, autorizzati e regolamentati dalla legislazione UE.

 

L'innovazione scientifica di Purina – facendo leva su oltre 80 anni di lavori di ricerca e sviluppo condotti dai veterinari e nutrizionisti Purina, e spinti dalla nostra passione per gli animali da compagnia, abbiamo messo a punto prodotti in grado di fare una reale differenza nella vita dei pet.

 

Ad esempio, la formula Bifensis presente in PURINA ONE è una combinazione di batteri buoni ad azione benefica che, come dimostrato scientificamente, agiscono sull'organismo, supportando le difese naturali.

 

I prodotti della gamma PRO PLAN apportano inoltre numerosi benefici nutrizionali che possono contribuire alla sua salute a lungo termine, ad esempio supportando il sistema immunitario, o la salute della pelle e del pelo.

 

Combinare i vari ingredienti nelle giuste proporzioni e accertarsi che il mix sia completo ed equilibrato sono due aspetti altrettanto vitali. Un pet, infatti, mangerà questi alimenti per una vita intera, pertanto la qualità degli ingredienti e dei processi produttivi è fondamentale per garantirne l'equilibrio nutrizionale e la felicità.

 

Ecco perché consigliamo sempre di scegliere marchi di aziende rinomate, che possono vantare un solido bagaglio di esperienza e conoscenze nel campo della scienza e della ricerca, perché l'alimentazione ha un impatto concreto sulla salute e l'aspettativa di vita.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE