Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ingredienti

Vai alla sezione >

Il glicerolo e il glicolpropilene sono entrambi degli umettanti presenti in alcuni dei nostri prodotti con funzioni specifiche che ora andremo ad approfondire.


Glicerolo
 

L’uso del glicerolo è autorizzato dalla normativa europea vigente nel petfood, ed ha la funzione di umettante. Il suo ruolo, quindi, è quello di ritenere l’acqua nel cibo, evitando che si secchi e mantenendone invariata la consistenza.

Per quanto riguarda l’uso nei nostri prodotti, il glicerolo è utilizzato ad esempio in PURINA FRISKIES CROCK&SOFT per creare una barriera intorno ai bocconcini, che rimangono morbidi*. Allo stesso modo il glicerolo blocca il passaggio di umidità dall’ambiente alle crocchette, evitando che perdano la loro croccantezza e ammuffiscano.

 
 

Glicole propilenico
 

Il glicole propilenico è un composto organico con proprietà umettanti. È comunemente usato negli alimenti che mangiamo ogni giorno in modo sicuro e si può trovarlo nei dessert surgelati, nei condimenti, ma anche nelle miscele preconfezionate per torte e dolci.


Bisogna fare attenzione a non confonderlo con il glicole etilenico, che ha un nome simile e si trova comunemente nell’antigelo, un prodotto altamente tossico e velenoso per i cani. Questi due composti hanno strutture molecolari diverse e proprietà differenti, così come differenti sono gli effetti sulla salute umana e animale.


L’uso del glicole propilenico negli alimenti per cani, infatti, è autorizzato dalla normativa europea vigente e si può trovare per esempio in PURINA PRO PLAN Duo Délice, dove crea una barriera intorno ai teneri bocconi, che rimangono così morbidi*, e impedisce il passaggio di umidità alle crocchette croccanti, evitando che ammuffiscano.


*la morbidezza varia nel tempo

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE