Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Ilaria D'Addio

Responsabile Assicurazione Qualità di Stabilimento di Portogruaro, in Purina da 10 anni

Come è fatto

Vai alla sezione >

1.900 controlli al giorno lungo tutto il processo produttivo

 

Nel laboratorio di Portogruaro, dove produciamo le nostre crocchette, vengono svolte ogni giorno diverse analisi per assicurare la conformità delle materie prime, dei materiali di processo e del prodotto finito. Il processo di controllo e analisi viene chiamato Daily Panel ed è ripetuto quotidianamente.


Sulla base di standard predefiniti dall’azienda il prodotto finito viene valutato secondo una serie di parametri fisici e sensoriali. In particolare, vengono verificate misura, densità, dimensioni e l’eventuale presenza di prodotti frammentati o agglomerati, colore, aroma e la possibilità di una cross contamination, come la presenza di crocchette di produzioni precedenti.


Per fare ciò vengono utilizzati sia strumenti fisici di misurazione che mezzi sensoriali, come vista e olfatto: gli addetti del reparto Assicurazione Qualità hanno ricevuto un training specifico in questo senso che viene rinnovato ogni anno. A fine giornata, una volta compiute le analisi, si procede a liberare la produzione del giorno prima per distribuirla sul mercato.


I controlli sul prodotto finito sono solo una parte dei 1.900 controlli che giornalmente effettuiamo lungo tutto il processo: 250 sulle materie prime in entrata nello stabilimento - perché il controllo all’origine è il primo passo per garantire la sicurezza del prodotto finito –390 controlli effettuati durante il processo produttivo e 1.100 controlli durante la fase di imballaggio e stoccaggio.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE