Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Donna che tocca il naso del gatto dello zenzero

Eliminare i coloranti artificiali dai nostri prodotti

Gli impegni che fanno la differenza.

I nostri obiettivi

Entro il 2020 – Elimineremo totalmente i coloranti artificiali dai nostri prodotti principali.

Entro il 2023 – Rimuoveremo totalmente i coloranti artificiali dai nostri snack.

Aggiornamento sui nostri risultati

100% dei risultati raggiunti.

Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con largo anticipo. Tutti i coloranti artificiali sono stati eliminati dai nostri pasti e snack.

Noi di Purina non solo selezioniamo appositamente i nostri ingredienti, ma diamo anche grande valore alla trasparenza. Inoltre, nel 2020 Purina non ha acquistato alcun colorante artificiale. Se da un lato abbiamo raggiunto in anticipo questi obiettivi, dall'altro stiamo adottando misure per ridurre il nostro uso complessivo di coloranti.

Il nostro punto di vista: i coloranti artificiali negli alimenti per animali da compagnia

Sappiamo bene che, al momento di scegliere l'alimento da dare al proprio cane o gatto, la maggior parte dei proprietari preferisce cibo dall'aria stuzzicante. Durante il processo di produzione, gli alimenti possono effettivamente "sbiadire" e pertanto si ricorre all'aggiunta di coloranti per mantenerne l'aspetto omogeneo e invitante. I coloranti non artificiali sono sostanze diffuse in natura. Quando vengono estratti da fonti naturali sono definiti appunto "naturali", mentre quando vengono lavorati sono considerati non artificiali.

Ci rendiamo conto tuttavia che, così come non vogliono coloranti artificiali nei loro piatti, i consumatori cercano di bandirli anche dalle ciotole dei propri animali.

Jack Russell posa di fronte a una ciotola di cibo

Oggi molti dei nostri prodotti sono privi di coloranti artificiali, tra cui i cibi secchi super premium Purina ProPlan e Purina Beta e gli alimenti umidi per gatti come Felix e Gourmet. Questi prodotti hanno rappresentato più della metà delle nostre vendite nel 2014.

La riformulazione dei prodotti richiede tempo, ma già solo quest'anno abbiamo compiuto enormi passi avanti. Abbiamo già completato la valutazione della nostra gamma secchi premium per pianificare la rimozione dei coloranti artificiali aggiunti eventualmente rimanenti negli alimenti secchi Purina.

 

Friskies, la crocchetta più acquistata dagli italiani, in linea con questo obiettivo ha rimosso i coloranti artificiali sia dai prodotti secchi che dagli snack.

Purina IT

 

In sintonia con i principi csv di Nestlé

Così come noi ci impegnamo a migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano, la nostra società madre Nestlé si impegna a migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro più sano per gli individui e le famiglie, le nostre comunità e il nostro pianeta.

Scopri di più sull'approccio csv di Nestlé.

Donna che tiene il gatto
I nostri impegni
Il nostro impatto
Abbiamo individuato 10 impegni che intendiamo portare a termine entro il 2023. Ognuno di questi impegni sta già facendo la differenza in tutti i paesi europei in cui siamo presenti.​