Skip to main content

Furbo come una volpe? Di più, come un bassotto

Bassotto
Basso sugli arti, vigoroso e con una muscolatura solida, il bassotto presenta un portamento fiero e un’espressione intelligente.

Razza di origine tedesca, il bassotto è caratterizzato da un aspetto particolare che vede la sua altezza proporzionalmente inferiore alla sua lunghezza. La coda è lunga e dritta. La testa affusolata è addolcita da occhi bruni e ovali molto espressivi, e da grandi orecchie.

La razza, nelle sue nove varietà, distinte a seconda della taglia e del tipo di mantello (che può essere a pelo duro, corto o lungo), fu selezionata per la cacciagione di piccoli animali selvatici. Le sue caratteristiche morfologiche, infatti, gli permettono di districarsi nel sottobosco e di seguire la selvaggina fin dentro le tane sotterranee; è un cacciatore appassionato, perseverante, svelto e dal fine olfatto.

Dotato di eccezionale intelligenza e reso celebre dal suo inconsueto aspetto, il bassotto è un cane molto popolare. Coraggioso e fiero, spesso incurante del pericolo, quest’amico a quattro zampe si dimostra un nobile compagno. La sua forma così curiosa lo rende particolarmente gradito ai bambini, ai quali risulta spesso molto simpatico. Il suo particolare temperamento lo rende a volte molto esuberante nel rapporto con gli altri cani. Si richiede quindi una particolare attenzione ai momenti di socializzazione.
TOP
Purina TI RISPONDE