Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Una relazione responsabile con il tuo cucciolo

Per mettere il cucciolo in condizione di crescere in salute e inserirsi felicemente nel nostro nucleo famigliare, è fondamentale prendersi cura di lui fin dal primo giorno. Ecco alcuni consigli generali.

Alimentazione del cucciolo

La delicata fase della crescita richiede un’alimentazione di qualità adatta all’età e alla taglia, così da favorire il processo di maturazione del suo sistema immunitario, la crescita ossea, il potenziamento muscolare e lo sviluppo cognitivo.

I pasti, somministrati ad orari regolari e in un luogo fisso, devono variare in rapporto all’età del cucciolo:

  • Tre volte al giorno dai 3 mesi
  • Due volte dai 4-5 mesi.

Vaccinazioni del cucciolo


Il cucciolo, una volta entrato in famiglia, dovrà essere portato dal veterinario per effettuare il primo ciclo di vaccinazioni di base.

Educazione del cucciolo


Perché il cucciolo possa imparare le “regole di casa”, riconoscere la vostra autorità e instaurare con voi una relazione di reciproca soddisfazione è necessario dedicargli tempo e impegno. Solo così potrete imparare, giorno dopo giorno, a comunicare al meglio con lui in tutte le fasi della vostra relazione. Ecco due regole fondamentali:

  • Modulate il tono della voce: siate affettuosi per premiarlo, ma utilizzate un tono fermo e autorevole quando dovete, per fargli capire che sta sbagliando
  • Aiutatevi con la postura: accovacciatevi per invitarlo al gioco e rimanete invece in piedi nel momento di impartirgli un ordine

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE