Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ossi di pastafrolla per bambini

Mio figlio adora dar da mangiare ai nostri gatti. Quando loro cominciano a miagolare per la fame lui corre a prendere la “pappa dei gatti”! E non vi nascondo che sin da piccolino ha avuto la voglia irrefrenabile di cercare di mangiare i loro croccantini.

 

 

 

 

Biscottini per bambini che assomigliano al cibo per gatti: la ricetta

Da lì l'idea di preparare dei biscottini che assomigliassero al cibo per animali così da farlo divertire!

Abbiamo disegnato la forma dell'osso insieme e poi una volta sfornati ci siamo sbizzariti con le decorazioni.

Provateci anche voi, sarà divertente oltre che goloso!

 

Ingredienti per 20 biscotti

250 g di farina
150 g di burro

100 g di zucchero a velo

40 g di tuorli d’uovo

scorza grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la ghiaccia reale

500 g di zucchero a velo

2 albumi

succo di 1 limone piccolo

 

  1. Per realizzare la pasta frolla potete utilizzare un semplice robot da cucina (quelli che sminuzzano tutto per intenderci), una planetaria o semplicemente le vostre mani.
  2. Versate in un robot da cucina o in una planetaria con il gancio a foglia: farina zucchero scorza di limone e sale e frullate per fare amalgamare. Se realizzate l’impasto a mano setacciate insieme gli ingredienti.
  3. Nel robot da cucina unite il burro e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Con la planetaria azionate a velocità media e fate andare sino a quando otterrete il composto sabbioso (l’operazione sarà più veloce se userete del burro a temperatura ambiente, non necessario nel caso del frullatore).Se lo fate a mano usate i polpastrelli per amalgamare gli ingredienti, oppure potete aiutarvi con i rebbi di una forchetta.
  4. Nel Robot da cucina infine unite le uova e frullate sino ad ottenere un composto sodo.Con la planetaria unite le uova aumentate leggermente la velocità e fate andare sino a quando non otterrete un composto omogeneo.Con le mani amalgamate energicamente.
  5. Se usate un robot da cucina o la planetaria il composto si staccherà da solo dalle pareti. A mano lavorate l’impasto sino a quando non sarà più appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo almeno mezz’ora. Più riposa più sarà facile lavorare la pasta frolla.
  6. Frattando disegnate un bell'osso su un cartoncino e poi ritagliatelo con le forbici.
  7. Stendete la pastafrolla con un mattarello sino a raggiungere uno spessore di mezzo centrimetro.
  8. Adagiate sulla pastafrolla l'osso di cartoncino e aiutandovi con un coltellino tagliate la pasta frolla seguendone i contorni.
  9. Adagiate i vostri biscottini su una teglia e cuoete in forno staico a 200° per 10 minuti.
  10. Mentre i biscottini si raffreddano preparate la ghiaccia reale (per fala è necessario utilizzare le fruste elettriche o la planetaria, oppure vi servirà molta molta forza nelle braccia!). Cominciate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando sulla loro superficie comincerà a formarsi una schiumetta aggiungete a filo 200 g di zucchero (ben setacciato) e continuate a montare sino a quando non saràa complemante assorbito.
  11. Sempre a filo incorporate il succo di limone e continuate a montare sino a quando ilcomposto non diventerà liscio.
  12. A questo punto unite lo zucchero rimanente (sempre ben setacciato) e continuate a montare sino a quando il composto non diventerà bianco e lucente. Per l'operazione ci vorranno complessivamente non meno di 10 minuti.
  13. Decorate i vostri biscottini a piacere con la ghiaccia.

 

Ecco facilmente realizzati dei biscotti per i vostri bambini che assomigliano al cibo per gli animali!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE