Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Imparare a conoscersi: corso bambini e cani

L’incontro fra bambino e cane è sempre un momento tanto gioioso quanto delicato. I bimbi, infatti, non sempre sono consapevoli delle accortezze che vanno assicurate ad ogni cane che, da parte sua, pur paziente, potrebbe non apprezzare gesti maldestri e caos.

Come superare i possibili ostacoli del percorso di conoscenza fra cane e bambini? Basta seguire alcune precauzioni e magari, perché no, affidarsi a dei corsi organizzati appositamente per il corretto approccio.

Noi intanto vogliamo proporvi delle semplici regole da insegnare ai vostri bimbi:

 

  1. Rispetto: i cani sono degli esseri viventi con sensibilità ed esigenze. Possono essere sì dei fenomenali compagni di giochi, ma vanno rispettati. È proprio questo che viene insegnato nei corsi di approccio, dove un bambino può instaurare un rapporto con un cucciolo di cane e trascorrere del tempo con lui anche quando non ne può avere uno in casa.
  2. Anche il cane può provare sofferenza: insegniamo a nostro figlio a non tirargli coda e orecchie, a non stringerlo mai troppo e non strattonarlo: non è un peluche, soffre!
  3. Non disturbare il cane mentre mangia o beve: è un momento importante, come per noi del resto, e occorre lasciargli i suoi spazi.
  4. Non spaventarlo: evitare i giochi poco sicuri né altri gesti che possano allarmare il vostro pet, altrimenti potrebbe reagire istintivamente in modo aggressivo.

Adottare un cane rimane in ogni caso un arricchimento per la famiglia e soprattutto per i piccoli di casa: è l’occasione perfetta per imparare a gestire, amare e rispettare un altro essere vivente che li ricambierà con puro e abbondante affetto.

Il cane è un regalo prezioso perché insegnerà al bambino la socievolezza, il buon umore, la tranquillità e anche la responsabilità. Già nella prima infanzia puoi insegnare ai tuoi bimbi a dare da mangiare al loro amico cane, a spazzolarlo, a lavarlo e a riordinare le sue cose. Quando poi saranno nell’età giusta, potrai affidare loro alcuni dei compiti di routine come le passeggiate fuori casa o la gestione della ciotola dell’acqua, che deve essere sempre fresca, pulita e a disposizione del cane.

Per lo sviluppo di una relazione consapevole scopri la campagna A Scuola di PetCare

Scopri come insegnare cani e bambini a rispettarsi

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE