Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gatti e bambini: quali sono le top 10 razze più adatte?

In casa possono convivere gatti e bambini piccoli? Certo, almeno dieci razze di gatti per carattere sono più propense a un rapporto sereno con i bimbi.

Esistono gatti a misura di piccoli di casa? La risposta è affermativa: anche i gatti, come i cani, sono ottimi compagni di giochi per i bambini e le bambine. In particolare, poi, vi sono alcune razze che più di altre hanno caratteristiche affini a quelle dei bambini e che per questo si prestano particolarmente a dividere con loro casa o appartamento. Non si tratta di una vera classifica, ma di una lista di dieci razze di gatti che per le loro caratteristiche vengono consigliate anche nelle case con... esuberanti minori di 18 anni.

 

1) Sacro di Birmania

Gatto tranquillo e giocherellone, instaura da subito un ottimo rapporto con bambini piccoli, con cui è particolarmente paziente. Si dice infatti che si affezioni agli umani proprio come un cane.

 

2) Ragdoll

Nel significato del suo nome, che ricorda le bambole, è il segreto della sua dolcezza: il Ragdoll è un gatto che si fa fare di tutto o quasi e dunque riesce a superare anche le incursioni dei bambini più scalmanati.

 

3) Gatto certosino

Un'altra razza di gatto estremamente paziente: si dice che anche se colpito da un bambino o ripetutamente infastidito, il gatto certosino non abbia mai reazioni repentine né aggressive nei suoi confronti.

 

4) Gatto europeo

Il gatto più diffuso è anche uno dei più adatti alla vita in famiglia poiché si adatta a stare sia con grandi che con piccini sotto lo stesso tetto. Scopri di più!

 

5) Gatto himalayano

Questo incrocio tra Persiano e Siamese ama le coccole e adora giocare a lungo con le persone di ogni età.

 

6) Maine Coon

È un gatto dalle grandi dimensioni ed è anche molto paziente con i più piccoli. Ama la compagnia dei bambini e non disdegna quella dei cani, e mostra talvolta anche atteggiamenti protettivi nei confronti dei primi.

 

7) Gatto siamese

 Crea una forte empatia con il suo padrone, anche se questo è in tenera età: il siamese adora il contatto anzi con gli umani e ama farsi coccolare a lungo.

 

8) Gatto siberiano

Tra i più consigliati alle famiglie con bambini piccoli per le sue scarse probabilità di provocare reazioni allergiche, il siberiano è anche paziente e giocherellone. Scopri di più!

 

9) Gatto persiano

Per chi cerca una compagnia tranquilla e un gattone da accarezzare sdraiati sul divano, il persiano è la razza di gatto perfetta. È invece meno interessato ai giochi troppo dinamici.

 

10) Exotic Shorthair

 Con questo gatto il rapporto va costruito col tempo, ma il risultato non deluderà: paziente e tollerante, adora la vita di famiglia e la compagnia dei piccoli.

 

Le malattie dei gatti sono un pericolo per i bambini?

Convivenza gatto e bambino: come impostarla al meglio fin dai primi mesi?

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE