Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cani per bambini: la lista delle top 10 razze più adatte

Ogni cane ha potenzialmente il padrone perfetto: se poi questo ha tra 0 e 18 anni, il rapporto tra cani e bambini può diventare davvero simbiotico e importante per la crescita di entrambi. Per questo, nella scelta del giusto cane per la casa, se esistono bimbi e bimbe o se ne sta per arrivare uno, è bene conoscere i tratti caratteriali delle diverse razze di cani e prendere la propria decisione basandosi non solo sul piacere estetico.

Ecco le caratteristiche di dieci delle razze di cani più adatte a convivere con i piccoli di casa. Non si tratta di una classifica, ma di una serie di piccoli suggerimenti. Perché davvero non esiste in natura un cane che non sia adatto a stare vicino a un umano: qualsiasi sia la sua razza!

 

1) Labrador

Considerato all'unanimità il cane per bambini per via della sua dolcezza e docilità, che lo accomuna al Golden retriever. Il Labrador un ottimo compagno di giochi a ogni età.

 

2) Golden retriever

Oltre a essere paziente e pronto al gioco, vanta una qualità utile per chi ha bambini piccoli: sa proteggere i suoi padroncini dai pericoli.

 

3) Barboncino

Pazienza e una grande intelligenza insieme permettono al cane barboncino di gestire al meglio il rapporto con i bambini.

 

4) Beagle

Vivaci e molto attivi, sono perfetti nelle case in cui ci sono bambini con la loro stessa indole. I cani Beagle li troverete a giocare, giocare e ancora... giocare, senza stancarsi mai. Scopri di più!

 

5) Border Collie

È il cane perfetto per i ragazzi più grandi e molto attivi, perché sapranno tenersi compagnia in attività all'aperto o anche in sport cinofili, come l'agility.

 

6) Boxer

Lo chiamano l'eterno cucciolone: il cane Boxer gioca e cerca coccole anche quando è un adulto e per questo adora le attenzioni dei piccoli.

 

7) Setter irlandese

Ancora una razza di cane che si sposa perfettamente con quei bimbi nel pieno del loro sviluppo che hanno bisogno di muoversi tanto: vederli correre e saltare su un prato è una gioia per gli occhi dei genitori...

 

8) Pastore tedesco

Dopo un buon addestramento il Pastore tedesco si rivela come una delle razze migliori per accudire i bambini piccoli di casa e far loro quasi da baby sitter, vista la sua responsabilità e lealtà.

 

9) Dalmata

Un film ha fatto innamorare i bambini di tutto il mondo, che oggi, divenuti genitori, continuano a scegliere questo cane per i loro bambini. La scelta è particolarmente azzeccata per via della vitalità dei cani Dalmata e della voglia di giocare con loro.

 

10) Terranova

La sua mole non deve spaventare: il cane Terranova è perfetto nel rapporto coi bambini. Attenzione, semmai, a dedicargli abbastanza spazio di manovra e una casa che ne assecondi i bisogni fisici viste le sue dimensioni.

 

Altri consigli sulla scelta del cucciolo

Decalogo per una buona convivenza cane e bambino

Leggi altri articoli del Pet Magazine

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE