Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cani e bambini: insegniamogli a rispettarsi e giocare insieme

Il rapporto tra cani e bimbi va costruito giorno dopo giorno. E' un'amicizia speciale da incoraggiare. Ecco alcune regole da seguire per una corretta convivenza tra cani e bambini.

Quella tra cani e bambini è una delle amicizie più belle e magiche: complicità, giochi e tenerezza… è un dolcissimo rapporto che va costruito giorno dopo giorno, a partire dal momento in cui il cane entra in casa.

Come impostarlo al meglio fin dall'inizio? Basta impostare delle semplici regole per tutti!

 


Una presenza costante

 Il cane non è un baby sitter né tantomeno un peluche: è importante che ognuno mantenga il suo ruolo e soprattutto che siano sempre presenti degli adulti quando cani e bimbi interagiscono.

Cani e bambini, un rapporto da impostare

Spetta ai genitori infatti impostare correttamente le regole tra cane e bambino, per una convivenza fatta di rispetto reciproco. Già da piccoli i bimbi devono imparare a non fare dispetti ai cani, a non fare mosse repentine davanti a loro, a non disturbarli con urla acute e a non stuzzicare le parti del corpo più delicate, come la coda e le orecchie. Il bambino non agisce mai con cattive intenzioni ma è nella sua stessa natura l'essere esuberante e allegro: a volte, nel rapporto con il cane, va contenuto.

Cani e neonati, questione di “odori”

Se il cane è già in casa e nasce un nuovo bambino, l'amicizia tra i due può iniziare proprio dall'annusarsi. Metti davanti al cane un indumento del neonato, in modo che inizi a far amicizia con il nuovo arrivato e a riconoscerne l'odore. Sta a te trasformare la presenza del piccolo in gioia da condividere insieme. Così il cane sentirà di essere parte di una grande famiglia e rispetterà il nuovo arrivato già dai primi giorni.

A ognuno i suoi spazi (e le sue cose)

Il rispetto reciproco tra cani e bambini passa anche dal riconoscere i confini tra i propri spazi e gli altrui. Ecco perché è bene insegnare ai bambini a non avvicinarsi al cane mentre sta dormendo e mangiando. Cuccia e ciotola non vanno invase con giochi o altri oggetti e i giochi del bambino non sono giochi per cani: a ognuno i suoi giochi e accessori! Ricordati alla sera, inoltre di ritirare in spazi differenziati i vari oggetti.

 

Scopri altri consigli!

Regole per la convivenza dai primi mesi del bimbo

Per lo sviluppo di una relazione consapevole tra cani e bambini scopri la campagna “A scuola di PetCare”

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE