Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Natale a 4 zampe, attenzione al benessere degli animali da compagnia

Dall'albero al cenone, passando per i regali e un po' di tempo in più per stare insieme... Un vademecum del Natale in compagnia di cani e gatti.

Albero e decorazioni

Croce e delizia per i pet di casa, che vorrebbero agguantare palline e sono attirati da luci e presepe... Come fare per proteggere loro e i nostri addobbi? Ecco alcuni consigli pratici: posizionare l'albero in un angolo in cui, se dovesse accidentalmente cadere, verrebbe protetto da più lati attutendo il colpo. Nascondere prese e fili delle luci dietro l'albero, dove cani e gatti non hanno accesso. Creare una piccola barriera protettiva mettendo pacchetti e regali ingombranti alla base dell'albero. Evitare palline di vetro delicate nelle parti basse dell'albero. Attenti anche alle stelle di Natale, pianta tossica per cani e gatti, se accidentalmente ingerita.

Regali per i nostri cuccioli!

Che Natale è senza un regalino sotto l'albero? Sbizzarrisciti a creare a mano un piccolo oggetto anche per il tuo pet: una copertina, biscotti al forno, un gioco con vecchi scampoli di tessuti... Oppure falli felici con qualcosa di acquistato, in commercio si trova di tutto per la loro gioia: kit per il bagno, cucce e giochi hi-tech, oppure un graditissimo snack appetitoso infiocchettato. E ricorda che, soprattutto per il gatto, una delle gioie maggiori è poter giocare con carte e scatole dei regali! Lasciane qualcuna in giro per farlo divertire durante le feste a nascondersi e farsi le unghie.

Pranzo di Natale

Il momento più sacro per il Natale in famiglia, che sia a cena o a pranzo, è quello passato a tavola. Resisti però alla tentazione di offrire al tuo cane o al tuo gatto gli avanzi o i bocconi dal tuo piatto: le pietanze troppo elaborate o condite possono infatti disturbare il loro stomaco. Meglio per il benessere degli animali far gustare loro uno snack speciale per farli sentire parte della tavolata.

Vacanze insieme ai tuoi animali da compagnia

Finalmente qualche giorno di vacanza! Le feste natalizie sono il momento ideale per saldare il rapporto affettuoso con cane e gatto di casa, dedicando alle coccole e al gioco qualche ora del tempo libero natalizio. Se hai un cane, è il momento per uscire e correre o passeggiare in mezzo alla natura, per consumare insieme i pasti luculliani delle feste. Se hai un gatto, potrai organizzare divertenti giochi casalinghi, rintanandoti al calduccio con il tuo gatto, o lasciare che sonnecchi sulle tue gambe a caccia di coccole durante un meritato pisolino pomeridiano.

Attenzione al benessere degli animali a Capodanno!

E quando arriva la fine dell'anno... è il momento di pensare alla sicurezza e al benessere del tuo pet. Evita se possibile luoghi rumorosi e affollati, e ricorda che i botti potrebbero spaventare cani e gatti di casa. Se intorno a te i festeggiamenti sono particolarmente rumorosi, con petardi e scoppi repentini, tieni il cane o il gatto al chiuso e non lasciarli soli all'esterno. Mettendo un po' di musica o alzando il volume della tv potrai coprire questo rumore per loro così fastidioso. E ora buone feste a tutta la famiglia, pet compresi!

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE